giovedì 7 agosto 2014

Insalata di riso ma...Venere!!


La vita imita l'arte...


Più di quanto l'arte imiti la vita..
Oscar Wilde (1854-1900)


La ricetta che propongo oggi è di quelle classiche che si preparano in estate ma con una piccola variante...
Per "vivacizzarla" un poco ho usato il riso Venere, che ha una consistenza particolare ed un sapore veramente unico...
Ai miei non piace il riso parboiled per cui ho pensato che questa variante sarebbe stata adatta all'uopo!!
Come al solito si prepara in anticipo e, una volta allestita, la si mette in frigo per avere la possibilità di mettere sotto i denti e quasi all'istante un buon piatto unico..
Il tempo di preparare il tavolo et voilà, con qualche aggiunta a piacere ( parlo di insalata o formaggi vari) il pranzo o la cena sono serviti!!


Tempo di preparazione: circa 45' ( il tempo per cuocere il riso Venere
Costo: medio
Difficoltà:*

INGREDIENTI per 3 persone

170 gr di Riso Venere
2 uova sode
2 scatolette di Tonno Nostromo Basso in Sale
il succo di mezzo limone
2 cucchiaini di senape normale o forte
2 cucchiai di olio extravergine
1 confezione piccola di wurstel  ( 4 pezzi)
1 cucchiaiata di capperi sott'aceto
 prosciutto cotto a cubetti già pronto
origano Cannamela

Lessare il riso Venere per circa 45'...
Scolarlo quando è arrivato a cottura e passarlo sotto il getto di acqua fredda....
Versarlo in una capace scodella....
Nel frattempo cuocere le uova: 8'/10' a partire del bollore rigirandole di tanto in tanto affinché il tuorlo di posizioni al centro dell'uovo...
In una ciotolina mescolare l'olio extravergine con il succo del limone e l'origano...


Aggiungere i capperi sott'aceto e la senape e mescolare per bene..


Versare la salsetta sul riso Venere ormai cotto e freddo...


Per ultimi aggiungere i cubetti di prosciutto cotto  ( acquistati già in cubetti) le uova sode tritate , i wurstel tagliati a rondelle, e il tonno scolato dall'olio e sbriciolato...
 Regolare di sale se necessario ...


Spero la ricetta non paia troppo banale ma a volte non si sa cosa preparare e forse ci si può dimenticare di certi piatti classici e sempre attuali!!
A tutte buona giornata!!
Spero che il tempo non faccia scherzi..
Oggi devo andare con mia figlia e i miei gioielli a passare la giornata in una specie di parco acquatico....ma poi se riesco a fare qualche foto decente  ve le mostrerò nel prossimo post....
Solo le foto del parco e dei suoi divertimenti....le foto dei bambini le tengo per me!!!!

3 commenti:

matematicaecucina ha detto...

mai fatta col riso venere, provo!

Mammazan ha detto...

@matematica e cucina
io l'ho preparata per la prima volta con questo riso...ma a parte il lungo tempo di cottura è abbastanza veloce da fare...
Volendo si può cuocere anche con la pentola a pressione ma non so dire quanto tempo occorra!!

Ely ha detto...

Io dico invece che è originalissima, dolce Grazia!! :) Bella anche da vedere.. e buona giornata oggi, con i tuoi tesori!! <3 Mi raccomando, divertitevi: da parte mia vi auguro una giornata piena d'amore! TVB