domenica 18 luglio 2010

Mammazan saluta e ....vola

Care amiche

Non sono riuscita a farlo prima e mi riduco a scrivere ora questo post (ore 6.30 a.m.).....

Fra poco più di un'ora vado a Linate perché sono in partenza per gli Stati Uniti....

Ma cosa va a fare Mammazan negli U.S.A?

Vado a lavorare!!!!!

E sì perché, se qualcuna delle mie amiche ha dato una sbirciata nell'altro mio blog "Mammazan", sa che io sono una fotografa specializzata nelle riprese di materiale archeologico....

L'idea di fare questa "missione" di lavoro è iniziata circa un anno e mezzo fa: si trattatava infatti di andare in Michigan e precisamente ad Ann Arbor nei cui magazzini sono conservati i reperti archeologici scavati dagli americani nel 1930 proprio a Seleucia, sito nel quale la Missione Archologica del Centro Scavi di Torino ha scavato ininterrottamente dal 1961 fini al 1991 anno in cui è iniziata la guerra del golfo e tutto si è fermato....

Mi sono recata in Iraq due volte e precisamente nel 2001 anno in cui si pensava di poter ricominciare a scavare e poi nel novembre del 2002, per altre missioni di studio, quando la guerra in Iraq era sicura.....

Il mio lavoro preparatorio è cominciato a gennaio quando mi hanno affidato una fotocamera digitale molto complicata..mancava poco che tra tutte le sue funzioni ci fosse anche quella di preparare il caffè.....

Dovevo allenarmi nuovamente a fotografare reperti (questa volta erano solo calchi di terrecotte ) e prendere confidenza con la nuova digitale...

Mi veniva l'ansia al solo pensiero di prenderla in mano......

Ma poi l'ansia è passata e mi ritrovo qui in trepidante attesa della partenza ( quasi 10 ore di volo) con una marea di bagagli tra cui un pesantissimo borsone che mi accompagna sempre quando viaggio per lavoro pieno di cavalletti , lampade e quant'altro...

Ma la cosa che più mi inorgoglisce è rappresentata dal fatto che a quasi 68 anni io sia ancora sulla breccia per eseguire un lavoro che sarà routinario ma che richiederà velocità di esecuzione ( dovrei fotografare circa 3000 reperti in 4 settimane) e con un occhio attento alla qualità delle immagini che saranno poi oggetto di pubblicazione....

Non sarà solo...parto con la mia "archeologa" che sta studiando queste terrecotte datate 3° secolo A.C. 2° D.C.....

Non so quando riuscirò a postare ancora qualcosa....tra l'altro credo di aver dimenticato a casa il quaderno dei miei appunti...quindi per 4 settimane lascerò tutti a bocca asciutta.... ma spero comunque di pubblicare qualcosa ( connessione permettendo ) sul colore locale , se ce n'è e su quello che possa interessare le mie amiche...

Chiudo ora qui ...il tempo è volato e mi devo prepare per andare e Linate!!


Un bacio a tutti quelli che passano di qui e...buona domenica!!!









28 commenti:

Judy (Erzsébet Iudith Fat) ha detto...

Buon viaggio e permanenzza magnifica negli U.S.A!!!
La ammiro tantissimo!!!
Un grosso abbraccio e abbi cura di lei!!!

Claudia ha detto...

Buona permanenza.. ogni tanto riposati. Non guardare l'età perché nella vita ciò che veramente conta è lo spirito con cui si affrontano le cose.

Un fortissimo abbraccio e a presto

aleste ha detto...

La tua missione è affascinante!
Buon lavoro e buon viaggio e...
ogni tanto fatti sentire.
Ciao a presto.

Raffi ha detto...

Ciao Grazia, sarà sicuramente una indimenticabile esperienza....sono convinta che divertirai anche lavorando!!! buone vacanze, un abbraccio! ci rivediamo a settembre!

Unknown ha detto...

Mammazan, sei sempre mitica!!!Che bella avventura stai per affrontare, poi negli USA, sonoo certa che farai bene, l'eta non conta propio nulla...è il resto che vale!!!Per noi stai tranquilla quando torni saremo tutti qui! Buon viaggio, ebuon lavoro.

SiLviA ha detto...

che bello Grazia! Un grandissimo in bocca al lupo per questo lavoro!! Spero riuscirai a raccontarci un po' di questa esperienza qui sul blog! Sembra davvero molto interessante, complimenti!! Buon viaggio! Silvia

Bosina - La Mamma Bionica ha detto...

