mercoledì 21 settembre 2011

Budino di Zucchine


L'amore soddisfatto è un piacevole passatempo......




L'amore infelice è un dente guasto del cuore.....


Gioacchino Rossini ( 1792-1868)




Al terzo o quarto tentativo riesco a cominciare ad allegare immagini e testo di questo travagliato post....


E sì perchè Blogger ha cambiato veste grafica e metodo di acquisizione immagini...


Non sono riuscita ad andare in bacheca per eliminare i numerosi tentativi precedenti e magari anche per modificare altri post....


Bisogna essere agili...di mente...per il momento la mia viaggia con le stampelle...insomma devo aspettare di vedere uno dei miei figli perchè mi aiutino ad adeguarmi a queste nuovi e inaspettati cambiamenti.....


Diciamo che con tutti i problemi che ci sono questo è veramente uno di poco conto!!!!





Se ci riesco vorrei a partecipare al contest di Che Chef relativo alla migliore ricetta che prevede l'uso delle zucchine..








Non è che questa sia la ricetta del secolo ma visto che è semplice da preparare e soprattutto è piaciuta in casa la propongo alle mie amiche....


Tempo di preparazione: circa 40'
Costo: basso
Difficoltà:*


INGREDIENTI


1 KG DI ZUCCHINE PESO LORDO
1 CIPOLLA
50 GR DI PARMIGIANO
3 UOVA GRANDI O 4 PICCOLE
1 MAZZETTO DI BASILICO
1 CONFEZIONE DI PANNA DA CUCINA






Spuntare le zucchine e ridurle in dadolata.....


Stufarle con poco olio in una pentola antiaderente on una grossa cipolla tagliata abbastanza finemente......









Cuocerle rigirandole di tanto in tanto fin quando sono diventate tenere......






Traferire il tutto nel boccale del mixer, azionandolo per quel tanto che occorre per ottenere una purea grossolana,aggiungere il parmigiano e il basilico.....










Unire ora la panna e le uova......








E per ultima la farina, pepe macinato al momento e sale q.b.------








Imburrare ed infarinare con cura uno stampo per budino a pareti alte....


Raccomando particolare attenzione e questa fase di lavorazione altrimenti la decorazione del budino potrebbe essere compromessa.....


Versare ora il composto cospargendolo con poco pangrattato...








Porre ora lo stampo in un contenitore che lo accolga comodamente con 2-3 dita di acqua calda e porre in forno preriscaldato e statico a 180° per circa 45'.....








Per saggiare la cottura del budino basta tastarlo con le dita...deve essere morbido ma abbastanza sodo al tatto.....


Sformare il budino quando è perfettamente freddo e mangiarlo così com'è.....


Morbido e delicato....


E questa è andata...


Ora devo fare ancora due o tre cosette e poi spero di riuscire a pubblicare..


Se vedete il post, care amiche, fatemi sapere come è andato!!!


E vista l'ora auguro a tutte un'ottima giornata!

26 commenti:

annaferna ha detto...

ciao mitica!!
è andato come sempre...alla grande!
Una ricetta deliziosa , almeno per me che adoro le zucchine ....e di te mi posso fidare!! ^_^
baci e buonissima giornata

Simo ha detto...

Un insolito budino...ma adoro le zucchine e mi ispira parecchio!
In bocca al upo per il contest...ci ho partecipato anche io, speriamo...

Anonimo ha detto...

hai fatto benissimo a proporlo , credo che sia buonissimo e di certo è una delle cose che metterò nella lista delle ricette da preparare . Baciuzzi carissima

Anonimo ha detto...

era meglio se non lo vedevo... ahaha scherzo.... è che ho già tante cose in elenco ( e diverse tue) che o mollo la dieta, o.... il primo w-end di ripresa le faccio tutte insieme e muoio lì! felice... :-D

MiniCuoca91 ha detto...

che buonooooo!!!!! mi segno la ricetta, perchè adoro le zucchine! :)

Olga ha detto...

