venerdì 7 febbraio 2014

Madeleinettes mon amour alla vaniglia glassate bianche e rosa


1° Entusiasmo.
2° Disillusione.


3° Panico.
4° Ricerca del colpevole.
5° Punizione dell'innocente.



6° Gloria ed onori ai non partecipanti.
(Regole delle fasi di un progetto)
Arthur Bloch (1948)



La scorsa estate mia figlia mi ha annunciato che un suo collega andava in vacanza in Madagascar e allora, con la mia consueta faccia tosta ( chiedere non costa nulla) le ho detto gli  poteva inoltrare una mia piccola supplica e cioè se poteva portarmi un poco di vaniglia...
Un poco??
Me ne ha portato ben tre mazzetti e quindi ho deciso di preparare queste madeleines espressamente per lui e per sua moglie.....
E credo che preparerò altri dolci con la preziosa vaniglia ( tra l'altro è piuttosto costosa) per continuare a manifestare la mia gratitudine

Tempo di preparazione: circa 40' più il riposo in frigo almeno 3 ore
Costo: medio
Difficoltà:*

INGREDIENTI

4 UOVA
140 GR DI ZUCCHERO FINE TIPO ERIDANIA
250 GR DI FARINA
10 GR DI LIEVITO PER DOLCI
125 GR DI BURRO
1/4 DI DL DI LATTE
2 BACCHE DI VANIGLIA

PER LA GHIACCIA
100 GR DI ZUCCHERO A VELO
1 ALBUME
QUALCHE GOCCIA DI SUCCO DI LIMONE
QUALCHE GOCCIA DI COLORANTE ROSSO

Ecco qui sotto la vaniglia....
Va incisa per il lungo e con pazienza raschiare la polpa...
Ci vuole un po' ...


Porre le uova intere in una scodella e sbatterle con le fruste elettriche con lo zucchero....


Aggiungere la polpa delle bacche di vaniglia e continuare a montare uova e zucchero sino a che la vaniglia si incorpori per bene..


A cucchiaiate o con lo spargifarina aggiungere la farina precedentemente setacciata con il lievito...


Il latte...


E per ultimo il burro fuso....


Continuare a lavorare con le fruste fino ad ottenere una massa morbida e soffice come appare qui sotto...
Sigillare la scodella con pellicola trasparente e porre in frigo per almeno tre ore...
Spesso io preparo l'impasto la sera e poi completo la preparazione dei dolcetti il mattino dopo...


Distribuire delle piccole porzioni d'impasto nei vani dello stampo per  madeleines ..io a dire il vero ho fatto più infornate ponendo due stampi per volta sulla teglia grande del forno ....
Infornare in forno preriscaldato, ventilato e a 175° per circa 8'/10'..
Suggerisco di porre la teglia contenente gli stampi nella parte immediatamente sotto la zona mediana del forno...


Far raffreddare e con delicatezza trasferire le madeleines in un largo piatto i attesa di glassarne almeno una parte....


Qui si vede come mi sono venute bene..almeno a mio parere...


Per preparare la ghiaccia porre in una scodellina o in un padellino il succo di limone filtrato, l'albume e lo zucchero a velo setacciato e mescolare fin quando si ottiene un composto fluido e scorrevole..
Traferire metà della ghiaccia in un'altra scodellina e aggiungere qualche goccia di colorante rosso...



Con una pennellessa laccare un terzo delle madeleines con la ghiaccia rosa....


Un terzo con quella non colorata e lasciare il resto così com'è....


Far asciugare per bene la ghiaccia quindi disporre i biscotti alternando i colori..


Non preparo quasi mai la ghiaccia per cui la glassatura probabilmente lascia a desiderare...
Prometto di impegnarmi di più la prossima volta.
A tutte auguro buonissima giornata!

2 commenti:

Mari e Fiorella ha detto...

Hai fatto bene a chiedere,sicuramente la vaniglia del Madagascar avrà un profumo inebriante, ma queste madeleinettes sono un incanto, se fossimo vicine di casa io avrei chiesto l'assaggio! Ciao, buon fine settimana.

Vitti ha detto...

Giacchè ti ha donato così tanta vaniglia...Qualche baccello potresti darlo anche a me?...(perché chiedere non costa nulla :PPP) Buona domenica!!!! Vale