lunedì 19 gennaio 2009

Risotto rustico con salsiccia e zucca


E' proprio vero... più fa freddo e più si è orientate in cucina alla preparazione di piatti robusti
caldi anzi bollenti in cui tuffare il naso e potendo anche tutte le nostre propaggini più evidenti...

Altro che bistecchina, insalatina, mozzarellina ghiacciata di frigo che scende nello stomaco avvolgendolo in un freddo sudario dietetico......

Ieri ero ancora a Milano ( mi scuso per non aver neanche risposto a tutte le mail e commenti...ma ora sono tornata e pongo rimedio!!!) a casa di mio figlio che si è scoperto cuoco appassionato con la gioia di preparare cose buone e tutte fatte in casa.

Infatti ha preparato il bollito misto con cappelletti in brodo (Esselunga, ma buoni) purè fatta diligentemente in casa che ha accompagnato un succulento cotechino e, dulcis in fundo, un sontuoso tiramisù che è la specialità della sua ragazza......



Insomma ho fatto festa ...ho solamente mangiato e credetemi quant'è bello mettere le gambe sotto il tavolo con le mani avvinghiate a mò di artiglio intorno alle posate dopo aver sgambettato tutto il giorno tra mercati rionali e il centro città ......


Tutti erano in giro per le vie del centro e non, tutti erano nei negozi che esponevano cartelli con saldi dal 50% al /70% e bisognava veramente convincersi che NON SI AVEVA BISOGNO DI NULLA E CHE NELL'ARMADIO NON C'ERA PIU' POSTO NEANCHE PER UNO SPILLO!!!!!

Ma si sa ...la carne è debole per cui qualche acquisto scappa sempre.

Per toccare veramente il fondo ed ululare dalla disperazione (si fa per dire con la famosa frase vorrei, ma proprio non posso) abbiamo fatto lo struscio in Via della Spiga.

Com'è noto c'era tutte le griffes più importanti , ma quello che più ci ha stupite era la fila di persone in paziente attesa dell'ingresso davanti a Tiffany.

Ho chiesto a mio figlio il perché di tutta quella gente e se era dovuto al fatto che anche lì facevano i saldi e lui con uno sguardo quasi di sufficienza mi ha risposto:"MA FFFFIGURATI SE DA TIFFANY FANNO I SALDI!!!!"

Morale della favola ho comprato solo un piccolo fard da Coin e neanche in saldo visto che avevo rotto l'anima a tutti dichiarando che lo volevo assolutamente.....e quindi non potevo lasciare libero il mio amimo risparmioso.


Sarà forse che Milano per quel poco che ho visto mi è piaciuta molto, probabilmente viverci è tutta un'altra storia, sarà anche perché ho passato dei giorni deliziosi in compagnia dei miei consuoceri, oltre ovviamente ai nostri figli, ecco.... stamattina, con un piccolo senso di rimpianto, ho preso la metropolitana, ed i vari treni (4 ore di viaggio e SEMPRE AL FREDDO......p....l....m...) e sono tornata a casa sapendo che il mio paesino mi sarebbe andato stretto, ma per poco!!!

Ma ora pensiamo alla salute e a preparare qualcosina di buono anche se questa non è certamente la ricetta né del secolo, né dell'anno, ma è quello che possiamo cucinare alla veloce in una manciata di minuti e con relativa poca spesa.

Le dosi che indicherò sono per una persona e sono a discrezione.

Volendo si possono aumentare alcuni ingredienti mantenendo inalterata la quantita del riso pro capite semplicemente perché, per un risotto, credo sia la dose giusta.

Tempo di preparazione: 10' per il soffritto e tra i 12' e i 15' di cottura del riso
Costo :medio
Difficoltà:*

Ingredienti per una persona

50/60 gr di salsiccia
100/150 gr di zucca
1/2 cipollina
70 gr di riso per risotti (io ho usato quello ai 3 cereali della Gallo)
1 dito di vino bianco secco
brodo anche di dado, poco salato oppure una puntina del sale aromatico che ho usato
1/2 cucchiaino di curry
3 cucchiai di parmigiano

Ho usato questo riso ai 3 cereali della Gallo (Riso, Farro e orzo), acquistato tempo fa per un'altra pereparazione, perchè conferisce un gusto unico e particolarmente rustico alla preparazione e non solo di questo piatto.

Ovviamente la mia è una pubblicità senza fini di lucro ma alle volte si può essere un po' diffidenti circa un prodotto alquanto insolito e forse un pochino più costoso della media dei vari risi, che invito comunque a provare almeno una volta, e che ha come pregio anche una cottura relativamente rapida.


In una pentola a fondo spesso porre a cuocere a fuoco basso delle rondelle di salsiccia tagliata con le forbici (si fa prima e non si sporca il tagliere) e dello spessore di circa 1 cm o poco più. aggiungere una mezza cipollina tagliata fine e una dadolata minuta di zucca senza alcun condimento.


Il grasso della salsiccia sarà sufficiente come condimento, così il piatto sembrerà vagamente dietetico.... ahahah e in più conferirà un gusto più ricco al risotto..



Quando le verdure saranno appassite e la salsiccia rosolata, aggiungere il riso ai tre cereali o altro riso che si ha in casa ....


Farlo tostare per pochi minuti sempre rimestando.... Aggiungere un dito di vino bianco a temperatura ambiente (ricordo che le dosi sono per una persona, per 4 persone aggiungervene almeno 1/2 bicchiere) e portare a fine cottura aggiungendo del brodo poco salato oppure dell'acqua ben calda e correggere eventualmente con un poco di sale, tenendo conto della presenza della salsiccia.. Il tempo di cottura consigliato sulla confezione è di 12' ma anche 15' vanno bene...



