domenica 10 marzo 2013

Mini tortine al parmigiano e olive farcite ...ma al peperone!!!!


Chi sa star solo...


Non si sente mai  solo...
Roberto Gevaso (1937)


In una giornata bella come questa, almeno qui dove abito io, non  si può essere di cattivo umore...tranne forse mia madre (quasi 89 anni) che si è incarognita (leggi malumore per tutta la giornata) perché non è riuscita a leggere e soprattutto capire quello che c'era scritto sul bugiardino di uno spray prescrittole dal suo otorino laringoiatra....
Avverto solo una strisciante preoccupazione per come vanno le cose al governo...francamente penso che siamo messi molto male, considerando gli attriti e le varie prese di posizione della maggior parte degli esponenti politici..
Staremo a vedere!! 
La ricetta che propongo oggi un po' in ritardo ( mi sono ridotta solo ora causa bucati vari e  approfittando del sole)  la si può preparare per stasera o tenerla presente per occasioni future...
Queste mini tortine possono essere gustate con l'aperitivo o, se pensiamo a Pasqua, possono fungere anche come segnaposto...
Care amiche vedete voi!!!

Tempo di preparazione: 30' tra preparazione e cottura
Costo: medio
Difficoltà:*

INGREDIENTI per 6 mini tortini
2 uova e 1 tuorlo
60 gr di farina autolievitante
12 olive verdi farcite con il peperone
30 gr di latte
60 gr di burro
90 gr di parmigiano grattugiato
40 gr di latte

In un pentolino a fondo spesso fondere  a fuoco basso il latte con il burro mescolando con cura...


Aggiungere il parmigiano grattugiato....


E mescolare fino ad ottenere una crema come appare qui sotto...
Far intiepidire ...


Intanto in una scodellina sbattere le 2 uova e il tuorlo e amalgamare la farina autolievitante ( se non si ha a disposizione questo tipo di farina aggiungere a quella normale 00, 1/2 cucchiaino scarso  da caffè di lievito)...

Amalgamare per bene e aggiungere nella scodellina  la crema al parmigiano ormai intiepidita......


Si dovrebbe ottenere un composto come appare qui sotto....


Affettare le olive farcite tagliandole in due-tre pezzetti...


Suddividere equamente  il composto preparato nei "vani" di uno stampo al silicone colmandoli per circa i 2/3 e distribuire sulla loro sommità  3-4 pezzetti di oliva...


Infornare in forno preriscaldato, ventilato e con il termostato impostato sui 170° per circa 12'-15'....


Et voilà...appena intiepiditi sono pronti per essere gustati!!
Buona domenica a tutti!!!

14 commenti:

Valentina ha detto...

Ciao Grazia :) Ma quanto sono vere le parole di Gervaso? :) Mi dispiace per la tua mamma, dalle un forte abbraccio... Queste mini tortine devono essere squisite, devo provarle! :) Complimenti e un abbraccio forte, buona domenica! P.s.: colgo l'occasione per invitarti al mio primo Giveaway, mi farebbe piacere se partecipassi :)

elly ha detto...

Sublimi Mammazan! L'idea del segnaposto mi piace un sacco.... per il resto non so se chiudere per qualche giorno occhi e orecchie... Non è da me, ma mi stanno girando proprio tanto!!! Bacione e buon we!!
p.s. Complimenti alla mamma. Io per leggere il bugiardino devo mettere due paia di occhiali!!!

annaferna ha detto...

ciao Grazia cara
se può servire a calmare la mamma dille che io che sono un pochino più giovane leggo quelle istruzioni lì con la lente d'ingrandimento nove volte su dieci ahahah. Anche qui abbiamo goduto di una splendida giornata sebbene ora cominci ad annuvolarsi. In riva al mare limpido e calmo stamattina è stato bellissimo con un sole proprio primaverile . ma tutto questo godere della natura mi ha messa in ritardo col bucato...sob...vabbè ma io dico che sia stato meglio godere del bel mattino sulla mia belle che farglielo godere al bucato ^_^.
Prendo nota dell'ennesima ricetta golosa e originale della mia splendida amica. Un gran bacio dalla Puglia!!

Raffi ha detto...

bellissimeeeeeeeee!!! complimenti..

mari_angela ha detto...

Queste sono proprio da rifare :))))

Simo ha detto...

davvero squisiti questi tortini!!!
Io ultimemente sono nervosissima, qualsiasi cosa mi irrita...e siccome nulla funziona bene...sono sempre irritata, sob!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao, sfiziose e gustose queste mini tortine! Ideali per la domenica sera!
bacioni

Günther ha detto...

sai sempre offrirci degli ottimo spunti come questo, complimenti sei una grande

nonnAnna ha detto...

Sfiziosissima questa ricetta che va benissimo in mille occasioni... me l'appunto subito!!!
Tante serene e gioiose giornate a tutti
nonnAnna

Anonimo ha detto...

ciao
ma sono una delizia, io amo questi cibi!!! io ho un papà di 81 anni e devo dire che ultimamente a perso un po' di colpi e con loro parte del buonumore, orami vde quasi tutto grigio, non iresce più a volte a gustarsi una fragorosa risata, per fortuna con tutti i nipotini deve per forza rimanere anche un po' in vigore... purtroppo l'età influenza molto anche lo spirito!!! buona giornata

Tuttichef ha detto...

A me viene voglia di provarle in accompagnamento dell'aperitivo, mi sembrano perfette!!

Unknown ha detto...

ciao grazia!! che buoni questi tortini!!

Mammamucca ha detto...

Che bontà! Mi sembra di sentir il profumino!
Ciao mamazan, non so se ti ricordi di me, sono l'ex mucca pazza camalyca, sono tornata
mammamucca.blogspot.com

Unknown ha detto...

Ciao il pdf della mia raccolta è pronto, passa a scaricarlo!!