Buon viaggio, Grazia, e soprattutto complimenti di cuore per il lavoro!!!
Mi raccomando, tienici aggiornati!

Anonimo ha detto...

Buon viaggio e buon lavoro. Per l'età , con lo spirito che hai sei giovanissima. Lina

le ricette della Zu ha detto...

Buona lavoro!!!!!!E buon viaggio!!!

Manuela e Silvia ha detto...

Buon viaggio allora! non capita mica a tutti di essere chiamati perfino negli USA!
complimenti!
Allora ti aspettiamo con un bel reportage...e qualche souvenir ;)
un bacione

jeneregretterien ha detto...

brava Grazia, ti attende sicuramente un luminoso futuro. Sono ansiosa di leggere i tuoi arguti commenti, non dimenticarci, ti prego.
Un abbraccio

Lu ha detto...

Grandissima Grazia! Ti auguro una permanenza interessante e molto proficua, e quando torni spero ci farai vedere qualche 'assaggino' di ciò che hai vissuto.
Un bacio.

colombina ha detto...

Bravissima, sei un mito!!! In bocca al lupo per il tuo lavoro e goditela!!!

Unknown ha detto...

Fantastico deve essere un esperienza affascinante, hai tutta la mia stima......... buon viaggio e aspetterò con ansia qualche scorcio di questa avventura. Bacioni.

Ele ha detto...

Carissima Grazia sei davvero unica!Son davvero contenta per la tua opportunità...in fondo l'età anagrafica non conta molto...Buon lavoro e buona permanenza negli Stati Uniti! Con affetto!Ele

Agenda di Nico ha detto...

Buone vacanze e buon lavoro!
Ti aspettiamo con impressioni sul tuo viaggio .
ciao..a presto!

Unknown ha detto...

Quante sorprese! Quante sorprese!!!

eli ha detto...

Mi raccomando, non lavorare e basta...conserva un po' di tempo per divertirti!
See you!

( parentesiculinaria ) ha detto...

Mammazan, sei una miniera! Sono stupita ed estasiata. A presto!

Anonimo ha detto...

fai un lavoro fantastico... mia figlia, appassionata di fotografia in erba, credo verrebbe volentieri con te! (ma magari non stavolta, visto che tra due settimane esatte inizia al NDT! )...aspettiamo intensi resoconti al ritorno!!
Buona "vacanza"-lavoro!

Italians Do Eat Better ha detto...

Buon lavoro e buona permanenza negli States! Poi ci racconterai tutto! Un bacione

Anna Righeblu ha detto...

Buon lavoro Grazia!
Ci sentiamo presto... baci :-*

Marzia Allietta (MAllie) ha detto...

...che meravigliosa notizia!! :):) fai buon viaggio e oltre a lavorare , divertiti tanto!...ti penseremo lì in mezzo a migliaia di reperti! :) complimenti, cara! :) ti aspettiamo...

La Gaia Celiaca ha detto...

tempo fa avevo letto l'altro tuo blog ed ero rimasta veramente ammirata dalla tua competenza e dalle esperienze che avevi fatto.

sono felicissima per te che torni a lavorare sulle cose che ami così tanto, anche se mi dispiace un sacco non leggere le tue ricette. però in fondo io sarò in vacanza, quindi me ne sarei perse un sacco.

un abbraccio, in bocca al lupo e infiniti complimenti. sei una grande, veramente!

lucyinvacanzadaunavita ha detto...

Ma che bello!! Buon viaggio, complimenti e aspetto news sul colore locale!!! Bacioni e a presto!

Anastasia ha detto...

Ciao dolcissima Grazia, buon viaggio allora e complimenti per le tue mille risorse... appena hai tempo passa a trovarmi, ... troverai una bella sorpresa per te! Un bacio grande! A presto Any ^_^

Fabio ha detto...

MammaZan,ho 30anni, sono di Torino e vivo a Barcellona. Ho scoperto il tuo blog cercando su google una ricetta sula marmellata di peperoni e ormai sono un tuo accanito fan. Sei una figa, davvero.
Un abbraccio e in bocca al lupo per il viaggio di lavoro.

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

cavolo non sapevo di questo tuo lavoro, complimenti e buon lavoro viaggio ;-)