A dire il vero la piccola aggiunta di sale che ho fatto è stata effettuata con un sale particolare, che ho acquistato in un negozio di gastronomia e che purtroppo non recava alcuna indicazione circa la sua composizione.

Era di colore grigio scuro con un leggero sentore di curry (qualcuna delle mie amiche più esperte di me in fatto di sali un po' particolari, mi può illuminare in merito...).



Ho rafforzato quindi il profumo del curry che percepivo nel sale con l'aggiunta di una punta di cucchiaino di curry acquistato in erboristeria molto più profumato ed intenso di quello commerciale.... e quindi da usare in dosi ridotte.


Una generosa spolverata di parmigiano...

Ed ecco il piatto pronto!!

Nulla di eccezionale ma io l'ho trovato particolarmente gustoso!!!

E come sempre: BUON APPETITO!!!!

24 commenti:

Betty ha detto...

Che buono questo risottino!
Io con zucca e salsiccia faccio gli psaghetti alla chitarra, anzi mi hai fatto pensare a una ricettina che ho in archivio da un po' ;-))
Complimenti
Betty

Manuela e Silvia ha detto...

Se tuo figlio ha preso dalla madre...diventerà un cucoco provetto!! Bè a Milano di negozi cari ma molto molto interessanti ce ne sono parecchi...
Consolati, fin'ora con i saldi abbimo preso solo dei regali...e neppure con tutta questa convenienza!!
buonissimo questo risotto: zucca e salsiccia dobbiamo provarlo!
bacioni

Simo ha detto...

Adoro i risotti, e questo dev'essere una vera bontà!
Un abbraccione one

SiLviA ha detto...

dev'essere buono l'abbianmento zucca e salsiccia! Lo proverò! Allora tuo figlio è figlio d'arte... a presto! Silvia

sorbyy ha detto...

Che risottino !!!!
Buonissimo, mi piace accoppiata zucca e salsiccia ciao

Luca and Sabrina ha detto...

Hai ragione, altrochè diete, con questo freddo anche noi andiamo su piatti sostanziosi, il risotto è perfetto, bello fumante e saporito! ottimo l'accostamento di sapori, il curry poi è quel tocco in più! Da acquolina!
Baci e baciotti da Sabrina&Luca

Carolina ha detto...

Devo ammettere che a me alla sola parola "rustico" mi si drizzano le antenne. E' come se fosse garanzia di una particolare bontà. Questo risotto poi... Salsiccia e zucca... Gnam, gnam!
Eccellente!

Rossella Mazzotta ha detto...

Stavo per andare a dormire ed ho pensato di farti una visitina...e ora chi dorme dopo aver visto questo post? No, non mi riferivo al tuo nuovo foulard ma a questo meraviglioso e saporitissimo risotto!!!Ciao Grazia Good night
Cannelle

Rossella Mazzotta ha detto...

Buon compleanno al tuo blog!

cibercuoca ha detto...

Hola Mammy, buenísismo el risotto risofarso , me gusta, con el zapallo y la salchicha, más el agregado de curry , adoro el risotto.

En cuanto a tu hijo ha salido a la mamma , no puede ser otra cosa que un buen cocinero.
Besotes

Jelly ha detto...

Sul mio blog ho lanciato una nuova iniziativa. Se ti va, vieni a dare un'occhiata!

Fra ha detto...

Ottimo questo risotto e l'aggiunta del curry deve conferirgli un sapore davvero speciale
Un bacio
fra

Mirtilla ha detto...

ma che bel risottone!!!
fumante ed invitante....le foto dicono savvero tutto ;)

Micaela ha detto...

Troppo buono il riso ai tre cereali, io l’ho provato ai funghi!!! Mi piace il sapore rustico, poi l’abbinamento zucca – salsiccia – zafferano è il top! Un’idea sicuramente da copiare! Un bacione.

Micaela ha detto...

ops, volevo dire curry, non zafferano

My Ricettarium ha detto...

Non ho dubbi sulla sua bontà.. io sono un'amante della zucca... e credo che con la salsiccia sia più gustoso ancora che con il guanciale come lo faccio io!!! un bacione grande...

Fantasilandia ha detto...

Questo super risotto è una meraviglia!!!! Il profumo arriva fino a meeeeeeeeee!!!!
Se passi da me un premio abbraccioso aspetta te!!!
Baciiiiiiiiii

Anna Righeblu ha detto...

Cara Grazia, anche se in ritardo, ti rinnovo gli affettuosi auguri per il 1° anniversario del tuo blog (ho commentato nel post precedente)!

Questo risotto è tra i miei preferiti, anche se non l'ho mai provato con il riso che suggerisci e con il curry... la prossima volta proverò.
Baci :-*

sorbyy ha detto...

Se passi da me c'è un premio Meme per te ciao

Mcloud ha detto...

Ciao Grazia, com'è iniziato il tuo 2009? Ti lascio il mio abbraccio.

Anonimo ha detto...

adoro il risotto, da buona comasca, se poi c'è la salsiccia lo divoro... non ho mai abbinato salsiccia e zucca proverò anch'io.
ciao

sorbyy ha detto...

se passi da me c'è un premio meme... per te ciao

LUNETTA ha detto...

Buona giornata:Come al solito come passo di qua ci sonno piatti deliziosi Bacioni
Ps:se passi da me ce un regalino

Anonimo ha detto...

ciao grazia, la tua ricetta mi ha ispirato alla mia: avendo acquistato la prima zucca della stagione, ho sfruttato le tue dritte: se ti va vieni a fare un giro e dimmi cosa ne pensi. sei bravissima come sempre baci a presto sere c.
http://dolcipensieri.wordpress.com/2009/09/30/risotto-ai-tre-cereali-con-zucca-e-salsiccia/