venerdì 27 giugno 2008

Premiazione e dolcetto con cuore di......


Se le mie amiche hanno mai avuto la sensazione che i premi conferitimi siano stati dimenticati si sbagliano di grosso.

Ho diligentemente salvato le immagini sul desk con l'indicazione di colei che me lo aveva assegnato , solo che ciò è avvenuto quasi 20 giorni e in effetti ho lasciato passare troppo tempo......

Ma ora rimedio sperando di essere perdonata!!!!

Volevo preparare per l'occasione una cosina dolce da fare in pochi minuti a dispetto del caldo e forse ci sono riuscita.

Ma prima di cominciare con l'elenco dei premi e dell'assegnazione che sono in diritto-dovere di fare volevo chiedere a tutte voi se avete notizie di A. e di T.

E' troppo tempo che non appaiono nei loro blog e sono preoccupata.

Ho postato commenti, ho mandato mail ma ho la sensazione che non accendano neanche il pc.

Ripeto sono preoccupata.....

Ma veniamo a noi ormai pronte a gettare alle ortiche i maglioni, le giacche a vento, le coperte e tutto ciò che ricorda l'inverno, a fare la prova più temuta : IL COSTUME DA BAGNO.

Dico questo perché solo 10 giorni fa qui nella zona dove abito la colonnina del termometro segnava 12°!!!!!!!!

Adesso a dire il vero comincio ad avere un bel caldo.

Mi barrico in casa con le finestre ben tappate specie nel pomeriggio quando il sole gira sul fronte della casa e se devo cucinare lo faccio nelle ore più fresche .

Ma bisogna tenere conto anche della rottura della stiratura che non è una cosa da poco
visto che per lo meno non si può andare in giro tutte stazzonate senza parlare poi dei mariti con le loro immancabili camicie .....decine di camicie.

Ora comincio con l'elenco dei premi attribuitomi uno più prestigioso dell'altro con varie e affettuose motivazioni che mi spingono a dare sempre e di più il meglio di me stessa!!!

Ed ora al momento di caricare i banner dei premi LUI mi dice che i files sono danneggiati e dopo mezz'ora di prove non mi resta altro che elencare i nomi di coloro che mi hanno attribuito i premi e si tatta di, in ordine di conferimento:

Unika
L'antro dell'Alchimista
GiGi
Ziasippa

Mi dispiace non poter , ripeto allegare le immagini, perché mi sono veramente impegnata , ma sono i misteri del mezzo!!!!!!!!!!!!!!!!!


Grazie amiche mie , grazie di tutto cuore!!!!

Ora desidero passare il testimone a Niki.

Le ho già attribuito in passato un premio.

Allora la conoscevo poco, ma mi aveva colpito il suo blog , il taglio interessante e le foto che ci portavano alla conoscenza di uno spaccato di una società di un paese lontano e delle difficoltà che lei ed il marito affrontano di continuo.
Se non lo conoscete ancora andate a visitarlo.
Merita di essere letto con attenzione parola per parola e vale la pena di conoscere lei donna MERAVIGLIOSA di cui mi onoro considerarmi amica.

Il secondo premio lo attribuisco a Mar allegra , simpatica , entusiasta che mi permette di imparare, leggendo ed interpretando, lo spagnolo e di conoscere nuove ricette interessanti.

Il terzo premio lo attribuisco a Lambre che è adorabile in tutti i sensi.
Il suo blog è una ventata di giovinezza.

Il quarto premio va a Luca e Sabri, parole d'amore e di cucina... una vera commozione specie quando Luca parla di Sabri.
Siate felici per sempre.

Il quinto premio lo attribuisco a Gunter K Fuchs ( ma quanta fantasia di nomi in questi blog!!!)..
Il nome del suo blog è tutto un programma...



Ed ora il dolce che vi avevo promesso anzi i dolcetti anche perché con le mie chiacchiere vi ho tenute troppo sulla corda.


Ho trovato questa ricetta tra quelle raccolte dalla nonna di un amico di mio figlio ed è inserita in un libriccino intitolato "Prendili per la gola... con Gradina..."



Neanche uno straccio di foto ma vista la data in cui è stato stampato (1968) è comprensibile ma parecchie sono veramente interessanti e alcune proverò a presentarle in futuro.



Le ho portate ieri ad una mia amica che le ha gradite molto.
Ragazze sono eccezionali nella loro semplicità.

Pensate che le preparate a mano mentre il mio robot singhiozzava in silenzio anche perché non era attaccato alla corrente.

Tempo di preparazione: Diciamo 30' compresa la cottura (non male vero?)

Costo:basso

Difficoltà:*

Ingredienti
200 gr di farina00
9 gr di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
100 gr di burro

80 gr di zucchero
1 cucchiaio di acqua di fiori d'arancio
1 uovo intero
In una terrina montare a spuma il burro (e non la Gradina come consigliato) con lo zucchero.

Ho usato una frustina a mano e vi assicuro che non ci vuole molto.

Aggiungere l'uovo intero, la farina setacciata 2 volte con il lievito, il pizzico di sale e la vanillina.




Mescolare con cura e, quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati, con le manine sante formare sul palmo della mano delle palline della grossezza di una noce al centro delle quali va "incastonata" una nocciola intera, racchiudendola completamente con la pasta.



Ho usato uno stampino in silicone che conteneva solo 15 biscotti (ma stamattina al mercato ne ho trovato un altro uguale) gli altri biscotti li ho messo su carta da forno ben distanziate perchè dopo aumenteranno di volume.

Infornare in forno preriscaldato e ventilato 170° per 10' (avete letto bene!!)

Toglierle dal forno, lasciarle raffreddare e poi bagnare la sommità dei biscotti con la glassa precedentemente preparata con 80 gr di zucchero a velo diluito e ben mescolato con poca acqua .

