mercoledì 27 marzo 2013

Cup cake speziati alla glassa reale


La bellezza non è che il disvelamento di una tenebra caduta...


E della luce che ne è venuta fuori...
Alda Merini ( 1931-2009)


Quest'anno, per la prima volta, per Pasqua andremo al ristorante...
Con due bambini piccoli e con mia figlia convalescente dopo il parto ci è sembrato opportuno risparmiarci  eroismi inutili ...
Preparare un pranzo adeguato alla festività da festeggiare mi è sembrato al di là delle mie forze....
Il piccolino dorme quasi tutto il giorno, eccezion fatta per le poppate ....
La notte però il discorso cambia e sta sveglio parecchio..insomma ha le notti "brillanti" per cui il mattino i genitori mostrano occhi parecchio appannati e velati dal sono...
Giulia, dal canto suo, deve ancora superare il  trauma dovuto all'assenza giustificata della madre ( anche se è stata coccolatissima dall'altra nonna e cuginette) e quando sente il fratellino piangere scoppia in un pianto dirotto ...
Insomma spesso piange più forte lei di lui....
E ci vuole del bello e del buono per calmarla....
Per cui siamo impegnate, mia figlia ed io a gestire il "normale" menage senza doverci imbarcare in preparazioni culinarie adatte alla festività imminente..
A chi si aspetta da me belle idee per il pranzo di Pasqua cercherò nei prossimi post di proporre idee già pubblicate in passato..magari qualche spunto potrà essere utile!!!



Oggi invece pubblico una ricettina facile per dei  cup cake che possono essere serviti per la colazione di Pasqua o usati come segnaposto ..
Contrariamente al  mio solito stile...e volte mi dimentico perfino di spolverizzare i dolci con zucchero a velo..qui ho "superato" me stessa decorando i cup cake con una glassa colorata e con zuccherini di vario tipo e colore....
O semplicemente con zucchero a velo come appare qui sotto...




Tempo di preparazione: circa 20'
Costo: basso
Difficoltà:*

INGREDIENTI

80 gr di patate dolci 
90 gr di burro
120 gr di zucchero
2 uova
140 gr di farina autolievitante
1 pizzico di cannella
1 pizzico di zenzero in polvere
1 bustina di vanillina

Per la glassa 
150 gr di zucchero a velo
1 cucchiaio di succo di limone
1 albume
coloranti liquidi alimentari ( 1 o 2 gocce per ogni colore)

Per prima cosa cuocere a vapore le patate dolci: 4' a partire dal sibilo...
Lo so le patate dolci sono poche ma si può ottimizzare il tempo dedicato alla cottura a vapore cuocendo contemporaneamente delle carote che non hanno un odore particolare ( queste ultime possono essere utilizzate in altro modo)...
Schiacciare le patate dolci con lo schiacciapatate e mettere da parte...
In una scodella montare con le fruste elettriche  il burro fuso e appena tiepido con lo zucchero....


Aggiungere la purea di patate dolci messe da parte e mescolare per bene...



Unire un uovo per volta...



E quando anche il secondo uovo si è ben amalgamato aggiungere la farina autolievitante setacciata con le due spezie e la vanillina....




Suddividere la massa tra i pirottini inseriti in uno stampo per muffin colmandoli per i 2/3....



Infornare in forno preriscaldato , ventilato con il termostato sui 170° per circa 15'....



Farli raffreddare perfettamente prima di decorali con la glassa....



Per preparare la glassa reale: montare l'albume in modo da ottenere una massa compatta ma  non a neve, aggiungere il succo del limone e lo zucchero a velo. 
Suddividere la glassa in due o tre ciotoline, a seconda del numero dei colori che si vogliono ottenere ed in ognuna unire una goccia di colorante liquido...
Mescolare con cura e spalmare subito la glassa  sui dolcetti decorandoli con codette  o altro....



Devo dire che preparali mi ha dato grande soddisfazione!!!!

5 commenti:

Ely ha detto...

Tesoro mio.. vedere questi cupcake colorati mi da una carezza al cuore.. sono giorni davvero presissimi. Ho qui i miei parenti dalla Germania, mia nonna è a letto per un intervento alla gamba, la piccola di mio cugino a pochi mesi dovrà essere completamente ingessata per una displasia grave.. ci sono problemi, ansie, corse, stress.. spero passi tutto presto. Intanto sono felice che passerete una Pasqua tutti insieme al ristorante: vista la situazione concordo.. meglio evitare eroismi inutili, quello che ci vuole è sano relax! TVTTTB stella.. corro in doccia e un'altra giornata di corsa mi aspetta..

eli ha detto...

Immagino il vostro daffare! Avete fatto benissimo a regalarvi un pranzo al ristorante.
Carini i tuoi cupcake in particolare il primo che ricorda un prato fiorito!
Brava (ma dove lo trovi il tempo?)
Auguro a tutti voi una bellissima Pasqua con i vostri pulcini!

Roberta ha detto...

Per me potresti anche riproporre le tue ricette gia' fatto per un anni intero,nessuno se ne avrebbe a male.riposa per pasqua e divertiti con tutta la tua happy family.io spero di vedere il mio mare e che mia sorella al quinto mese stia bene,per ora ha dolori di coliche renali...uff!!!!

Roberta ha detto...

Per me potresti anche riproporre le tue ricette gia' fatto per un anni intero,nessuno se ne avrebbe a male.riposa per pasqua e divertiti con tutta la tua happy family.io spero di vedere il mio mare e che mia sorella al quinto mese stia bene,per ora ha dolori di coliche renali...uff!!!!

Unknown ha detto...

Ciao mammazan. Sono contenta che anche tu sei stata contagiata dalla cupcakes mania! io non ne posso piu' fare a meno. federica da www.zuccheramente.com