giovedì 6 settembre 2012

Un orsetto speziato per GIOELE


La cultura è un ornamento nella buona sorte...



Ma un rifugio nell'avversa...
Aristotele (384 A.C.-322 A.C.)



Questa sera Blogger non ha funzionato....
Dopo aver scritto tutto il post e salvato varie volte quanto andavo elencando non ho potuto vedere l'anteprima e non mi è stato possibile pubblicare il post...


Non solo...ma quando sono andata a controllare il post, pubblicato senza che me ne fossi accorta, non era stato salvato nulla di quanto avevo scritto e quindi coloro che hanno potuto visionarlo in prima istanza hanno solo visto immagini e aforisma....
Mi trovo quindi a riscrivere tutto..Una grossa seccatura insomma specialmente se si ha poco tempo a disposizione....
Il dolce in questione è stato regalato alla famiglia del bimbo che porta questo nome singolare e molto bello...
Ovviamente ne avrà potuto trarre vantaggio grazie alla latte della sua mamma!

Tempo di preparazione: circa 25'
Costo: medio
Difficoltà:*

INGREDIENTI
1 avocado peso lordo gr 300
90 gr di burro
180 gr di zucchero ( si può ridurre eventualmente un poco il quantitativo)
3 uova
1 cucchiaio di succo di limone
270 gr di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 pizzico di bicarbonato di sodio e altrettanto di cannella, chiodi di garofano Tec-Al e  noce moscata
40 gr di noci tritate
4 cucchiai di latte

Setacciare la farina con il lievito, il pizzico di sale il lievito e le spezie... 



Mescolare il tutto con le noci tritate grossolanamente...



L'avocado deve presentarsi senza macchie e cedevole al tatto....



Dopo averlo sbucciato, liberato dal nocciolo va ridotto in dadolata e frullato....

Fino ad ottenere una purea  come appare qui sotto...



Con le fruste elettriche montare il burro sciolto parzialmente al microonde con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso...

Unire ora le uova una alla volta e il succo del limone..


Ora è il turno della crema di avocado...



E per ultima la farina aggiunta gradualmente a manciate...



Si deve alla fine ottenere un composto come appare qui sotto...



Versare il tutto in uno stampo di silicone ..il mio è della Happyflex che mi da sempre ottimi risultati..
Livellare bene la massa .....


Ed infornare in forno preriscaldato, ventilato a 170° per circa 30'....
Eseguire sempre la prova dello stecchino saggiando la cottura del dolce in più punti....

Lasciare raffreddare il dolce nello stampo e quindi trasferirlo con delicatezza in un grande piatto da portata..



Io l'ho decorato come appare in foto ma ognuna delle mie amiche può dare libero sfogo alla sua fantasia!!!

17 commenti:

Debby ha detto...

Questo orsetto è troppo carino! io prt non riesco a visualizzare la ricetta :-(
Elisa

Ely ha detto...

Nemmeno io visualizzo la ricetta.. però l'orsetto è davvero meraviglioso, Grazia! Proprio un amore! :)

Mammazan ha detto...

@cocco e cannella
@Ely
ora il post è completo..un bello scherzetto di blogger!!
baci belle bimbe!!!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao Grazia! noi ora non abbiamo problemi con la ricetta ;)
Proprio alternativa la ricetta di questo orsetto con l'avocado...ma sicuramente un pensiero gradito!
bacioni

Maria Luisa ♥ ha detto...

Ma che carino questo orsetto, mi piace molto anche con il fiocco!!! Un insolito impasto con l'avocado, ma deve essere buonissimo...buona serata!!

carmencook ha detto...

Carinissimo l'orsetto, particolarissimo l'impasto!!!
Da te c'è sempre da imparare
cara mitica Mammazan!!
Un bacione grande Carmen

Ilaria ha detto...

Eh sì, non è per niente piacevole completare un post e poi trovarci il vuoto dentro. Anche perché spesso la seconda volta non viene mai altrettanto bene...
Mentre la torta è venuta benissimo!!

MarinaM (Ricette Reali) ha detto...

ma che carino. mi incuriosiscono questi stampi fantasia ma non li ho mai provati!

tuassan ha detto...

La ricetta si legge chiaramente ed è la prima volta che leggo tra gli ingredienti di un dolce la parola avocado. Ma mi fido delle tue doti in cucina.Bella anche la forma da orsetto. A presto, Assunta.

DeAdesign ha detto...

Carino! :)

Unknown ha detto...

Gioele che bel nome! Mio marito l'ha bocciato dicendo che basta un profeta in famiglia (lui si chiama Elia...) :((
Bello lo stampo e interessante la ricetta, io non amo l'avocado, ma l'assaggerei volentieri!

eli ha detto...

Blogger ogni tanto ci fa degli scherzi! e ci fa venire cordialmente il nervoso!
La torta con l'avocado nell'impasto è da provare! Originalissima!
Mi piace il tuo orsotto con la collana! :)))))))

matematicaecucina ha detto...

molto carino! ti rubo l'idea dell'impasto con l'avocado, ne farò una torta.
Buon w.e.!

Simo ha detto...

eh si spesso blogger fa le bizze, mannaggia...
la tua torta è deliziosa, sarà stato felice il bimbetto!

NADIA ha detto...

Mmmm... blogspot fa spesso brutti scherzi anche a me, specialmente con le immgini...però quando funziona non è niente male...portiamo pazienza assaggiando questa meraviglia!
Un abbraccio cara mammazan!

Nadia - Alte Forchette -

Unknown ha detto...

Anche oggi ha dato segni di anomalie, ma alla fine ha funzionato! Boh, ogni tanto fa quel che vuole Blogger!
Che carino questo orsetto, beato chi l'ha mangiato...dev'essere molto buono! Ciao e buon fine settimana

Valentina ha detto...

Bellissimo questo orsetto e immagino anche golosissimo, brava Grazia! :) Un bacio e buon fine settiana :)