domenica 14 ottobre 2012

I miei primi 70 anni e via a tutto Cheese cake ..ma ai frutti di bosco!!!


Sono molti a starsene con le dita nel naso mentre la nazione vive i suoi momenti storici...


E per lo più questi signori provengono da famiglie nelle quali il mettere le dita nel naso è considerato una cosa orribile...
Stanislaw Jerzy Lec (1909-1966)



Il primo augurio di buon compleanno mi è arrivato, inaspettato, dal mondo di Google..infatti il doodle  recava la scritta: Buon compleanno Grazia!!!!
E devo dire che un poco mi sono commossa!
Il titolo del post è ambizioso ed è stato concepito tanto per riderne un po' con le mie amiche....mi accontenterei di aver ancora una ventina di anni in relativa buona salute e lucidità ma, visto che la mia mamma di anni ne conta quasi 89 ed è vispa ed in gamba, forse ho buone speranze!




Ricordo, percorrendo a ritroso questi ultimi 10 anni, che i 60  li festeggiai, si fa per dire,  in viaggio..infatti  con i componenti di due missioni di studio mi stavo recando a Baghdad poco prima che scoppiasse la funesta guerra scatenata da Bush contro l'Iraq... 
E non potei assistere alla cerimonia di laurea di mia figlia..che per fortuna è una donna intelligente e ha nel suo DNA il senso del dovere e del lavoro..
Dieci anni intensi e pieni di soddisfazioni dal punto di vista lavorativo e familiare...
Non avrei mai pensato che avrei potuto continuare a recarmi all'estero per svolgere ancora la mia professione di fotografa di reperti archeologici....dopo Baghdad sono stata a Beyrouth, Amman, Asgabat (Turkmenistan) e per due volte in Michigan .... ricordi indimenticabili!
E non scrivo tutto ciò solo per vantami..ci mancherebbe... ma solo per dimostrare ad alcuni giovani ruspanti ( e ne conosco nel mio ambiente) che anche ad una certa età di può fare ancora molto e soprattutto senza problemi e, cosa molto importante,  essere ancora molto versatili e affrontare le nuove tecnologie senza colpo ferire..
Per me fu un trauma, devo ammetterlo, passare dalla fotografia  analogica a quella digitale, imparare ad usare il computer con tanti misteri da scoprire e da assimilare....
Ma ora eccomi qui ad usare questi mezzi, facendo ancora parecchi pasticci, ma trovando le soluzioni da sola senza che uno dei miei figli sia vicino a me per assistermi....
Parlavo al'inizio di soddisfazioni familiari...ebbene mi riferisco ai miei figli ( che mi adorano e soprattutto mi stimano e mi incitano sempre  coltivare i  miei interessi anche se ultimamente il tempo si è ridotto notevolmente)  e all'ultima arrivata, la mia nipotina Giulia che mi arricchisce ogni giorno che passa..
E concludo queste spigolature affermando, e qui viene fuori la zingara che c'è in me, che se mi dicessero: Grazia prepara i bagagli e parti ...scatterei come una molla pronta a nuove avventure e a nuovi lidi!!!




La cheese cake che propongo oggi è stata preparata tempo fa: stamane ho in programma solo alcuni restauri per migliorare la mia immagine di allegra e ruspante settantenne e via  al ristorante..oggi accenderò il gas solo per fare il caffè!!

Tempo di preparazione : circa 40' comprensivi del riposo del guscio di biscotto in frigo almeno  30'
Costo: basso
Difficoltà:*

INGREDIENTI

Per il guscio di biscotto
200 gr di frollini senza zucchero ( li avevo in dispensa)
80  di burro fuso
Per la farcia
150 gr di panna fresca
1 dl di miele di castagno Luna di Miele
40 gr di noci
100 gr di ricotta
100 gr di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
60 gr di biscotti ricoperti di cioccolato

Devo precisare che questo cheese cake è stato preparato con avanzi che stazionavano in frigo...quindi tutte la varianti sono possibili..

Porre nel boccale del mixer i biscotti e frullarli...


E versare , mentre il robot è in funzione il burro fuso...



Per preparare lo stampo pizzicare sulla base un foglio di carta da forno, pennellare le pareti e disporvi delle strisce, sempre di carta da forno facendole aderire per bene..
Quindi versare le briciole di biscotto disponendole sia sulla base che sulle pareti come appare in foto...
Frigo per almeno 30'..



Ho usato il miele di castagno che conferisce al dolce un intenso profumo..eventualmente se ciò fosse troppo forte può essere sostituito con un diverso tipo di miele....



