giovedì 23 giugno 2016

MUFFIN DOLCI STRABUONI ALLE ZUCCHINE


Non vi fidate da chi vi distrae dalla vera ricchezza, che siete voi, dicendovi che la vita è bella solo se si hanno molte cose... 


Diffidate da chi vuole farvi credere che valete quando vi mascherate da forti, come gli eroi dei film, o quando portate abiti all'ultima moda..
Papa Francesco ( 1936)



Preparare  i muffin , sia dolci che salati, dà una grande soddisfazione...
Sono veloci da approntare, sono versatili e si prestano a soddisfare tutte le esigenze  e arricchire con relativamente poche calorie sia la colazione che il buffet, il brunch e perché no anche da regalare...
Io li ho preparati ieri mattina...
Nel pomeriggio ne  ho portati sei  a mia figlia ...
Magari aveva qualche altre dolce a mezzo per la colazione o la merenda...
Come appare dalle foto di inizio post si possono  rendere i muffin un poco più attraenti usando uno stampo di silicone  sagomato..


Ne sono spariti più della metà...il piccolo dormiva altrimenti sarebbero spariti tutti...
E stamattina ho portato a casa sua gli altri 12...
Buoni???
Di più!!

Tempo di preparazione: circa 15'
Costo: Basso
Difficoltà:*

INGREDIENTI PER 18 MUFFIN  MEDI

200  GR DI  FARINA 00
1 BUSTINA DI LIEVITO
1 PIZZICO DI SALE
1 BUSTINA DI VANILLINA O BUCCIA GRATTUGIATA DI LIMONE 
3 UOVA
120 GR DI ZUCCHERO DI CANNA 
120 GR DI BURRO
80  GR DI RICOTTA (FACOLTATIVA)
150 GR DI ZUCCHINE

Per prima cosa grattugiamo le zucchine..
Al momento di aggiungerle al' impasto vanno strizzate per bene in quanto contengono parecchia parte liquida..


Con le fruste elettriche lavorare il burro molto morbido o parzialmente fuso al microonde, con lo zucchero di canna..


Unire la ricotta..


Un tuorlo per volta..


La farina setacciata con il lievito e la vanillina..
Come ho suggerito in precedenza si può sostituire la vanillina con la buccia grattugiata di un limone bio...


Le zucchine grattugiate  e ben strizzate...


Infine i bianchi montati a neve fermissima...


Sistemare i pirottini nei vano di uno stampo per muffin e versare 2 cucchiaiate di impasto per ogni pirottino...


Infornare in forno preriscaldato, ventilato con il termostato impostato sui 175° per circa 15 /'20'..


Far raffreddare e cospargere con zucchero a velo..


Ma anche no..i muffin sono dolci anche così come sono...
Consiglio di non dire ai bambini che sono stati preparato con le zucchine...
Magari fanno storie..
Ai miei nipotini non l'ho detto...
Ma, a dire il vero, non mi hanno neanche chiesto cos'era il verdino che si vedeva all'interno!!

2 commenti:

Chiara (blackbird) ha detto...

Le zucchine le ho. Penso proprio di provarli nel pomeriggio!

Italians Do Eat Better ha detto...

Sono molto golosi! Buona giornata