mercoledì 19 settembre 2012

Mini plum cake ...dietetici


Povero non è chi possiede poco...


Ma chi desidera di più...
Lucio Anneo Seneca ( 24 A.C.-65 D.C.)


Care amiche vi viene in mente il proverbio:" Chi va al mulino si infarina"?
Proverbio efficace per descrivere quello che sta succedendo e continuerà a succedere in Italia....
Gli allegri tesorieri, che impinguano le loro tasche con soldi nostri condendosi lussi inauditi  e svuotando le casse dei, partiti sono numerosi....
Regolarmente vengono beccati ma difficilmente sarà possibile che questi denari verranno restituiti per intero....

Parliamo dei mini plum cake che propongo oggi...che è meglio...
Sono dietetici nel senso che sono nati dalla necessità di preparare qualcosa di dolce per la colazione o lo spuntino tenendo presente alcune restrizioni alimentari imposte dal medico curante a mia figlia: niente zuccheri, latte e derivati e ..pomodoro crudo..
Poi , chiedendo lumi al medico curante...visto che io sono l'addetta alla preparazione dei dolci, mi ha detto che posso usare il miele in luogo del fruttosio e anche un poco di burro..
Li impiegherò per la prossima produzione..
Tempo di preparazione: circa 15'
Costo: basso
Difficoltà:*

INGREDIENTI 

200 gr di farina autolievitante
1 pizzico di noce moscata, cannella, zenzero, chiodi di garofano
50 gr di fruttosio
80 gr di olio di mais
2 uova piccole
1 pizzico di sale

Setacciare la farina con le spezie e un pizzico di sale...


In una scodella mescolare per bene le uova, l'olio e il fruttosio...


Unire la farina poca per volta con lo spargifarina....


Fino ad ottenere una massa omogenea...


Con un cucchiaio porzionare l'impasto nel piccoli vani dello stampo in silicone....


Ne basta uno per ogni spazio...


Infornare in forno preriscaldato, ventilato a 170° per circa 20'....


Far raffreddare i mini plum cake...


Ed eccoli qui pronti per placare quel languorino che viene a metà mattina o da pucciare nel the...visto che il latte , almeno per ora , è bandito..

Buona giornata a tutti!!!

18 commenti:

Arianna ha detto...

Davvero leggeri questi piccoli cake!!! Brava!!!

Araba Felice ha detto...

Hanno un aspetto sofficissimo, e il fatto che siano leggeri dona loro una marcia in più!

Federica ha detto...

A me viene in mente la canzone di Venditti "in questo mondo di ladri"!!!
Io un furto lo farei, ma dei tuoi sofficissimi mini cakes :) A quel mix delle mie spezie preferite non so resistere. Un bacio buona giornata

Dory-Mary ha detto...

Davvero soffici e sicuramente buonissimi,ne mangerei volentieri uno per colazione.Complimenti!

Agenda di Nico ha detto...

Il plum cake...il mio dolce preferito! Eh si..si possono fare tanti dolci buonissimi, stando attenti a certi ingredienti.
buona giornata..ciao!

Ely ha detto...

Grazia, hai creato delle mini bontà! Uno te lo rubo subito.. :P Impossibile resistere.. ed è meglio pensare a questi dolcetti che non ad uno stato per cui non ho più parole (o forse è meglio che io non ne abbia). Quant è vera la frase del mio amato Seneca..! Ti abbraccio stella!

annaferna ha detto...

ciao Grazia
Santa donna che si prodiga per tutti!!!
Vale sarà soddisfatta e così anche i suoi languorini!! ^___^
bacioni a voi tutti

Roberta ha detto...

non commento lo Stato in cui siamo, mentre per i tuoi muffin ho solo lodi! Potresti usare anche lo sciroppo d'agave.

Debby ha detto...

Carini e leggeri! non si può proprio dire di no!!
Buona giornata!
Elisa

Marzia Allietta (MAllie) ha detto...

Mmmmh, di solito quando si mettono i medici di mezzo ci si fa l'idea di verdurine bollite...e invece guarda tu che hai combinato! Li proverò per la colazione, però a forma di muffins, perché non ho lo stampo da plum cake :( per quanto riguarda la situazione del Paese, non so come questi signorotti riescano a dormire notti serene e a non provare vergogna...ma se è vero che "la ruota gira", spero proprio che ce ne sia anche per loro! Un abbraccio e, come sempre, complimentiiiii :)

Paola ha detto...

davvero squisiti questi plum cake.. io che devo evitare i latticini, li puccerei nel latte di riso. ;) provalo è ottimo per preparare i dolci.
Baci
Paola

imelda rus ha detto...

sei bravissima, che bello il contenitore in silicone per 4 non l'ho trovato ancora, arancione poi non se ne parla, dove l'hai preso? buona serata. Imelda

Mammazan ha detto...

@Imelda rus
Carissima lo stampo l'ho acquistato al mercato circa € 8 ma se vai sul sito di Silicomart lo trovi a poco più..
Un bacione

dario ha detto...

sono ottimi: leggeri, soffici e... buoni!!!
ciaooooo

Chiara ha detto...

deliziosi a vedersi e di certo molto buoni !

Anonimo ha detto...

Io il Paese l'ho lasciato mesi fa e voglia di ritornare non me ne viene affatto, mentre i tuoi plumcake sì che sono attraenti!

ricette di cucina ha detto...

solo a guardarli mi viene voglia di provarli!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.