martedì 18 ottobre 2011

Biscotti americani alle carote




Se voglio trastullarmi con qualche buffone.......





Non devo cercarlo lontano: rido di me!!

Lucio Anneo Seneca ( 21 maggio 4 A.C.- 65)




Ecco il problema della giornata:

Ho disdetto il mio contratto con Telecom attivando on line uno con Infostrada...

Mi sono fatta aiutare da mio figlio il quale mi aveva consigliato di farlo on line appunto perché i costi di attivazione erano drasticamente ridotti.

Fatto tutto ciò è iniziata l'ATTESA!!!!

Dopo 15 giorni è arrivata una lettera che mi richiedeva la conferma dei mie dati e la firma del contratto...fin qui nulla di strano in quanto il nuovo gestore voleva il contratto firmato in cartaceo...lettera rispedita e debitamente compilata ad una casella postale 10 giorni fa.

E poi????

I nulla.

Sempre mio figlio mi ha detto:"MA TELEFONA AL 155!!!"

E già ..come se io non ci fossi arrivata da sola...solo che telefonare al suddetto numero è come scontrasi contro un muro di gomma..non si riesce a parlare con un "umano" neanche morti..

Morale?

Mi sono fucilata un sacco di telefonate da cellulare, ovviamente a pagamento, senza concludere nulla..

Care amiche...qualche dritta???

Qualche idea???

Per fortuna non ho disdetto il contratto con la TRE per la chiavetta che mi permette di collegarmi ad Internet....

Cosa ne salta fuori da tutto ciò?

Che questi gestori fanno un sacco di pubblicità ma non dicono che per l'attivazione i tempi sono ...biblici!!

Ma pensiamo a questi biscotti che ho preparato qualche tempo fa e che, sembra siano stati graditi....

Tempo di preparazione: circa 20' più il riposo in frigo ...30'
Costo: baso
Difficoltà:*

INGREDIENTI

300 gr di carote, peso lordo
200 gr di farina 00
200 gr di farina di avena o fiocchi d'avena frullati
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
la buccia grattugiata di un limone non trattato
150 gr di zucchero
100 gr di burro
50 gr di strutto
1 uovo intero e 2 tuorli


Rispetto alla ricetta originale tratta da "500 ricette con le verdure" ho apportato alcune modifiche come si vedrà in seguito....


Non avendo a disposizione la farina di avena ho frullato i fiocchi fino a ridurli in polvere....




Grattugiare le carote e unire la buccia grattugiata di un limone non trattato e tenere da parte fino al momento opportuno.....





Setacciare la farina con il lievito e il pizzico di sale, versarla nel boccale del mixer e aggiungere la farina di avena azionando il robot per qualche istante per mescolare per bene il tutto....




Unire ora il burro a pezzetti e lo strutto ( questa aggiunta è facoltativa ma, nel mio caso necessaria in quanto...incredibilmente non avevo abbastanza burro)....

Unire ora lo zucchero e le uova (un uovo intero e due tuorli) azionando il mixer ad ogni ingrediente aggiunto......




Estrarre l'impasto e unire le carote grattugiate e lavorare il tutto fino ad avere un composto perfettamente amalgamato....




Porre in frigo per circa 30'.....

Ora per facilitare le modalità di preparazione bagnare un cucchiaio in acqua e prelevare una piccola quantità d'impasto così questo scivolerà senza problemi sulla teglia, ricoperta da un foglio di carta da forno, senza rimanere attaccato al cucchiaio e senza soprattutto sporcarsi le mani.....




I mucchietti vanno BEN DISTANZIATI in quanto, in cottura, si allargano parecchio....




Infornare ora una teglia per volta , per controllare meglio la cottura, in forno preriscaldato, ventilato e alla temperatura di 170° per circa 10'/12' o perlomeno fino a quando appaiono dorati....




