lunedì 6 maggio 2013

BOCCONCINI JOLLY E GLI ORECCHINI GOLOSI DI VIOLA


Sebbene la tua anima navighi per leghe...


Pure, oltre quelle leghe, c'è ancora il mare....
Dante Gabriel Rossetti (1828-1882)




Qualche amica si ricorderà, forse, di Viola la fanciulla che ogni tanto compone deliziose e dolcissime poesie sempre gradite da chi ne è oggetto perché ogni parola  sgorga dal suo cuore sensibile e delicato...


Me ne ha dedicato alcune che ho pubblicato in passato..
Il suo estro artistico si esprime anche sotto altre forme e non credo che abbia esaurito la sua vena creativa....
Chissà cosa riuscirà a fare in futuro...
Ma parliamo di questi orecchini: quando mia figlia ed io li abbiamo visti pochi giorni fa durante una bellissima giornata passata in compagnia della mia cara consuocera che è poi la nonna di Viola ... siamo rimaste veramente  meravigliate dalla bellezza di questi piccoli gioiellini curatissimi in ogni dettaglio..



E subito ci è venuto in mente che potevano costituire oggetto di regalo per ogni occasione...compleanni, festa della mamma che cadrà il 13 maggio prossimo, per non parlare di Natale...
E ci siamo prenotate per tempo....


Sarà arduo che accetti un compenso per il suo lavoro, tutto creato con le sue manine, ed eseguito nei ritagli di tempo che lo studio le concede....



Quando ho visto questi orecchini in me è scattata la molla e mi sono messa a fotografare a tutto spiano..
I risultati non sono un granché visto che ho dovuto improvvisare un piccolo teatro di posa..ho perfino usato un abat jour per tentare di sopperire alla scarsità di luce....


E questi pochi esemplari che vedete, care amiche , sono quelli che le sono avanzati  ....
Purtroppo non ha pensato di fotografare i soggetti  che ha regalato o che le sono stati commissionati dalle compagne di scuola o amiche...



Io pensavo che avesse degli stampini ..



E invece li ha modellati tutti a mano...



E i dettagli mostrano  quanta cura Viola abbia dedicato ad ogni elemento..


Questo piccolo gnomo così grazioso lo vedrei anche come portachiavi o come ciondolo.....
Chi tra voi volesse sapere qualcosa di più circa queste creazioni mi mandi una  @ mail...risponderò sollecitamente...



Ed ora, dopo questo piacevole, spero, intermezzo passo alla ricetta che ho scelto semplice e veloce....
Volevo dare il massimo risalto,  nel post che sto per pubblicare, a questi golosi gioiellini creati da Viola che, per inciso, sarà la marina del mio nipotino che fra una settimana compirà ben due mesi!!!!
La ricetta è trattta dal portale Marmiton
Tempo di preparazione: circa 20' compresa la cottura
Costo: basso 
Difficoltà:*

INGREDIENTI  per circa 8 pezzi
250 gr di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
5 gr di sale
15 gr di zucchero
30 gr di burro
15 cl di latte

Dalla lista ingredienti si evince che questi piccoli panini sono  poco dolci e soprattutto versatili..
Per questione di tempo, li ho fotografati prima di uscire di casa, ( volevo portarli a mia figlia ancora tiepidi)  e velati con un poco di miele ma si può usare la marmellata, la nutella, o anche, leggermente spalmati di burro, possono essere il nido di una o due fettine di salame o altro....
Ecco radunato qui sotto pochi ingredienti..
Setacciare la  farina   con il lievito e il sale e mescolata con lo zucchero...


Aggiungere il latte....



E il burro fuso...
A onor del vero lavorare il tutto con la frustina è diventato arduo per cui ho impastato a mano lavorando la massa per pochi minuti finché è diventata ben liscia...



Formare una palla...



Con il matterello su un piano infarinato tirare  una sfoglia alta 1 cm. ed incidere con un bicchiere...



Porre i dischetti su una teglia grande ricoperta da carta da forno...



Ed infornare in forno preriscaldato, ventilato a 170° per circa 5'/7'...
Devono apparire dorati come in foto....



Appena tiepidi vanno tagliati a metà e farciti a piacere....


Come accennavo in precedenza possono essere serviti non solo per colazione ma anche per un aperitivo e perchè no anche , con farcitura salata ( salmone o salame per un brunch)....
A tutte buon lunedi...sperando che non piova ancora o peggio grandini...
Ma quando arriverà un poco di tempo stabile??
Io comunque ho ultimato il cambio armadi....

5 commenti:

Piera ha detto...

carini,creazioni davvero graziose. Complimenti !

Piera ha detto...

Carini, creazioni davvero grazione . Complimenti !! <3

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! ma che brave! questi piccoli orecchini sono uno più simpatico dell'altro!dolci e semplici anche le focaccine!
bacioni

Raffi ha detto...

bellissime creazioni, anche la mia amica li fa e sono davvero fantastici, come questi biscottini che mi fanno proprio gola!!!

Anonimo ha detto...

Hi! This іѕ κind of off tоpic but I need some guіdаnce from an eѕtablisheԁ blog.
Is it haгd to set uρ your own blοg? I'm not very techincal but I can figure things out pretty quick. I'm thinking about making my оwn but I'm not sure where to begin. Do you have any tips or suggestions? Thank you

My web blog: hcg ultra diet drops reviews
Also see my page :: hcg diet direct