giovedì 23 maggio 2013

Chocolate cake with Earl Grey e...S.O.S Caprese


Io faccio un ragionamento molto semplice...


In questo paese il centro-destra ha fallito, il centro-sinistra ha fallito...



Ma forse è il centro che porta sfiga....
Corrado Guzzanti (1965)



" Mamma per il mio compleanno mi devi fare la Caprese"..
Già immaginava che mi sarei presentata a casa sua con dolci a base di creme e panna montata..che pure mangia con gusto...
Ma davanti a questa richiesta così  chiara e categorica.... non posso fare altro che rivolgere un appello alle mie amiche affinchè mi facciano pervenire dei consigli, dei link relativi alle loro ricette...
Insomma inviatemi, se potete, tutto quello che avete a disposizione...
I tempi sono stretti come al solito anche perchè festeggeremo il compleanno con un giorno d'anticipo, il 25 anzichè il 26 maggio, giorno in cui la mia bambina compirà 35 anni...
Mamma mia come passa il tempo!!!
Ringraziamenti anticipati per il tempo che dedicherete a questa piccola ricerca!!!
Intanto oggi propongo questa ricetta tratta dal numero di maggio di Più Dolci...se non lo avete acquistato, in edicola c'è già il nuovo numero, richiedetelo all'edicolante....contiene una serie incredibile di ricette tutte da fare tutte golose come questa che sto per postare...
Una piccola precisazione: ho dimezzate le dosi per consentire a mia figlia di smaltirlo in poco tempo ( a casa sua i miei dolci li mangia solo lei e un pochino la piccina)..mio genero fa colazione con altro...
Ho sostituito inoltre lo zucchero con il fruttosio, perchè come ho accennato in altri post, mia figlia sta seguendo una dieta priva di zuccheri...
Tempo di preparazione: circa 25'
Costo: medio
Difficoltà:*

INGREDIENTI
125 gr di cioccolato fondente senza zucchero ( lo si può sostituire con del fondente normale al 70%)
100 gr di burro
50 gr di latte
1 bustina di Earl Grey
70 gr di mandorle frullate
3 uova
80 gr di Fruttosio o 100 gr di zucchero semolato

Il dolce non contiene farina per cui è adatto anche a chi ha problemi di celiachia


Porre le mandorle nel mixer e frullarle per qualche secondo..
Mettere da parte...
Scaldare il latte e porvi la bustina dell'Earl Grey per circa 10'...


In un pentolino a fondo spesso e su fuoco basso ( oppure a bagno maria ) fondere il burro e il cioccolato fatto a pezzetti, mescolando fino ad ottenere una crema omogenea e vellutata...



Sbattere i tuorli e il Fruttosio o lo zucchero semolato  ( in questo caso aumentare un poco il quantitativo) con una frustina manuale mentre gli albumi devono essere montati a parte con un pizzico di sale  e con le fruste elettriche....



Mescolare il cioccolato fuso e tiepido al mix uova- Fruttosio... 



Unire il latte in cui si è posta la bustina di the e mescolare per bene ...



Ci siamo quasi...Aggiungere le mandorle frullate....



E, molto delicatamente i bianchi d'uovo montati a neve fermissima eseguendo dei movimenti dal basso verso l'alto..servirsi eventualmente di una spatola...



Imburrare ed infarinare ( chi ha problemi di celiachia deve usare l'apposita farina)  uno stampo base 17 cm e versare la massa ....



Infornare in forno preriscaldato, ventilato e con il termostato sui 180° per circa 30'/35'...


La foto qui sopra mostra il dolce appena uscito dal forno, raffreddandosi la torta si abbassa ma è normale...
Il dolce comunque resta morbido per diversi giorni.... ammesso che duri..
Vi consiglio care amiche di prepararlo...è veramente ottimo e soprattutto, se decorato  come la fantasia vi suggerisce, farà anche un figurone...
Il  mio, in quando destinato a mia figlia, non è stato cosparso neanche di zucchero a velo!!!

14 commenti:

piera ha detto...

questa fa per me ...anche se sono a dieta mah...almeno ci provo . bacio

annaferna ha detto...

ciao cara
auguri alla tua piccola...in anticipo.
La caprese non l'ho mai fatta ma mangiata si ottima scelta . condividiamo l'età delle nostre "piccole" ^_^
però questo dolce che hai postato penso proprio che lo farò :P
stendo un velo pietoso su quel che penso del nostro governo
bacio

Marm ha detto...

Bello questo tuo dolce. Apprezzo molto la conversione zucchero/fruttosio perché dovrei iniziare anch'io a utilizzarlo. Mio marito ha la glicemia un pochino mossa.
Per la Caprese vedo di sentire mia figlia e ti farò sapere. Buon pomeriggio. Donatella

Manuela e Silvia ha detto...

Molto goloso questo dolce tripudio di cacao! eh si, con questo clima atmosferico e politico, meglio buttarsi sul cioccolato :)
bacioni

Unknown ha detto...

che golosità questo dolce!! brava!!

Betty ha detto...

mamma mia che golosità!!!
immagino che tua figlia sia stata più che contenta :))

per quanto riguarda la tua richiesta di aiuto, ti lascio il link dalla mia ricetta

http://lacasadibetty.blogspot.it/2011/01/caprese-allo-strega.html

al posto dello Strega puoi usare il limoncello.
se la provi fammi sapere che ne pensi ;-)
un abbraccio e a presto.

Raffi ha detto...

è incredibilmente golosaaaaaaaaaa!!!

Mela & Cannella ha detto...

Ciao prima di tutto auguri alla tua piccina, sembra ieri che erano piccoli batuffoli, come pasa il tempo.
Ottima scelta la Caprese, dai un'occhiata qui:http://dolceenonsolo.blogspot.it/2011/02/torta-caprese.html... se può esserti d'aiuto.

Mammazan ha detto...

Un grande grazie a tutte le amiche che mi hanno inviato i link delle loro ricette...
Domani provo a combinare qualcosa!!!

La Gaia Celiaca ha detto...

capito da te per caso oggi in un periodo che non riesco più a passare da nessuno, e cosa ti trovo? una ricetta gluten free, per di più golosissima!!! sarò fortunata!?!?!?!

per la caprese, mi sa che sarei in ritardo, ormai. comunque immagino che te ne abbiano già inviate mille

Vitti ha detto...

Auguri!!!! Sono in ritardo con la ricetta dela caprese che ormai non ti invio più, però "just in time" per augurarvi una bellissima giornata!!!! Evviva Maggio....il mese dei fiori! ( il ne compirò 42 il 30)...Oh Oh...mentre scrivevo la mia età mi è tornato in mente un aforisma di O.Wilde:" Non ci si dovrebbe mai fidare di una donna che dice apertamente la sua vera età: se è disposta a questo, è pronta a dire qualsiasi altra cosa"...Ergo....NE HO 22...22!!!! :)))

Irma ha detto...

Spero di provare presto questa ricetta!! Adoro i dolci al cioccolato..

Annalisa ha detto...

Tanti auguri alla tua piccina! ha praticamente la mia eta'!!siamo piccine noi....torta golosissima che bella faccia che ha.

Irene Prandi ha detto...

deve essere buonissimo!!! ne voglio una fettaaaaaaaaaaaaaaaaa!