lunedì 3 ottobre 2011

Il primo rotolo alla crema di gianduja di Mammazan


La vita è una meravigliosa occasione fugace da acciuffare al volo.....




Tuffandosi dentro in allegra libertà....

Dario Fo (1926)



Tra le tante cose strane che stanno succedendo ultimamente, amiche che non riescono ad allegare commenti e altre piacevolezze simili a me è successo di accorgermi che in Bacheca veramente tanti post, regolarmente pubblicati era diventati delle semplici BOZZE.....

E proprio oggi nella posta ho trovato la e mail di un'amica che aveva bisogno di attingere alle idee pubblicate, grazie al prezioso contributi delle mie amiche , relativo al contest sul Brunch...

Penso che ci vorrà parecchio tempo per rifare tutto il lavoro e ripubblicare tutte le ricette in Bozza...

Non è che io poi stia lì a pettinare le bambole..poi!!


E tra una bambola e l'altra....la più bella resta la mia nipotina... per la gioia della sua mamma ho preparato questo rotolo di biscotto farcito con crema Gianduja della Caffarel....

Mia figlia ha fatto due occhi così e si è lamentata che gliene avessi portato solo mezzo....

La preparazione è semplice, veloce e si presta a parecchie variazioni sia per quel che concerne la pasta biscotto vera e propria che per la farcitura...

Alle amiche lascio giudicare il risultato, eventualmente fare osservazioni e darmi consigli...ho sempre da imparare!

Tempo di preparazione: circa 15' più il riposo in frigo..diciamo da un minimo di 2 ore in poi
Costo: medio ( a seconda della farcitura)
Difficoltà:**

INGREDIENTI

4 UOVA GRANDI O 5 PICCOLE :TUORLI E BIANCHE SEPARATI
140 GR DI ZUCCHERO A VELO PIU' ALTRO PER LA FINITURA
50 GR DI FARINA 00
40 GR DI MAIZENA
CREMA SPALMABILE AL GIANDUJA O NUTELLA
70/80 GR DI CIOCCOLATO FONDENTE IN SCAGLIE

Separare i tuorli dagli albumi....

Visto che la preparazione è velocissima consiglio di montare subito questi ultimi con un pizzico di sale..

Devono risultare sodi come delle rocce...

Immediatamente sempre con le fruste elettrice montare i rossi con lo zUcchero a velo: si deve ottenere una crema soffice e chiara....




Ora aggiungere la farina mescolata con la maizena e mescolare fin quando il tutto si è ben amalgamato...



Ecco i bianchi ben montati..



Unirli delicatamente al resto dell'impasto mescolando con un cucchiao o una spatola e con movimento rotatorio dal basso verso l'alto.....



Ottenuta una crema densa e liscia versarla in uno stampo rettangolare......




Dimensioni della teglia circa 23 per 35 cm..più o meno foderato di carta da forno....

La prossima volta voglio provare ad ungere con un po' di burro la carta forno prima di versare il composto per vedere se, quando è cotto, si stacca meglio...


Livellare con cura ed infornare in forno preriscaldato, ventilato, nella parte mediana a 170° per 10' /12'...



Mancano le immagini delle fasi che ora andrò a descrivere...ma spero di spiegarmi chiaramente.

Mentre il dolce cuoce, polverizzare con lo zucchero a velo uno strofinaccio di bucato ma inodore ....

Ora con cautela rovesciare sullo strofinaccio il grande rettangolo di pasta biscotto e arrotolare i due strati: stoffa e dolce.....

Lasciare raffreddare qualche minuto poi, delicatamente, srotolare........

Volendo si può spruzzare la base con poco Maraschino o altro liquore ma non è indispensabile..

Con un spatola ricoprire la base e a volontà di crema spalmabile sia alla Gianduja che alla Nutella...insomma quello che si ha a disposizione.....



Arrotolare nuovamente avvolgendo il lungo salame ottenuto in carta alluminio....

Sigillare bene e porre in frigo fino al momento dell'uso....

Cospargere quindi di altro zucchero a velo e scaglie di cioccolato amaro.....

Altre finiture sono possibile a seconda del gusto , dell'estro e ...della golosità!!!



17 commenti:

eli ha detto...

anche io ultimamente ho un sacco di problemi con blogger, perdo un sacco di tempo per introdurre le fotografie che vengono pubblicate solo dopo svariati tentativi, ogni tanto non mi riesce di commentare e... novità di oggi, la mia bacheca è in formato basic senza fotografie! mah!

Il rotolo che hai pubblicato oggi è il mio preferito, ma non lo faccio mai perché sarei capace di mangiarmene uno intero da sola ahahahahah!

Anonimo ha detto...

Un bel rotolo davvero solo che la mia tendenza alla marmellata me lo avrebbe fatto riempire con quella :-), i bambini invece si sa adorano la nutella e i miei figli ne andrebbero pazzi ... a me capita spesso di non vedere degli aggiornamenti o di veder scritto che non seguo alcun blog !

Mary ha detto...

Che buono questo rotolo tanto goloso!

Nuccio Gatto ha detto...

mamma...uno spettacolo come sempre...ciao.

La cucina di Molly ha detto...

Bellissimo questo rotolo alla gianduja, mi piace! Ciao

Ilaria ha detto...

Che buono... e con tutta quella gianduja all'interno mi sta venendo un languorino.
Ci credo che tua figlia si è lamentata che gliene hai portato solo mezzo!! L'avrei fatto anch'io...

carla ha detto...

Che meraviglia questo rotolo!!! Io non l'ho mai fatto perché ho sempre pensato che fosse difficile fare la pasta biscotto, ma con le tue esaurienti spiegazioni quasi quasi ci provo.
Per i problemi con blogger non so cosa dirti (sto incrociando le dita) perché per il momento qui tutto sembra funzionare....
Un abbraccio

Anonimo ha detto...

una volta ne facevo un sacco, di rotoli, poi ne ho toppati clamorosamente un paio e mi è venuto il blocco da rotolo... :-D

vabbè prima o poi ci riprovo, questo è bellissimo!

giovanni uno storico in cucina ha detto...

un urrà per il tuo primo rotolo alla crema gianduja..
è spettacolare!!
ciao e un abbraccio
Giovanni

Simona Nania ha detto...

idem com eli. stavo giusto cercando se c'era il post in cui si decretava il vicnitore per le cogratulazioni del caso..ma sai che a me capita anche che si apra una finestrella in cui mi si chiede di connettermi a non so ce cosa.. questo mi capita su alcuni blog da qualche giorno. mah!
fantastico questo biscuit ci credo che tua figlia lo volesse pappare tutto. un bacio alla nipotina e a te

Elisabetta ha detto...

e credo che non sia neanche l'ultimo cara Grazia!!!!qui,per com' è buono c'è da fare il bis e oltre!!bravissima,cara!!bacioni^;*

Silvia ha detto...

buonissimo (:

vickyart ha detto...

io nn ricevo gli aggiornamenti! mannaggia!:( molto buono questo rotolo io devo fare un po di crema gianduia homemade speriamo bene mi piace molto!

carla ha detto...

mamma che buono!!!!
ciao carla

Anonimo ha detto...

una gran goduria!!! brava!

Piera ha detto...

Ciao, :-)) Anna adora il rotolo.... in tutte le salse ( nutella,marmellata, crema di nocciole ) e ora proviamolo anche alla crema di gianduja....mmmm...mmmm
bacione

mari_angela ha detto...

che buoni i rotoli :)))))