In una capace scodella mescolare il miele con la panna il formaggio spalmabile...


La ricotta...


Le noci o altra frutta secca a piacere...



E i biscotti ..i miei sono avanzati da un'altra preparazione....



Vanno tagliati a pezzetti non troppo piccoli e mescolati al resto....



Ottenuta una massa omogenea versarla nel guscio di biscotto...



Infornare in forno preriscaldato, ventilato con il termostato impostato sui 170° per circa 30'...

Spegnere il forno e lasciarvi  raffreddare il dolce...così la cheese cake non si affloscerà...



Ora non rimane che rimuove l'anello e far scivolare con delicatezza la cheese cake su un piatto da portata...



La carta da forno è molto utile per facilitare questa operazione...



E, poco prima di portare il dolce in tavola, guarnirlo con i frutti di bosco..i miei sono ancora surgelati...



E si vede!!!
Buona domenica a tutti e anche se oggi il tempo non promette bene per me la giornata sarà luminosissima!!!

40 commenti:

Monica M. ha detto...

Che dire... auguri e complimenti!Seguo il tuo blog da non molto tempo e lo apprezzo moltissimo per le bellissime ricette che proponi e per la chiarezza delle spiegazioni. Oggi leggendo del tuo compleanno resto a bocca aperta....non conoscevo la tua età ma non potevo neanche immaginare che tu avessi 70 anni! Voglio farti i miei auguri più sinceri per (almeno) i prossimi 30 anni!
Da parte mia e dei miei 52 anni, mi ritrovo nel tuo entusiasmo per la vita e non posso che augurarmi di seguire il tuo esempio!
Un abbraccio! Monica

Ely ha detto...

Grazie ce ne vorrebbero di donne, mamme e nonne come te, dico davvero. E' bellissimo leggere di tutti i tuoi viaggi, delle persone che hai conosciuto e dei lavori che hai fatto a me piace tantissimo, mi affascinano.... E allora auguri perchè davvero il Signore ti possa regalare ancora tanti anni di ottima salute, perchè senza quella non si può fare molto, di tante soddisfazione e di tantissima serenità e io non accenderei il gas manco per un caffè :-)))) Baci

serena ha detto...

carissima grazia, avevo letto accenni al medio oriente in altri post e mi chiedevo cosa ti avesse portato in missione .. anch'io sono appassionata di medio oriente e ci tornerei .. mi auguro infatti che la situazione torni alla normalità innanzitutto per quella gente fantstica che non merita tutto il disastro che continua ad abbattersi contro di loro. Parlaci ancora di quello che facevi, mi piacerebbe leggere qualche tuo racconto di viaggio. Per il resto, sappi che ti stimo tantissimo, per la tua forza e il tuo spirito da ragazza mamma e nonna capace. ti auguro di trascorrere una bellissima giornata!
serena

annaferna ha detto...

Tanti auguri a teee...tanti auguri a teeee tanti auguri feliciii tanti auguri a teeeeeeeeeeeee...auguri Graziaaaa^____^
indovina che torta sto preparando per il compleanno di mia suocera ( oggi sono 84!) la cheesecake ai frutti di bosco! Ma quella senza cottura però.
baci amica mia carissima buon divertimento e scusami l'ilarità ^_^

ondinaincucina ha detto...

Auguri!!!!!!!! dici 70 ma dalle tue righe traspare uno spirito da ragazza!!!!!!!! non è certo l'anagrafe che conta ma l'energia che si riesce a diffondere e vedo che tu ne hai veramente tanta!!!!!!!!!!!
bene hai fatto a lasciare il gas spento, oggi festeggia e fatti coccolare, noi gustiamo il tuo cheese cake comunque!! a proposito adoro le cheese cake ma quelle al forno sono speciali :-))

mari_angela ha detto...

Auguri anche da parte mia :))))

Mary ha detto...

Tanti Auguri e complimenti per la cheesecake è strepitosa!

Federica ha detto...

Tanti auguri di cuore Grazia :) Sono 70 ma dal tuo spirito e dalla tua grinta è come se fossero la metà e ti auguro di festeggiare tanti e tanti compleanni ancora con lo stesso entusiamo da ragazzina di oggi. Fatti coccolare per bene in questo giorno speciale e soffia forte sulle candeline :) Un abbraccio, BUON COMPLEANNO

Ely ha detto...