Anche se il forno è ventilato è necessario, almeno per il mio, rigirare la teglia durante la cottura, passati i primi minuti.....




Quando i biscotti sono cotti , con una paletta staccarli dalla carta da forno e porli a raffreddare su una gratella....

Poi la destinazione finale è una scatola di latta per biscotti sperando che ci arrivino....

Un consiglio: io ho preparato questi biscotti quando faceva ancora caldo e, per precauzione, ho sistemato la scatola in frigo in quanto erano morbidi e non volevo rischiare che potessero fare la muffa.....

E con questa ultima prodezza auguro alle mie amiche un'ottima giornata!!!

26 commenti:

Ilaria ha detto...

Anch'io sarei sempre tentata dal cambio del gestore telefonico, seguendo le offerte il risparmio sembra sempre assicurato. Ma c'è sempre un però purtroppo...
Sicuramente non ci sono dubbi, invece, sulla bontà di questi biscotti. Mi piacciono tantissimo i dolci con le carote e questi biscottini saranno di sicuro strepitosi!!

annaferna ha detto...

mal comune mezzo gaudio!! quello dei gestori di telefonia è una dolente nota comune ai più.
anch'io vorrei rifare il contratto con fastweb che oggi mi costa il doppio rispetto a offerte che ascolto in giro, ma il terrore di imbattermi in una disavventura come la tua (visto che ci sono già passata 40 gg senza telefono e internet anni fa) mi fa andare con i piedi di pimbo e aspettare a decidere.
Deciderei velocemente per un biscottino invece visto che ti scrivi mentre sorseggio il mio secondo caffè ^_^
baci e abbracci a nonna e nipotina ^_^

colombina ha detto...

ogni cambio di gestore è un delirio, io ci sono passata e ripassata... mi è costato un sacco di soldi ed un sacco di nervoso... tieni duro, sopravviverai (spero!!!). E' da un po' che vorrei tentare qualche preparazione dolce con le carote, la carrot cake , che amo, non sarebbe gradita ai miei bambini perché troppo speziata, questi invece mi sembrano deliziosi. Ci proverò sicuramente. Un bacione

Una Pasticciona in Cucina ha detto...

a me è capitata la stessa cosa quest'estate : passaggio ad altro gestore , con il risultato di essere rimasti 3 mesi precisi senza internet e telefono fisso ; per fortuna che ora siamo ripassati al vecchio gestore , credo che mio padre ( che aveva deciso di cambiare gestore all'inizio ) farà tesoro dell'infelice esperienza passata .
Per consolarci , però , per fortuna ci sono i tuoi deliziosi biscotti !!
Un abbraccio , anche alla tua piccola principessa .

Mary ha detto...

Che bella idea delle carote nei biscotti mai pensato.

Raffi ha detto...

buoniiiiiiiiiii!!! e molto salutari... complimenti cara!

Mary ha detto...

Non lasciatevi ingannare da questi io dopo 8 anni con la infostrada sono stata trattata malissimo e cosi mi sono staccata da loro tornando dalla telecom , non ti dico quello che mi hanno combinato . ora è passato.

Cristina ha detto...

che idea! Non avevo mai visto biscotti con le carote! da provare!

clementina urbano ha detto...

Armati di santa pazienza...
i biscotti sono fantastici!

giovanni uno storico in cucina ha detto...

ciao Mammazan, proprio invitanti i tuoi biscotti.. morbidi e profumati..
passa una buona giornata e non te la prendere col telefono.. passerà!!

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Grazia, non parliamo di disavventure telefoniche! Anch'io per i passaggi tra i gestori sono rimasta senza telefono per quasi un mese! Se per consolarti ci sforni questi bei biscottini, però, non tutto il male vien per nuocere :)
Ma Giulia è la tua unica nipotina? Comunque con un Gesù Bambino così, il Natale sarà meraviglioso. Un abbraccio

Mariangela - La cucina di Nonna Luisa ha detto...

