lunedì 27 ottobre 2014

Chicken tandoori


Quello che vuoi per me...il doppio auguro a te!!
Totò (1898 -1967)

Cosa vuoi che sia un'ora di differenza mi dicevo ieri...
Capirai...la superdonna!!!
Ed invece stamattina mi sono alzata con una stanchezza insolita. con una voglia di dormire ancora che non vi dico!!!
Chissà i miei nipotini che sono puntuali, la maggior parte delle volte, per quanto riguarda la sveglia mattutina, quanto ne possano aver risentito!!!
Gli esperti raccomandano di esporsi per un maggior numero di ore al  sole...ma oggi è nuvolo e pioviggina....
Cosa facciamo...accendiamo i lampadari di tutta la casa???


Velocemente propongo questa ricetta, che ho preparato anche in passato ma, non so perché, questa volta mi sembra riuscita più gustosa...
Le foto non sono eccezionali anche perché le riprese sono state fatte al volo e non mi potevo far tentare da un tocco artistico mentre i mie aspettavano che servissi il pollo!!!
Poi galoppata a Torino per l'ultima giornata del Salone del Gusto....
Scarpe comode e macchina digitale in borsetta!!


Qui non viene usato l'apposito forno in argilla a forma di campana rovesciata...è una preparazione casalinga e quindi è semplificata e resa alla portata di tutti...
Deve piacere il piccante delle spezie...è una condizione basilare per potere gustare il pollo cucinato in questo modo...
Su può diminuire l'apporto calorico usando dello yogurt magro, ma ho preferito quello intero per conferire un gusto meno aspro alla carne...
A parte le poche fasi preliminari è un piatto che praticamente si cucina da solo ....
Unica condizione la permanenza in frigo per una notte...
In pratica si può preparare un giorno per l'altro..

Tempo di preparazione: circa 30' più 12 ore in frigo
Costo: basso
Difficoltà:*

INGREDIENTI
1 kg di sovrocosce di pollo ( o se si preferisce cosce e sovracosce in un unico pezzo)
60 gr di yogurt intero o magro se si preferisce
2 cucchiai di succo di limone filtrato
1 1/2 cucchiaino di sale fine
2 cucchiai di olio extravergine 
2  cucchiai di spezie per Tandoori Masala Cannamela

Anche in questo caso ho seguito le indicazioni riportare sulla confezione delle spezie che ho usato...
Sono ricette collaudate e quindi di sicuro successo..
Lavare e asciugare con cura le sovra cosce..

Con un coltello affilato adatto alla sfilettatura ( io uso sempre quello) eliminare non solo la pelle dell pollo ma anche tute la parti grasse...


Praticare delle profonde incisioni affinché la salsa, che ora prepareremo, possa penetrare ed insaporire la carne..


In una capace scodella versare lo yogurt, l'olio,il sale, il succo del limone e le spezie..


Con una frustina mescolare per bene...


Si deve ottenere una salsa vellutata e omogenea come appare qui sotto..


Porre nella scodella i pezzi di pollo e massaggiarli per bene con le mani affinché la salsa penetri nei tagli praticati in precedenza...


Sigillare la scodella con pellicola trasparente e porla in frigo per una notte ....
Se possibile mescolare una o due volte il tutto..
Ora velare il fondo di una pirofila da forno  con qualche cucchiaio della sala, disporre i pezzi di pollo e ricoprirli con la restante salsa...
Infornare in forno preriscaldato e ventilato con il termostato sui 200°/220° per circa 25'...


Buona giornata a tutti!!!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

buonissima questa ricetta!!!! Volevo chiederti se al posto delle spezie che hai indicato, posso metterne altre e, per piacere, mi puoi indicare quali! Grazie davvero! Quando ti leggo, mi piace immaginare di conoscerti, ti immagino ai fornelli e penso che piaceresti davvero tanto alle mie bimbe, loro adorano come cucino.... e tanto lo devo anche a te e alle tue ricette stupende! Io sono praticamente cresciuta da sola, la mia mamma, purtroppo, non ha mai saputo essere una madre presente.... ma io, per le mie bimbe ho cercato di essere quella mamma che non ho mai avuto.... e in te mi riconosco molto, perché tu parli della tua famiglia con grande amore... e, per me, cucinare è un grande atto d'amore!

annalisalacucina ha detto...

Questo piatto è proprio buono!!
Un abbraccio
Annalisa

annaferna ha detto...

ciao Grazia
ero certa che saresti andata al salone dl gusto e col pensiero sono stata con te!
apprezzo molto questa ricetta e mi riprometto di cercare questo preparato cannamela perchè mi incuriosisce parecchio
bacio a voi tutti

Mammazan ha detto...

@Anonimo
Carissima
Pensando alle tue piccine ho pensato che potresti sostituire le spezie per il tandoori con del timo secco, dello zenzero e coriandolo pestato..
Volendo poi aggiungere un pizzico di curry..
Ma questi sono solo suggerimenti e non so se il gusto potrà piacere ai tuoi cari... magari un pizzico di ognuno potrebbe cambiare il gusto parecchio piccante delle spezie caratteristiche di questo piatto indiano....
Sono contenta che le mie ricette siano fonte d'ispirazione .
Le tue bimbe sono fortunate ad avere una mamma come te...e questo è quello che conta per un'infanzia felice da ricordare per tutta la vita!!!
Un abbraccio grande!