Ma lo sai che stavo cercando proprio questa ricetta???? Scopiazzo subito....bravissima!!! olga

Tamtam ha detto...

lo faccio anche io, è il flan di zucchine, il mio, ma è quasi uguale, è buonissimo, io adoro le zucchine...bacio

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! anche noi ultimamente stiamo avendo problemi con blogger...anzi, più con la parte dei commenti su google!!
particolare il budino vegetale!!
semplice e delicato!
baci baci

sorbyy ha detto...

Mmmazan; sei un pozzo di fantasia, dove attingere ogni giorno!!
Adoro le zucchine, questo budino deve essere buonissimo!!
Ciao

Una Pasticciona in Cucina ha detto...

ricetta particolare e sicuramente gustosa, da provare quanto prima !
Un abbraccio

matematicaecucina ha detto...

Non riesco a stare dietro a tutti i tuoi post che sono uno più ricco degli altri. Questo budino è molto invitante sembra un dolce ai pistacchi! Baci, Laura

Valentina ha detto...

Mai provate le zucchine come budino, sei mitica!! E visto che lo sei perchè non vieni a dare un'occhiata da me che oggi è iniziato il mio primo contest? Ne sarei felice! un bacioo

Ilaria ha detto...

Direi che ce l'hai fatta a caricare le foto e il budino è venuto stupendamente.
In bocca al lupo!

Chiara ha detto...

è splendida invece, me la segno subito, mi piace da matti !un abbraccio e buona serata....

Isabeau ha detto...

Rubo la ricetta m,a sostituirò le zucchine..

Ah che mani d'oro Mammazan :)

Ka' ha detto...

ottimo,veramente!Così gli zucchini se li pappano i bimbi e quelli che dicono "No le zucchine non mi piacciono!" grazie per il commento che mi ha fatto ridere di cuore, lo ammetto ho imprecato sia a voce alta sia in cuor mio...Baciii!

Le Ricette di Tina ha detto...

originalissimo!!complimenti!!ti aspetto al mio allora..grazie mille!notte

Dana et Dana ha detto...

Che dire..buonissima non vedo l'ora di prepararla. Adoro le zucchine. Baci I cuochi di Lucullo

ElisaPavan ha detto...

molto scenografico questo flan! originale!

La cucina di Molly ha detto...

Ciao, grazie per essere passata da me. Mi ha fatto tanto piacere il tuo commento. Vedo che il tuo blog è interessante. Mi piacciono le tue ricette. Bello e buono questo flan! A presto

Le Ricette di Tina ha detto...

Buongiorno!!ti auguro una splendida giornata ciaooo

matematicaecucina ha detto...

Ciao, ho letto il tuo commento e ti rispondo. Anch'io a Salerno faccio la spesa, in genere, nei supermercati dove i prodotti del post me li sogno. In città ci sono solo due o tre salumerie(gioiellerie) dove si vendono certi marchi ma io non ci entro proprio perché spenderei mezzo stipendio! Il negozio che ho indicato lo gestisce mio figlio Giovanni, è nel centro storico di Viterbo (troppo lontano per farci la spesa!)e vende molto ai turisti soprattutto stranieri e a chi si vuole concedere un assaggio goloso.
Baci, Laura

valeria ha detto...

Buongiorno carissima!!! Ieri è stata una giornata un pò lunga...poi aggiornerò il blog comunque non potevo mancare e dirti: strepitoso!!! un abbraccio

Anonimo ha detto...

Il post è perfetto, il budino molto interessante, non ho mai provato un budino salato, me lo segno!

Simona Nania ha detto...

secondo me non è vero che non sia il post del secolo.. secondo me è ottimo! Io non amo molto le ricette troppo complicate, quanto invece quelle che si possano ricreare in casa propria, non essendo tutti chef provetti... bravissima mammazan! Un abbraccio

Aria ha detto...

mi piace! ottimo per mio marito vegetariano, bellissimo a forma di budino!