mercoledì 28 novembre 2012

Risotto alla zucca con GUSTISSIMO!!!!



Io non conosco verità assolute, ma sono umile di fronte alla mia ignoranza: in ciò è il mio onore e la mia ricompensa...

Khalil Gibran (1883-1931)

A partire da oggi, con intervalli regolari, pubblicherò delle guest recipes propostemi da GUSTISSIMO, un importante  e ricco portale di cucina on line gratis.
Tra le sue pagine si potranno trovare e provare le ricette più sfiziose, dagli antipasti ai primi, dai secondi ai contorni ai dolci, complete di chiare spiegazioni e di foto.
C'è anche un motore di ricerca grazie al quale è possibile cercare le ricette per nome, per ingredienti base o per tag.
Questa ricetta è la prima della serie!!!!

Risotto alla zucca

- 400 gr. di riso
- 300 gr. di polpa di zucca
- 30 gr. di burro
- ½ cipolla
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio di oliva q.b.
- 1 lt. di brodo vegetale

Difficoltà: 2/5
Tempo: 30 minuti

Preparazione:
Pulite la cipolla, tagliatela a fettine sottili e ponetela a soffriggere in una casseruola con due cucchiai di olio. Tagliate la polpa della zucca a dadini e, quando la cipolla inizia a imbiondire, aggiungetela nella casseruola. Salate, pepate e versate due mestoli di brodo vegetale. Schiacciate la zucca con il dorso di una forchetta e fatela cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti. Unite il riso e, poco alla volta, incorporate ulteriore brodo, ogni qualvolta vi accorgeste che il riso tende ad asciugarsi. Quando manca un minuto al termine della cottura unite una noce di burro, mescolate e servite in tavola. 
Idee e varianti:
Per un gusto ancora più saporito, aggiungete 30 grammi di parmigiano grattugiato. Servite il risotto alla zucca con un buon bicchiere di vino rosso, come il Barbera o il Nebbiolo.
Care amiche spero che questa iniziativa sia di vostro gradimento. Auguro a tutti una buona giornata anche se, almeno qui in Piemonte, piove a catinelle!!




9 commenti:

annaferna ha detto...

ciao cara
sintonia di orari oggi eh? ^_^
congratulazioni per questa tua nuova avventura ....supernonna!!!!
ho sentito di questo portale e ti seguirò.....fedelmente!^___^
questo risotto è fantastico come quasi tutte le ricette di zucca che io adoro!! baci amica e buona giornata

Ely ha detto...

E che risottino!! :D Siamo felici se tutte le ricette le proporrai così! :D Complimenti! :D Un abbraccio mia dolce amica.. tanto bene e una splendida giornata! :)

Damiana ha detto...

Allora in bocca al lupo per questa nuova esperienza e vedo che è stata inaugurata con un risotto ricco e goloso!Un bacione Grazia!

colombina ha detto...

Bella iniziativa, divertiti!! Questa ricetta è deliziosa, la zucca io la adoro e nel risotto è buonissima. Un bacio

My Ricettarium ha detto...

E' tra i miei preferiti!!!! Ottimo.. baciotti e buona gg :-)

Valentina ha detto...

Ciao Grazia :) Finalmente eccomi qui a commentare, scusami ma in questo periodo non riesco ad essere presente come vorrei... Buonissimo questo risotto, complimenti e in bocca al lupo per la tua nuova esperienza! :) Un bacione e buona serata :)

Ely ha detto...

Al risotto non si di ce mai di no! Soprattutto con la zucca!!!!! Baci

Unknown ha detto...

Il tuo risotto è l'idea giusta per il mio pranzo di domani, avevo appena comperato la zucca, grazie e buon fine settimana Paola

Fabiana ha detto...

Se l'inizio è questo aspetto con ansia il resto....