martedì 21 maggio 2013

Crostatina lunga lunga ma con marmellata e amaretti e una notizia interessante per tutti!!!



E' forse meno difficile essere un genio...


Che trovare chi sia capace di accorgersene...
Ardengo Soffici (1879-1964)




Devo dire che ho cercato a lungo questo tipo di stampo per crostate e finalmente l'ho trovato presso Kasanova...ma non mi sono limitata ad acquistarne uno rettangolare ma anche uno quadrato.....
Ma la bellezza di questi due stampi è rappresentato dal fatto che la base è amovibile.....per spiegarmi meglio dopo aver cotto la crostata non c'è bisogno di sformare la crostata ma basta sollevare la base e poi far scivolare il dolce su un piatto da portata o servirlo sulla base stessa affettandola seguendo le ondulature formatesi....
Il titolo dl post recava anche, oltre al tipo di dolce che oggi propongo,  anche una notizia interessante per tutte noi che spesso ormai si rivolgono allo shop on line realizzando risparmi davvero notevoli...
Mia figlia che smanetta sempre alla grande alla ricerca di offerte convenienti on line è approdata su Cuponation .....
Cos'è Cuponation? 
E' il portale di codici sconto più grande d'Italia progettato per un'esperienza di shopping on line intelligente e conveniente.
I codici sconto vengono controllati rigorosamente per garantire che tutti i coupon presenti nella pagina diano l'offerta promessa.
Gli sconti arrivano fino al 60% su una vastissima scelta di categorie che vanno dall'elettronica ai libri e musica , moda e accessori per bambini....
Io stessa ne ho approfittato per l'acquisto di elettrodomestici (Unieuro) per articoli per la casa  e mia figlia per abbigliamento per bambini ( Kiabi)  marche che tutte voi conoscete....ma giornalmente visitiamo il sito a seconda di quello che ci può interessare comodamente da casa ....
Trovare l'offerta migliore è facilissimo: Infatti quando si digita il nome dello shop on line presso il quale si vorrebbe fare un Cuponation apparirà tutto l'elenco dei codici sconti cui si può essere interessati...
Tra i numerosi partner shop on line partner di Cuponation che potrebbero interessare noi blogger , nonché donne di casa,  possiamo visionare per la sezione Case e Dintorni e Cibo e Bevande Whittard  e Kasanova e in esclusiva una partnership con uno shop online, start-up italiana, che vende prodotti alimentari di alta qualita', Cassandra: basta cliccare su codice sconto
Io mi sono iscritta su quest'ultimo sito e giornalmente ricevo offerte davvero interessanti...
Non rimane care amiche che andare a curiosare e perdersi nella scelta dell'offerta più conveniente!   



Ma ora passiamo alla ricetta della crostata davvero semplice , "impreziosita " da una bella sbriciolata amaretti ..
Tempo di preparazione: circa 10' con il mixer e 30' di riposo in frigo
Costo: basso
Difficoltà:*

INGREDIENTI

300 gr di farina 0
2 tuorli
120 gr di burro
120 gr di zucchero semolato
la buccia di un limone non trattato surgelato
Marmellata a piacere e una manciata di amaretti sbriciolato a mano
Con le dosi indicate ho  ottenuto due crostate..

Porre nel boccale del mixer le bucce di limone con tutto lo zucchero e frullate fino a quando si ottiene un composto omogeneo.
Aggiunge in sequenza la farina, il burro a pezzetti, lo zucchero e i tuorli e azionare il robot fin quando si ottiene una massa come appare qui sotto...




Lavorarla brevemente, avvolgere la palla nella pellicola trasparente e porla in frigo per almeno 30' ( si può preparare con notevole anticipo....



Essendo la prima volta che usavo questo stampo ( cm 32 x 10 cm) l'ho imburrato leggermente....

Stendere la sfoglia ad uno spessore di pochi millimetri e adagiarla nello stampo facendo ben aderire la pasta su base e bordi che sono scannellato...
Porre sulla  la base con la marmellata scelta disponendola per bene e spolverizzarne la superficie con amaretti sbriciolati a mano....


Rilavorare gli avanzi e stenderli nuovamente con il matterello e ritagliare delle strisce con la rotella dentellata...



Pennellare il tutto con poco latte e d infornare partendo da forno freddo ma con il termostato impostato sui 160' per circa 30'.....


Far raffreddare la crostata e, al momento dell'uso, basta sollevare la base che si staccherò facilmente dalla cornice e facendola  scivolare su un piatto da portata....
Buona giornata a tutti!!!

15 commenti:

Piera ha detto...

La crostata e' assolutamente da provare e grazie anche per il consiglio x gli acquisti :)appena possibile visito il sito. bacione

Unknown ha detto...

Grazie per le notizie interessanti. Vado subito sul sito a leggere.
Per lo stampo anche io l'ho comprato ma la crostata non vieni cotta bene.
Buona giornata
Patrizia di Cucina con Dede

Simo ha detto...

grazie per la info mia cara!
Tutto bene?
Mi gusto con gli occhi questa meraviglia di dolce.....un bacione!

Bea ha detto...

Che bella info che ci hai dato, e complimenti per la crostata!!!
a presto bea

Clarabella ha detto...

Bella la crostata lunga!! Corro a comprare lo stampo da kasanova e a registrarmi sul sito x gli acquisti! Grazie di aver condiviso con noi questa informazione!!!

eli ha detto...

Ho quello stampo! Veramente non è mio è di mia figlia, ma ora lei abita a Genova e i suoi attrezzi di pasticceria sono rimasti qui...perché non approfittarne?
Grazie per la buona idea di mescolare amaretti e marmellata.
Le tue torte sono una garanzia!

Unknown ha detto...

Ciao, complimenti per le tue ricette. Francesca.
P.s immagino dalle foto che ho visto del Valentino che anche tu sia di Torino come me

Raffi ha detto...

che delizia questa crostataaaaaaaa!!! strepitosa... che brava...

Agenda di Nico ha detto...

Mi piace l'idea di mettere amaretti sbriciolati sopra la marmellata. Prossima crostata lo faccio cosi. Grazie per le informazioni ...visito il sito.
ciao ..buona serata!

Unknown ha detto...

Ricette Reali.Che bella questa crostata "lunga".Io ho una passione per gli stampi, avevo smesso di comprari perchè non ho più posto, ma questo mi piace veramente tanto! Buona serata Paola.

Manuela e Silvia ha detto...

Bellissima questa crostata: i dolci semplici sono sempre quelli migliori e che danno più soddisfazioni!
bacioni

Vitti ha detto...

Wow che bella crostata! Tra l'altro è il mio dolce preferito :) Riguardo alla tua scoperta, io un'anno fa mi sono iscritta a Groupon (concettualmente è identico)...Da allora mi arrivano 5/6 offerte al giorno, notificate sul cellulare, ma in un anno non ho mai acquistato nulla :(( Però non ce la faccio ad annullare l'iscrizione...non si sa mai!!! :)))

Irene Prandi ha detto...

Fantastica!!! E mi piace moltissimo leggere le frasi che citi per ogni ricetta :)

Irene Prandi ha detto...

Fantastica!!! E mi piace moltissimo leggere le frasi che citi per ogni ricetta :)

Elisabetta pendola ha detto...

Che meraviglia!!!!tvb!