mercoledì 3 febbraio 2016

CHEESE CAKE ALLE MELE CARMELLATE


Eletti sono coloro per i quali le cose belle non hanno altro significato che di pura bellezza...
Oscar Wilde (1854-1900)


A volte ho quasi timore di sentire le news che puntualmente vengono riportate dai vari telegiornali o di collegarmi ai vai siti on line delle testate più importati del nostro paese,,,.
Sono spesso bollettini di guerre infinite che fustano ormai tante parti del pianeta...
Senza contare i quotidiani fatti di sangue che vedono le donne...sempre....vittime della violenza inaudita dei loro parterns...
E sempre mi chiedo: ma come si può arrivare a tanto?
Vari stadi di follia pura con epiloghi invariabilmente cruenti..
Spesso mi chiedo come sia possibile non capire per tempo quando un rapporto è deteriorato, porsi al riparo dalle violenze domestiche e salvare la vita anche dei figli spesso coinvolti dai raptus omicidi che non risparmiano neanche loro...
"La vita è dura" diceva mia madre che pur aveva avuto un'esistenza serena anche se le malattie avevano  avuto un parte preponderante nella sua e mia vita...
Ma siamo andate avanti lo stesso...ci si voleva un gran bene nella mia famiglia!!



Fonte: Donna Moderna  di parecchio tempo fa con varie modifiche
Tempo di preparazione: circa 40'
Costo: medio
Difficoltà:*

INGREDIENTI PER UNO STAMPO A CERNIERA DI 17 CM.

150GR DI BISCOTTI SECCHI TIPO PETITE BEURRE
70 GR DI BURRO

PER LA FARCIA

250 GR DI MASCARPONE ( VOLENDO RICOTTA)
250 DI FORMAGGIO SPALMABILE TIPO PHILADELPHIA
10 GR DI COLLA DI PESCE
3 CUCCHIAI DI PANNA
50 GR DI ZUCCHERO TIPO ERIDANIA
1 CUCCHIAIO DI MISCELA FORI E SPEZIE
2 CUCCHIAI DI ACQUA DI FIORI D'ARANCIO
1 MELA GOLDEN
1 CILIEGINA CANDITA PER GUARNIZIONE

Prepariamo per prima cosa la scatola di biscotto che conterrà il ripieno..
Foderare il fondo e le pareti di uno stampo a cerniera con  carta da forno ben imburrata..
Frullare biscotti e aggiungere il burro fuso..
Trasferire il tutto nello stampo e compattare per bene solo sulla base..
Porre in frigo per almeno 30'
Si può prepare con largo anticipo..



Ammollare la colla di pesce in poca acqua fredda per almeno 10'..
Intanto prepariamo il ripieno della cheese cake..
Montare con le fruiste elettriche i due formaggi ( mascarpone, per un dolce meno calorico si può usare la ricotta,  e formaggio spalmabile)..
Aggiungere la miscela di fiori e spezie e l'acqua di fiori d'arancio..



Scolare la colla di pesce ...
Io la verso in uno scolapasta per essere sicura di utilizzarla senza di qualche frammento rimanga nel pentolino...
In un altro pentolino scaldare la panna e aggiungere la colla di pesce ulteriormente strizzata..
Mescolare per bene..



Aggiungerla ora alla crema di formaggi appena preparata..



Versare il tutto nello stampo, livellare per bene e porre nuovamente in frigo...



Ora possiamo preparare la mela caramellata...
Io ne ho usata solo una perché avevo in mente di posizionarla al centro del dolce ma nessuno vieta di disporle su tutta la superficie ..
In questo caso aumentare il numero delle mele da usare...
2 o 3 potrebbero bastare..
In una padella antiaderente versare 20 gr di zucchero e 2 cucchiai di acqua e il succo di un limone...
Sbucciare la mela o le mele , eliminare il torsolo e affettarla non troppo sottilmente 
Non  più di un centimetro comunque...
Disporre le fette  nel tegame non troppo accavallate e mescolarle con delicatezza fin quando il liquido di base è scomparso..
Occorreranno non più di 3'/5'..


Ecco qui sotto di come appaiono le fette che ho usato per la decorazione..
Far raffreddare..



Al momento di servire il dolce ( che può essere preparato anche con largo anticipo disporre le fettine di mela corona e decorare con una ciliegina candita...


Forse non è un dolce invernale ma credo che comunque un dessert fresco possa sempre far piacere a fine pasto!!
Un abbraccio a tutti!!

2 commenti:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Questi dolci sono sempre graditi, in ogni stagione, come anche i gelati. A casa mia si mangiano per tutto l'inverno. Non c'è stagione per le cose buone,.... come dovrebbe essere pace, gioia e serenità per tutti, in ogni tempo, ma ciò ultimamente scarseggia tra la gente, purtroppo.

Roberta ha detto...

A proposito di amore vai a vedere il mio blog...è arrivata la mia sorpresa ed è una cagnolina.ti piacerà molto la sua storia,tolta dalla strada e da un canile.
la tua torta mi fa una voglia!avevo fatto anche io una ceesecake al forno per feteggiare l arrivo di ambra ma non mi ha del tutto soddisfatta e non l ho neanche fotografata..stranamente...a volte qualche dolce mi viene male,sono umana...eh eh..ehhee