domenica 26 febbraio 2017

QUADROTTI ALLE NOCI E DATTERI SENZA BURRO E OLIO


Le promesse , le grandi promesse...


Sono l'anima della pubblicità..
Samuel Jhonson ( 1709-1784)



Chi non ha resistito a Natale o comunque durante le feste dall'acquistare una confezione anche piccola di datteri....
Che poi è rimasta lì??
Anche io ne ho travata una in un ricco pacco regalo  ricevuto a Natele..
Spero di essere ancora in tempo nel caso le amiche o chi passa di qui, nel caso la ricetta piaccia, lo possa preparare.
IL dolce dall'aspetto un po' anonimo e modesto è piaciuto molto..
Non contiene grassi, né latte e mi sembra adatto a chi è vegetariano o abbia qualche problema di salute o di dieta!!



La ricetta parecchio modificata  è tratta da Taste of Home

Tempo di preparazione: circa 30'
Costo: medio
Difficoltà:*

INGREDIENTI PER UNO STAMPO QUADRATO DA 20 CM DI LATO

2 UOVA GROSSE
100 GR DI ZUCCHERO SEMOLATO
90 GR DI ZUCCHERO DI CANNA
80 GR DI FARINA SEMINTEGRALE
1 CUCCHIAINO DI LIEVITO PER DOLCI
1 PIZZICO DI SALE
50 GR DI NOCI 
70 GR DI DATTERI

Ecco le  noci...
Fanno molto bene alla salute!!


Tritarle grossolanamente..



Denocciolare i datteri..devono essere morbidi!!!



E tritare anch'essi grossolanamente...



Con le fruste elettriche sbattere a lungo le uova intere..



Aggiungere gradualmente gli zuccheri...



La farina setacciata con il poco lievito..



Le noci....



I datteri...



Ottenuta una massa omogenea versarla in uno stampo foderato con carta da forno bagnata, strizzata e ben sagomata...



Infornare in forno preriscaldato, ventilato con il termostato sui 180° per circa 30'..



Far raffreddare e tagliare a quadretti..
Il dolce è piaciuto molto proprio perché così particolare...
E non c'è più..
Ma ho ancora dei datteri!!!

7 commenti:

Paola di Cioccolatoamaro ha detto...

buoni,belli ricchi e golosi,buon sabato pomeriggio

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Una vera goduria per il palato e la gioia per il corpo in quanto è molto salutare.

Daniela ha detto...

Oltre ad essere salutare, questo dolce è molto goloso. Non ho più datteri ma mi segno la ricetta per provarlo l'anno prossimo.
Grazie della condivisione :)

Mammazan ha detto...

@andreea maloliu
Sono passata da te e ho visto era riportata la mia ricetta ma..
Avevo sbagliato il titolo del post..
Le uova ci sono ma non ci sono condimenti..
Mi dispiace per l'involontario errore che spero si possa correggere !!

Gloria Baker ha detto...

Cara look deliziosi !!
Un baccione!!

bellodiesseredonna ha detto...

super golosa come ricetta *_*

zia Consu ha detto...

Grazie cara, questa torta incontra perfettamente i miei gusti :-) La proverò con piacere ^_^
Buon inizio settimana e a presto!