mercoledì 12 febbraio 2014

Uova in camicia ma....di seta!!!


Una buona reputazione...



Ha più valore del denaro...
Publilio Siro ( anno di nascita 100 A.C.)


Grazie, grazie , grazie alle amiche che mi hanno dimostrato la loro solidarietà con i loro commenti...
Per il momento ho rimosso il problema di cui ho parlato qui e ho pensato a quelle povere famiglie colpite da una disgrazia ben più grave..in un momento le loro case e tutto quello che in esse era contenuto è stato portato via: ricordi di una vita, risparmi per acquistare casa e mobili ...
Si sono ritrovati , in alcuni casi, a possedere solo quello che avevano indosso e la solidarietà e l'intervento delle istituzioni possono, col tempo, rimarginare la ferita ma solo in piccola parte.


La ricetta che propongo oggi è tra le più economiche che ci possano essere, almeno a mio avviso, a patto che piacciano le uova e...le acciughe....
Le uova devono essere biologiche perché la cottura breve conferisce solo la "camicia" al tuorlo che rimane piuttosto liquido....

Tempo di preparazione per due persone: circa 20'
Costo: basso
Difficoltà:*

INGREDIENTI per due persone
4 uova bio grandi
4 fette di pancarré ai 5 cereali o normali
4 fette di provola affumicata o, in mancanza,  sottilette
8 acciughe sott'olio Nostromo
Poco aceto
Sale e pepe q.b.

L'unica , ma proprio l'unica difficoltà, è rappresentata dalla cottura dell'uovo..
Va sgusciato e posto in un piattino....


Portare ad ebollizione dell'acqua acidulata con poco aceto  e far scivolare  con delicatezza l'uovo....
Rimboccare un poco il bianco e calcolare 3' esatti dal bollore che deve essere quasi insensibile....


Con una schiumarola  scolare l'uovo e deporlo ad asciugare su un telo inodore....


Con un coppa pasta di cm. 8 di diametro incidere sia le fette di pan carré che le fette di provola o sottilette...
Tostare brevemente  le fette di pan carré o nel tostapane o in una padella anti aderente....
Imburrare un poco una teglia che vada in forno e disporvi nell'ordine il pan carré appena tostato, l'uovo in camicia ( eventualmente con un coltellino eliminare le sfrangiature)....
Salare e pepare l'uovo...


La fetta di provola ( avevo solo quelle ed erano un po' spesse)...


E su ogni "torretta" porre le acciughe sgocciolate dall'olio di conservazione....


Infornare in forno preriscaldato a 170° fin quando il formaggio comincia a fondere....


Come ho scritto all'inizio del post l'interno dell'uovo rimane fluido....

Se la ricetta piace potreste preparare questo secondo anche stasera stessa!!!
Buon pomeriggio a tutti!!!

5 commenti:

Ely ha detto...

Rinnovo un abbraccio grande grande, dolce stella. Sei sempre tanto cara anche quando le disgrazie ti colpiscono.. che il cielo ti benedica <3 Queste uova sono stupende! Gustosissime e originali :) tvtb un bacione!

Unknown ha detto...

Oh, avevo perso quel tuo post, mi spiace tanto, dev'essere proprio una brutta esperienza!
Questa ricetta è fantastica, ma io eviterei le acciughe...le odio!!

Mirtilla ha detto...

un abbracci grande <3

Unknown ha detto...

ciao, io direi solo uno spettacolo;)

La Cuocherellona ha detto...

Uhm, mi ero persa il post precedente. Beh, devo dire che hai ingranato la marcia giusta per reagire. Conosco molto bene quelle sensazione, ma datti del tempo e affronta tutto con questa determinazione.
E, soprattutto, continua a deliziarci con queste chicche O_O Meraviglia dei miei occhi!!!!!
Bravissima.