martedì 15 settembre 2015

Peperoni in teglia


O si è un'opera d'arte...


O la si indossa...
Oscar Wilde (1854-1900)



Se chiedo a parenti o conoscenti se amano i peperoni di solito mi rispondono di si..
Alcuni mi dicono che fanno fatica a digerirli..
Alcuni mi dicono che bisogna eliminare la pelle...
Io so soltanto che ho scoperto anni fa che se ne mangiavo anche solo  un pezzetto ero  sistemata per mezza giornata con un grande mal di stomaco  e dopo l'ultimo assaggio ho deciso, a malincuore, di eliminarli dalla mia "dieta"..
E con grande rammarico perché in passato ne ho mangiato delle valangate...
Quindi li preparo per mia figlia e suo marito che non hanno questi problemi...almeno per ora spero!!
La ricetta come si vedrà in seguito è molto semplice...
Unico problema è rappresentato dal dover abbrustolire i peperoni sul gas..
Avevo anche pensato di cuocerli al forno, ma temevo che sarebbero diventati troppo...molli e quindi, eroicamente, li ho infilzati due alla volta su due forchette, per far prima e li ho abbrustoliti sul gas...
 Ci vuole solo parecchio più tempo!!!



Tempo di preparazione: circa 15' più il tempo per abbrustolire i peperoni
Costo-basso
Difficoltà:*

INGREDIENTI
1 KG DI PEPERONI
130 GR DI PAN GRATTATO
3 CUCCHIAI DI OLIO EXTRA VERGINE
70 GR DI PECORINO GRATTUGIATO
70 GR DI PARMIGIANO REGGIANO DALTER
8 FILETTI DI ACCIUGHE SOTT'OLIO NOSTROMO
120 GR DI OLIVE VERDI DENOCCIOLATE
SALE. PEPE, ABBONDANTE ORIGANO
3 CUCCHIAI DI OLIO EXTRA VERGINE

Abbrustolire i peperoni sul gas infilzandoli con una forchetta per rigirali meglio..
Se si vuole accorciare il tempo infilzare due peperoni per volta su due forchette...
Ci vuole un bel po' di tempo...



Devono apparire completamente anneriti..





Spellarli con cura, lavarli, asciugarli...



Cercare di eliminare il più possibile le parti e i frammenti anneriti..
Tagliarli a metà. eliminare i filamenti e i semini...tutti....



Tagliarli quindi a filetti di 1 cm di spessore..





Rosolare brevemente il pan grattato in una padella antiaderente con i 3 cucchiai di olio extravergine,,,
Far dorare per pochi minuti e mettere da parte...



Scolare le olive denocciolate dall'acqua di conservazione....



E tagliarle a rondelle..



Sgocciolare le acciughe dall'olio del barattolo che le contiene e spezzettarle grossolanamente....



Ungere una teglia da forno ( nel mio caso due una più piccola dell'altra) con l'olio e porre la metà dei filetti di peperoni....
cospargere con metà del pangrattato...



Metà delle olive, metà delle acciughe a pezzetti e metà del pecorino e parmigiano mescolati...
Salare un poco, pepare e cospargere con abbondante origano...
Versare un filo di olio extravergine...



Ora, e siamo alla fine, porre i restanti filetti di peperoni, il pangrattato rimasto, le acciughe, le olive e il resto dei due formaggi..
Salare ancora un pochino ( i due formaggi e le acciughe sono saporiti..quindi non esagerare)  spolverizzare ancora di origano e aggiungere ancora un filo d'olio..



Ed ora siamo pronti per porre la teglia in forno preriscaldato, ventilato alla temperatura di 180°/200° per circa 15'..



Buoni caldi o appena tiepidi o anche freddi....



Sono sempre un ottimo contorno o piatto di mezzo a seconda dell'appetito!!!
Buona giornata a tutti!!

7 commenti:

Ale ha detto...

belli e buoni, complimenti!!!!

Antro Alchimista ha detto...

Mamma mia che bontà, una teglia proprio ricca e gustosa! Io i peperoni li adoro, li mangerei pure a colazione. Buona giornata :)

roberta.sansoni ha detto...

Buonasera , seguo con attenzione le sue ricette che trovo sempre molto invitanti è molto accurate le spiegazioni. Farò sicuramente questa ricettina, se mi posso permettere le consiglio di mettere i peperoni in forno senza olio e neanche sale vedrà che si abbrustoliscono magnificamente e non si sporca il piano cottura! A presto

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Ne prenderei un peperone a morsi, invogliano molto ! Buona la teglia con dei peperoni e non solo !

Gloria Baker ha detto...

Deliziosi cara :)
Un abbraccio!!

Mammazan ha detto...

@Roberta Sansoni
Grazie per l'apprezzamento che esprimi per il mio blog!!
Seguirò il tuo consiglio!

Mammazan ha detto...

Grazie a tutte !!
Un bacione e a presto!!