mercoledì 8 giugno 2016

BISCOTTI CON L'AMMONIACA


Quasi sempre gli errori di una donna derivano dalla sua fede....


Nel bene o nel vero..
Honoré de Balzac ( 1799-1850)



Avevo in dispensa delle bustine di ammoniaca per dolci e non sapevo come farle fuori...
Poi ho visto nel web questa ricetta ( l'autrice o l'autore per cortesia  si facciano vivi in modo che possa linkare a dovere il loro blog)  e la decisione è stata presa..
Mi sono imbarcata nella preparazione di questi biscotti dimezzando le dosi..
E comunque ne sono venuti fuori una quantità incredibile..
Il leggero sentore di ammoniaca si è dissolto in pochissimo tempo..
E anche i biscotti sono spariti in un attimo.. 
Il  mio nipotino ne ha fatto fuori una bella quantità da una mattina all'altra a colazione...
Lui adora pucciarli nel latte..e i biscotti non si sono dissolti nel liquido...
Teniamo presenti le tempistiche di un piccino di 3 anni che però è velocissimo a mangiare i biscotti e molto altro se solo sono di suo gradimento!!
La mia amica Roberta, tra tutti i dolci che le ho portato quando sono andata a farle visita, ha elogiata soprattutto questi biscotti che mai trovare in commercio...
Almeno credo!!
Mio figlio credo che li abbia appena assaggiati...
Se li è fatti fuori la sua fidanzata..
Importante precisazione: ora posso allegare il link del blog da cui ho tratto la ricetta dei biscotti 
Eccolo :Italians do eat better 
Care amiche andate a dare una sbirciatina nel suo blog..
Troverete un sacco di spunti interessanti oltre a foto bellissime!!




Tempo di preparazione: 15'
Costo: Basso
Difficoltà:*

INGREDIENTI

 500 GR DI FARINA 00
200 GR DI ZUCCHERO SEMOLATO
200 GR DI BURRO
3 UOVA GROSSE
85 ML DI LATTE
7.35 GR DI AMMONIACA PER DOLCI
100 GR DI GOCCE DI CIOCCOLATO
1 BUSTINA DI VANILLINA ( FACOLTATIVO)
1 PIZZICO DI SALE


 Versare l'ammoniaca nel latte appena tiepido e mescolare con cura...



Con le fruste elettriche montare le uova a temperatura ambiente con lo zucchero...



Aggiungere il burro fuso, anche parzialmente, e montare ancora...



Si dovrebbe ottenere una massa come appare qui sotto..



Unire ora l'ammoniaca sciolta nel latte..



E, gradualmente, la farina setacciata...



Ottenuta una massa omogenea unire, per ultime, le gocce di cioccolato...
Porre ora la scodella che contiene il tutto, ben sigillata con pellicola trasparente in frigo per almeno un'ora..



Per mia comodità ho tracciato su un foglio di carta da forno, ne occorrerà più di uno, delle strisce alte 7 cm distanziate di  3 cm l'una dall'altra..
Pesare delle piccole porzioni di pasta in modo da ottenere dei cilindretti da 20 cad...Appiattirli un poco..
Infornare ora, quando si è esaurita tutta la massa, in forno preriscaldato, ventilato e nella parte mediana del forno con il termostato impostato sui 160° per circa 10' rigirando la teglia a metà cottura..



Per meglio lavorare la massa e dopo aver pesato ogni biscotto porre i mucchietti ottenuti, prima di dar loro la forma di cilindretti, in frigo..
Con la temperatura ambiente la consistenza della massa diventa parecchio morbida e appiccicosa...



Far raffreddare i biscotti su un piano freddo e riutilizzare i vari fogli di carta da forno per le successive infornate...



Ed ora eccoli qui i miei biscotti..pronti per essere riposti in una scatola di latta..



A dire il vero non so quanto si conservano...
In condizioni normali e senza nessuno che ronzi intorno si mantengono perfettamente per qualche tempo..almeno un paio di settimane!!!

7 commenti:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Che meraviglia di biscotti, con questi si inizia la giornata alla grande ma si possono mangiare anche durante la giornata, le cose buone non devono stare lontane dalla nostra portata !

Chiara (blackbird) ha detto...

Per me i biscotti all'ammoniaca sono i "biscotti delle suore" perchè la ricetta l'han data le suore del paese a papà. Che ogni tanto li fa con l'ammoniaca alimentare presa in farmacia e noi puntualmente facciamo grandi lamentele per la puzza prima e grandi scorpacciate poi! :D

(facevamo...sono lontana da casa da anni e anni, ho marito e due figli piccoli ma non me ne rendo molto conto ancora!)

Uno Spicchio Di Melone ha detto...

Questi biscotti sono fantastici! Semplici ma ricchi di sapore! Wow!
unospicchiodimelone!

Agenda di Nico ha detto...

Che belli! Tempo fa ho mangiato da una mia vicina dei biscotti con ammoniaca ma senza cioccolato e mi sono piaciuti. I tuoi sono molto più buoni. Salvo la ricetta.
ciao e buona giornata!

Italians Do Eat Better ha detto...

Vedo che poi li hai fatti, ti sono venuti benissimo e mi fa piacere che siano piaciuti! La ricetta l'hai letta da me, mi avevi lasciato un commento al riguardo! Ti auguro una buona serata :)

Mammazan ha detto...

@Italians do it better
Grazie mille carissima per essere passata qui da me!!
I biscotti mi sono piaciuti moltissimo e penso di prepararli di nuovo a breve..
Ora ti cito nel post come promesso e grazie ancora!!!

Italians Do Eat Better ha detto...

Grazie a te per aver provato la ricetta! Ti auguro una buona giornata :)