Grazia!! AUGURISSIMI CARA!!! Buon compleanno anche da parte mia..!! Auguri perchè tu possa sempre essere come sei, come sei sempre stata, così attiva e piena di energia; che il cielo ti regali salute e forza, per te stessa e per continuare ad amare tutti i giorni, intensamente, come fai da anni! Ti ammiro tanto, voglio tu lo sappia.. perchè non sai arrenderti mai..e mi sei proprio da esempio! Un abbraccio grande, festeggia meravigliosamente con i tuoi cari e con questa torta degna di una pasticceria :) Ti voglio bene. Un bacione!

MarinaM (Ricette Reali) ha detto...

Grazia auguri infiniti e un abbraccio a distanza per questo bellissimo traguardo che festeggerai con figli e nipotina. oh ma sai che non avrei mai detto che eri sui 70, sei moooolto giovanile, complimenti e continua così.

colombina ha detto...

Ma tantissimi auguri!!! Che delizia, complimenti, per la famiglia, per la grinta, per la carica professionale, per la passione, tutta!!! Un grande abbraccio

Paola ha detto...

Auguri splendida donna!
Hai raggiunto un traguardo invidiabile e sei piena di energie e di voglia di fare.. continua così!!! E magari oggi qualcuno ti dirà sul serio "prepara i bagagli, si parte!"
Un abbraccione e ancora tanti auguri di cuore
Paola

Puffin ha detto...

augurissimi di cuore!!!
Complimenti per questi tuoi primi 70 anni che a leggerti sembrano 20 di meno!!!Bella e golosa la torta....sei un portento!!!

Dory-Mary ha detto...

tantissimi auguri cara..complimenti bellissima ricetta...buona domenica

Fatima ha detto...

Querida Mammazan, AUGURI! un felice compleanno per te.

La ricetta, come al solito, una delizia.

Oggi ci ha fatto una "introduzione" meravigliosa, ci fai tirare su.
Un caro saluto.
Fatima

foodforfun ha detto...

AUGURONI DI TUTTO CUORE, GRAZIA, E ANCORA 100 DI QUESTI GIORNI.
Sono molto contenta di poterti fare gli auguri e di averti conosciuta grazie ad una passione comune.
Mi auguro di passare ancora anni e anni e anni a parlare insieme di cucina e di tutto un po' .

A presto e festeggia in allegria, ma che te lo dico a ffa! Tu sei l'allegria in persona.

Ciao
Bettaroberta

eli ha detto...

Auguri carissima Grazia!
Auguri di rimanere sempre giovanissima come dimostri dalle tue pagine.
Un bacione :)))))))

Unknown ha detto...

Tantissimi auguri di cuore carissima e mitica Mammazan! Ancora più mitica dopo aver letto questo tuo bellissimo ritratto, e tutta la mia stima (cioè ancor di più di quella che già nutrivo) per la tua professione, il tuo entusiasmo e permettimi...la tua età! Un bacione

Mari e Fiorella ha detto...

Auguri di cuore ad una gran bella persona!!!!!E complimenti, tanti, tanti!!!

mammadeglialieni ha detto...

Grande! Sei una grande! Auguri di tutto cuore, e' bellissimo vedere che ci sono persone come te!

Araba Felice ha detto...

Sei una forza, Grazia!
Ti auguro altri settecento anni con lo stesso spirito ed entusiamo!
Un augurio dal Medio Oriente :-)

Mammazan ha detto...

A tutte le amiche che finora mi hanno fatto glia auguri: GRAZIE di cuore. Mi avete commossa veramente tanto con le vostre parole piene d'affetto..
Anche la vostra compagnia e conoscenza, anche se per la maggior parte di voi solamente virtuale, ha contribuito a farmi sentire più giovane e vispa..
Bacioni a tutte!!

Roberta ha detto...

Grazia,sei il mio mito!auguri di compleanno con tutto il cuore.mi è piacito tanto tanto questo tuo post perchè si respira aria di famiglia,di buoni sentimenti,di parole profonde e sincere.come tu sei.se abitassi vicino ti desiderei come amica e ti frequenterei perchè anche se sono più giovane la penso come te.una delle mie più care amiche è una signora di 66 anni che è fresca e pimpante come una ragazzina e si gode appieno al vita.e da lei ho imparato ed imparo tanto.Io vado d'accordo con tutti ma sopratutto sono adorata da chi ha dai 55 anni in su...eh,già,è perchè ho una mentalià "da vecchia" e lo dico ridendo,ma fiera dei miei valori di donna cresciuta nella semplicità di un paesino della pianura padana,doe non c'era neanche il cinema o una gelateria.ma sono sopravvissuta!!tabti auguri ancora e poi ...magari ci saprai dire come era il pranzo al ristorante.peccato per la torta,ne avrei fatta volentieri una della mie decorate (ti svelo che sto preparando una torta decorata con pasta di zucchero a tema Totò...per i 78 anni di mio suocero..seguimi e la vedrai nel mio blog...)