Ciao,
piacere di conoscerti, faccio parte anch'io del circolo letterario!!
A presto :-)

La cucina di Molly ha detto...

Qesti biscotti sono deliziosi! Non li avevo mai provato con la carota! Ciao

Damiana ha detto...

Oddio non parliamo di questi gestori e le lunghe attese al telefono,ovviamente telefonate tutte a pagamento!!Deliziamoci invece con questi biscotti alle carote,li trovo irresistibili!!Baci tesò e ..pazienza!

Silvia ha detto...

mi piacciono le carote nei dolci (: purtroppo la mia esperienza è troppo poca per poterti aiutare con i gestori telefonici..

LaFataGolosa ha detto...

che biscotti strani!
le carote nei biscotti è la prima volta che li incontro.
se la cosa ti consola anche io ho avuto il problema quando ho disdetto telecom ed attivato infostrada... un tempo di agonia... non perchè sia phone addict, ma perchè non appena ti viene tolto qualcosa che sei abituato ad avere, ti rendi conto di quanto quell'oggetto ti serva...

LaFataGolosa ha detto...

...ps l'unica cosa di cui non mi accorgerei l'assenza, sarebbe del maritino!!!

hi hi hi!!!!

Romanzodipocacosa ha detto...

Non ho fortuna con le cose alle carote... mi esce sempre una schifezza... e temo moltissimo la muffa negli impasti che contengono frutta e verdura, però a vista sembrano tanto buoni :)

Vorrei sapere anche del libro da cui hai tratto la ricetta: è ben curato? è ancora in produzione?
Farò presto un post sui libri di cucina e son sempre alla ricerca di testi validi, cosa davvero davvero rara.

Chiara
http://madeleineluisona.blogspot.com/

valeria ha detto...

assolutamente da provare i tuoi biscottini! un abbraccio

PATRIZIA MALOMO ha detto...

La settimana scorsa in ufficio (abbiamo 4 linee) abbiamo ricevuto ogni giorno per 4 volte su ogni linea la stessa telefonata Telecom per invitarci a provare la loro gestione. E noi siamo già Telecom! Mi fanno pena questi poveri ragazzi dei call center. Però alla fine ti viene di trattarli male perché almeno speri che la telefonata registrata faccia capire a qualcuno di smettere di chiamare quelli che sono già clienti! Viene davvero voglia di mandare tutti in quel paesello superaffollato, pieno di cretinetti. Devo provare a fare anche questi biscotti. Volevo dirti che ho fatto i tuoi Ovis Molis (stratosferici) e li posto prossimamente. Musa ispiratrice! Un bacio, Pat

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao Grazia! anche noi abbiamo avuto i nostri trascorsi con el compagnie telefoniche...credi di fare un affare..ed invece ti ritrovi pure senza linea!!!
Buonissimi questi biscotti: dolci e ricercati con il sapore di carote e limone!
baci baci

Nicoletta Palmas ha detto...

Ciao ho appena scoperto il tuo blog...e da oggi ti seguo anche io!!!!! complimenti per questa ricetta golosissima!!!!!

PATRIZIA MALOMO ha detto...

Solo per dirti che ho postato i tuoi ovis molis. Un piccolo omaggio! Bacione, Pat

Ely ha detto...

ahhh io non cambio nulla.... per fortuna con fastweb non ho nessun problema e ora davvero in maniera educata mando a quel paese le 10 telefonate giornaliere che mi chiedono di cambiare gestione.... Rubo un biscottino goloso goloso!!! baci

Flò ha detto...

Bellissimi!! Le carote mi piacciono proprio e dolci sono ancora meglio! Da provare.

Elvira Coot ha detto...

Mhm.. Sembrano davvero buoni questi biscottini!! Inoltre mi piace molto il fatto che fotografi ogni passaggio, a volte nelle ricette ci si perde :-)
Buona giornata e a rileggerci!