Cospargere con la granella di zucchero e poi aaaaammmmmmm.

Baci a tutte belle bimbe e poi ditemi!!!!








22 commenti:

Luca and Sabrina ha detto...

Carissima e dolcissima Mammazan, abbiamo letto il tuo commento e siamo volati da te...a dire il vero ci veniamo almeno due volte al giorno...siamo commossi, le tue parole ci riempiono di gioia, grazie di tutto, se non te l'abbiamo ancora detto, sei una persona splendida e una cuoca bravissima, dalla quale possiamo solo imparare. Grazie per i dolcetti che ci hai dedicato, ne prendiamo uno e ce lo dividiamo Luca ed io!
Baci
Sabrina&Luca

Anna Righeblu ha detto...

Grazia, sono bellissimi fuori e ...dentro.
Non so quando, ma li proverò!
Le nocciole sono una delle mie passioni.

Buona notte e a presto

Anonimo ha detto...

Grazie del premio!!! Sei carina!
Stasera pubblico tre foto di gioielli miei....contenta?
Ciao Niki

unika ha detto...

carissima...le notizie di alessia e tatiana te le do io...stanno benissimo ma purtroppo sono state tradite entrambe dai pc:-) tatiana comunque sembra aver risolto e tra qualche giorno l'avremo con noi...più tardi ci sentiamo e te le saluto...un baciotto
Annamaria

Pippi ha detto...

Ciao Grazia i tuoi pasticccini sono moooooolto graditi!!!!! ;-) e complimenti per i premi che hai ricevuto! Buon we ciao Pippi

Simo ha detto...

Grazie del bacio, e complimenti per i dolcetti..........che gola.........
baci e b.week!!!!!!!

Günther ha detto...

woof grazie del premio, onoratissimo, si c'ho un nome un po originale per italia ma ti assicuro che in germania è come mario rossi in italia..intanti mi mangio il tuo manicaretto...che non è niente male

Patrizia ha detto...

Ciao Grazia ti ricambio i saluti e vedo che anche tu lavori molto...per fare quall'insalata bellissima giù ce ne vuole di tempo...insomma non ti fermi mai. Dolcetti deliziosi con la nocciola naturale o grigliata? Ne prendo uno e lo gusto dolcemente con mio caffé. Un abbraccio grande dolce Grazia. Buon we.

Unknown ha detto...

ma che carini;) un morso di bontà buon fine settimana

Anonimo ha detto...

che delizia mammazan. il cuore con la nocciola è golossissimo!!!
un bacio e complimenti per i premi!!

Pawèr+Littlefrog ha detto...

ciao! x noi è stato un onore ricevere la tua visita...possiamo metterti tra i preferiti così ci sentiamo + spesso??? grazie ancora e buona domenica!!!

Anonimo ha detto...

mammaaaaaaaaaa ma che fine hai fatto?

Mar ha detto...

Carissima Mammazan, complimenti per i premi che hai ricevuto!!!, me siento honrada con tu nominación que agradezco de corazón, me has hecho muy feliz al acordarte de mí.
Siempre es una alegría llegar a tu blog porque no dejas de sorprenderme con cada una de tus recetas y el cariño que le pones desde la más sencilla a la más elaborada de tus delicias.
Tus fotos y relatos que me hacen recordar mi Italia natal y mis ganas de volver, para recorrerla y calmar mi nostalgia.
Recibe un cariño enorme y gracias otra vez!, Mar

Luca and Sabrina ha detto...

Carissima Grazia, abbiamo deciso di partecipare anche noi al concorso indetto da Giallo Zafferano, ci siamo cimentati con una ricettina un po' insolita, ma la tua è imbattibile. Noi facciamo il tifo per te!
Buonanotte, noi usciamo a bere qualcosa ed ad ascoltare un po' di musica.
Sabrina&Luca

Fra ha detto...

Ciao Grazia che spettacolo questi dolcini! Sei sempre un tesoro
Un bacio e buona settimana
Fra

Chantilly ha detto...

oddio lo stiro con questo caldo!
e provare a tutti costi di mangiare solo cose crude (per non dover accendere fuoco, gas e forno!)
capisco bene. un incubo!
miam miam i dolci.
buonissima settimana

Serena ha detto...

Io sono un disastro con premi e meme, ho ancora in arretrato un tuo invito... Ma ho poco tempo e tante cose da fare! Spero mi perdonerete ...
Facciamo che mi passi un dolcetto per confermarmi il tuo perdono??? ihihhihi
BUONA GIORNATA

marinella ha detto...

Ciao Grazia! questi dolcetti hanno un aspetto molto goloso in effetti.
Lo scorso fine settimana ero dalle tue parti, ma mi sono ricordata troppo tardi che avrei dovuto avvertirti. Comuqne sono di nuovo li il 12 - 13- 14 e 15 luglio e anche il 26 e 27 luglio, magari riusciamo a combinare. ci sentiamo fuori onda, a presto.

Michela cake designer ha detto...

Molto molto buoni questi biscottini..
Grazie mi copio subito la ricettina.
complimenti per i premi son ben meritati.

Antro Alchimista ha detto...

Deliziosi e veloci questi dolcetti ... chissà come vengono inserendo all'interno un quadratino di cioccolata fondente (qui lo sai sono cioccodipendenti) Un Bacio Laura

Anonimo ha detto...

Ciao! Io sto provando la ricetta ma.... quanto zucchero ci vuole??? :-( va beh invento... complimenti per il blog

Mammazan ha detto...

@anonimo
Grazie infinite per la segnalazione..qualche volta mi capita di dimenticare la grammatura di un ingredienti
Lo zucchero occorrente è 80 gr ma volendo lo puoi aumentare di poco!