Dana et Dana ha detto...

Che bel traguardo Grazia!!!! Auguri di cuore!!!
Mi piace sempre leggere i tuoi post, dai quali esce fuori una persona, colta e sempre pronta a nuove avventure...Grazie di esistere!!
Buon compleanno
Dana et Dana

Perla ha detto...

Allora davvero tantissimi auguri! Che soddisfazione dev'essere poter nominare tanti posti in cui hai lavorato e sentirli ancora vivi nei ricordi. Non so se te l'avevo già accennato, ma mia madre invece è una disegnatrice di reperti archeologici! :)

Ancora auguri e complimenti per la cheesecake, è molto invitante, sicuramente da provare!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao Grazia, non possiamo che unirci al coro e fati anche noi tanti tanti auguri di buon compleanno! Con un traguardo così importante di avventure ne hai vissute ed è bello che tu le ricorda ancora così vive! Ti auguriamo di viverne almeno altrettanti se possibile e chissà che magari non riusciamo anche ad incontrarti di persona...per noi sarebbe davvero una bella esperienza!
Un bacione e prendiamo più che volentieri una fetta di questo ottimo, goloso e fruttato cheesecake!

Graziella e Imma Sotgiu ha detto...

Ciao Grazia cosa dirti se non augurarti altri 70 anni così intensi e meravigliosi, bello conoscere, anche se virtualmente, una persona "ricca"come te!!
Ancora tantissimi auguri e complimenti per la tua bellissima torta
bacioni Imma

Damiana ha detto...

Grazia tantissimi auguri,che tu possa fare ancora centomila viaggi pieni di soddisfazioni!Che tu sia una donna appagata e serena traspare dai tuoi post, e anche la ragazzina che c'è in te,ti rende energica e arzilla!Un bacione tesoro e prendo volentieri una fetta di questa bomba,in tutti i sensi!

carmencook ha detto...

Auguroni Grazia!!!
Scusa il ritardo ma sono riuscita a collegarmi solo ora!!
Spero che la tua giornata di riposo assoluto sia stata fantastica!
Un bacione grande e a presto
Carmen

aleste ha detto...

Mi piaci da morire...tanti auguri di un felice compleanno e un bacione grande grande!

Simo ha detto...

Purtroppo ieri non c'ero e posso farteli solo oggi in maniera scritta.
Grazie per la tua amicizia e per i consigli che come una mamma sempre mi dispensi.
Io ne faccio tesoro.
E ancora ti ringrazio.
Buon compleanno di vero cuore, che si possano avverare tutti i tuoi sogni più belli!
Un abbraccio grandissimo

VipeRina ha detto...

Leggo solo oggi del tuo compleanno. Secondo me però ti sei sbagliata...oppure sei la settantenne più in gamba che conosca!!! Tanti cari auguri di cuore e grazie, 100 volte grazie per il tuo spendido blog che apro prima di iniziare a lavorare e mi permette di iniziare la giornata con un po' di dolcezza e tanta intelligenza.

Roberta ha detto...

auguri ... veloci ma sinceri

Valentina ha detto...

Una cheesecake spettacolare e buonissima! AUGURONI Grazia! Di vero cuore! Complimenti, sei una persona speciale e ti auguro tanta felicità, sempre :) Un abbraccio :)

Anonimo ha detto...

Infiniti auguri Grazia!!!
e complimenti... non avevo idea del tuo lavoro, della tua età... e più ti leggo e ti conosco più ti ammiro e sei di ispirazione!
avanti così! :)

matematicaecucina ha detto...

Auguri!!!!!!!
ho letto con stupore delle tue settanta primavere...
ti auguro di mantenere l'entusiasmo e l'amore per le cose che fai,
e magari un'occasione per preparare la valigia e vivere nuove avventure.
Un abbraccio, Laura

dario ha detto...

La torta ė fantastica, ma tu lo sei ancor di più!!!!!!
Tanti super auguroni!!!!!!!!
Ciaooo

Unknown ha detto...

Tantissimi auguri anche se il giorno del tuo compleanno è già passato e complimenti per questa bellissima torta, e a te che sei una donna speciale e ricca di cultura <3

Marm ha detto...

Arrivo da buona ultima, come faccio al solito con gli auguri di compleanno: però sono caldi, sinceri, affettuosi. E' sempre un piacere leggerti, cara Grazia. Donatella

sississima ha detto...

tantissimi auguri anche se in ritardo un abbraccio SILVIA