lunedì 5 ottobre 2015

La marmellata di castagne di Mammazan


La sincerità non è altro che umiltà e tu acquisti l'umiltà solo accettando umiliazioni..
Madre Teresa  di Calcutta ( 1910-1997)


 foto presa dal web

Avrei voluto allegare più foto ma ho avuto l'avventatezza di fare delle riprese  del passo passo con lo smartphone e poi ho incontrato difficoltà a trasferirle sul pc...
Questioni di antivirus come se anche il mio cellulare non ne fosse provvisto..
Ricordo che circa 35 anni fa, quando vivevo ancora a Torino, scalpitavo all'idea di andare sulla collina del paese, in cui in seguito mi sarei trasferita, per andare a raccogliere le castagne che cadevano copiose dagli alberi ...
Mi pungevo le mani, le spine dei ricci mi trapassavano le scarpe ( poi mi sono fatta furba e ho indossato degli scarponcini).. 
Mi dedicavo più volte alla raccolta e, una volta tornata casa ponevo le castagne a bagno per 2-3 giorni in acqua ( consiglio di mia suocera) che cambiavo regolarmente per pulirle dalla terra ed eliminare quelle guaste o con ..ospiti..
Quanto  mi piaceva prepararla e quanto piaceva  a tutti la mia particolare marmellata che pareva contenesse dei marron glacé in pezzi....
Mi veniva un callo mentre le sbucciavo che rimaneva sulle mani da un anno all'altro...
Poi i castagni si sono ammalati o li hanno tagliati, sempre vicino a casa mia, e mi è passata la voglia di andare a raccogliere i preziosi frutti, per cui ho smesso di fare la mia "eroica" marmellata ..
Ma l'altro giorno, mentre ero al mercato le ho viste: belle grosse e ad un prezzo accessibile( circa €3 al kg..le ho viste lo scorso anno al super anche a € 7!!!) per cui ne ho acquistato un kilo e mezzo  e mi sono messa all'opera..
Come scrivevo prima le ho messe a bagno in acqua ( cambiata ogni giorno) per circa 3 giorni e quindi le sistemate nella mia fedele pentola a pressione per 45'...

Tempo di preparazione: 45' per la cottura, 1 ora per pelare 1 kg di castagne, una notte per la macerazione con lo zucchero e altri 20' per la cottura della marmellata.
Costo: medio-alto ( se raccolte dalle amiche durante le passeggiate il costo è quasi zero)
Difficoltà:*

INGREDIENTI

1 KG. DI CASTAGNE, PESO NETTO
600 GR DI ZUCCHERO
2-3 BACCHE DI VANIGLIA BOURBON
2-3 FOGLIE DI ALLORO

Porre le castagne in una pentola a pressione, coprirle di acqua e aggiungere le foglie di alloro...
Cuocere per 45' a partire dal sibilo...

Prelevarne poche alle volta: vanno sbucciate calde...


Le castagne che rimangono intere le lascio così come sono...
Volendo le si possono porre in vasetti e ricoprire con amaretto....
Ottima idea regalo!!



Pesarle a giungere il 60% di zucchero...
Mescolare aggiungere  due o tre bacche di vaniglia Bourbon.... ..



Lasciare a riposare per qualche ora...anche tutta una notte..
Lo zucchero avrà così modo di penetrare nelle castagne...


Porre ora sul fuoco e cuocere dolcemente, rimestando spesso, per circa 20'....
Eliminare le bacche di vaniglia Bourbon...



Porre i vasetti ben puliti  in forno a 80° per scaldarli per bene...
Quindi estrarli pochi per volta e colmarli con un cucchiaio...
Sbatterli sul piano di lavoro affinché la marmellata si assesti senza lasciare spazi vuoti...



Avvitare strettamente i coperchi e capovolgere i barattoli per 5', quindi riportarli in posizione normale  e farli raffreddare gradualmente avvolti con un plaid...



Buon pomeriggio a tutti!!!

6 commenti:

matematicaecucina ha detto...

anch'io sono costretta a comprare le castagne e purtroppo non ci faccio più la marmellata ma le mangio arrostite
prima me li regalavano ma ora anche al paese, Petina, i castagni si sono ammalati e non ci sono più frutti!
la tua marmellata ha un aspetto super goloso, brava!

andreea manoliu ha detto...

Non ho mai fatto la marmellata di castagne ma immagino sia molto buona. A me sono state regalate un pò di castagne e ho fatto una fatica tremenda a sbucciarle. Qualcuna poi ho fatto un rotolo, qualcuna mangiata e quello che è rimasto li ho cotte nel forno, sbucciate affatica e poi messe nel freezer, ancora da inventare qualcosa di buono. Buona la tua marmellata ! Di solito compro quando ho voglia di mangiare se sono a un prezzo abbastanza buono !

Ale ha detto...

Non sapevo esistesse la marmellata di castagne! Si imparano tante cose nuove :)

Gloria Baker ha detto...

Mammazan adoro la castagne !! Delizioso !!
Un baci!

Monica F. ha detto...

L'Adoro!!!!! Buonissima

Gaudio (Franci) ha detto...

Io l'ho fatta, la tua marmellata, con la tua ricetta, e confermo tutto quello che hai detto! Aggiungo che dà dipendenza!