sabato 15 febbraio 2014

Biscotti ai canditi


Non smettere mai di sorridere nemmeno quando sei triste...


Perchè non sai mai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso...
Gabriel Garcia Marquez (1928)


Tranquille ragazze non sono sparita ...
Ho solo avuto da fare compreso il perdermi in autostrada ( sia all'andata che al ritorno..sai che novità!!) per cui ho impiegato il doppio del tempo che mi sarebbe occorso...
Un nervoso che non vi dico...
Mia figlia mi ha detto:"Ma non hai il navigatore?"
"Certo.. ma mi avevi spiegato così chiaramente come arrivare a destinazione che non ho ritenuto opportuno usarlo..."
La prossima volta non succederà più..lo giuro...almeno spero! 
Propongo oggi questi biscotti dimenticati nel mio quaderno delle ricette..anzi avevo trasferito le immagini sull'hard disk esterno per cui sono andata a recuperarla per poterla pubblicare..
E si vede chiaramente che le foto sono state fatte con il vecchio sistema ma non sono poi tanto male!!!

Tempo di preparazione: circa 30'
Costo: medio
Difficoltà:*

INGREDIENTI per circa 35 biscotti

400 gr di farina 00
18 gr di lievito per dolci
1 pizzico di sale
60 gr di albicocche secche e morbide
20 gr di zenzero candito
20 gr di ciliegie candite
2 uova
2 cucchiai di succo d'arancia non trattata la sua buccia grattugiata
100 gr di zucchero semolato
200 gr di burro
zucchero di canna q.b.

Ecco lo zenzero che conferirà un gusto un poco piccantino e le ciliegie candite..


Le albicocche secche e morbide..
Tritare i tre ingredienti in pezzettini piccoli...


Setacciare la farina con il lievito per dolci e il pizzico di sale...
Aggiungere il burro morbido e a pezzetti e intridere il tutto con le mani fino ad ottenere un composto granuloso...



Aggiungere la frutta tritata...


Lo zucchero semolato.....


E mescolare ancora..


In una fondina sbattere le uova intere con il succo d'arancia e la sua buccia grattugiata...



Fare una fossetta al centro del composto secco e versare il mix uova -arancia...


Lavorare ancora fino ad ottenere una massa omogenea e da questa staccare delle piccole porzioni cui conferire la forma arrotondata....


Rotolare ogni pallina nello zucchero di canna....


E posizionarle su una grande teglia ricoperta da carta da forno distanziandole come appare in foto...


Infornare in forno preriscaldato, ventilato con il termostato impostato sui 170° per circa 8'/10'...


Per ora è tutto..
Domani, sperando di avere più tempo, pubblicherò una ricetta particolare ma che è working in progress...ma lo scoprirete se vorrete passare qui da me!
Buona domenica a tutti!

9 commenti:

Marm ha detto...

Molto intriganti questi biscottini con lo zenzero, Grazia. Mi salvo immediatamente la ricetta e li farò al più presto.
Ti auguro una buona domenica. Un abbraccio grande. Donatella

Federica Simoni ha detto...

deliziosi questi biscottini! buon we

Unknown ha detto...

deliziosi, anche io ho una ricettina simile!!baci

carla ha detto...

grazia i tuoi biscotti mi piacciono tutti, ma proprio tutti, i caditi li adoro e anche quest'anno ho fatto i miei di scorza d'arancia, quindi....mi sa che presto te li ruberò :)
Buona domenica anche a te e non vedo l'ora di vedere cosa hai combinato :)
Baci

Mimma Morana ha detto...

questi biscotti sono tra i mie "progetti di allegria"...li adoro...mettono allegria solo a gurdarli...figuriamoci a gustarli!!! un bacione!!!!

Laura ha detto...

Mmm, che delizia! Oltre a essere di sicuro squisiti, si presentano anche benissimo: sono molto belli! Grazie per la ricetta, spiegata proprio bene! Buona domenica.

Raffi ha detto...

splendidi, colorati, segno e provo, a mia mamma piaceranno tanto!!!

carmencook ha detto...

Mamma che belli questi biscottini!!!
Sei sempre bravissima Grazia!!
Un abbraccio e buon inizio settimana
Carmen

Coccole di dolcezza ha detto...

Sai che io i canditi (ma solo quelli veri, degni di questo nome) li mangio a cucchiaiate. Grazie per la ricetta, non ho mai usato i canditi nei biscotti, li proverò !