venerdì 17 giugno 2016

ROSELLINE DI PASTA SFOGLIA CON ZUCCHINE


Elezioni: Il sonno è di destra, il sogno è di sinistra..


Votare per una lucida insonnia...
Gesualdo Bufalino ( 1920-1996)


Ogni tanto su FB appaiono in video delle ricette interessanti..
Come questa!
Veloce preparazione, pochi ingredienti, non gravide di grassi e filanti di non so neanche cosa!!
Ma come sempre bisogna preparare di persona la ricetta  e a nostra volta sperimentare e trovare delle scappatoie, che nel video non sono evidenti, per ottenere dei risultati ottimali...
Ovviamente i risultati che visioniamo  sono impeccabili e veramente belli da vedere..
In questo caso ottimi anche da gustare!
L'unica cosa che poso consigliare alle amiche che passano di qui è l'uso di stampi in silicone o pirottini debitamente imburrati...
Io ho solamente unto con olio uno stampo di metallo per muffin con il risultato che i cestini si sono attaccati alle pareti e ho fatto fatica ad estrarli...
Forse in qualche foto si può notare che il laterali sono un poco " scarruffati".
La ricettina comunque è molto valida almeno a mio parere!
Non so citare la fonte purtroppo..i video che appaiono su Fb, almeno per me , non sono rintracciabili, spariscono quasi subito  e si perdono nel mare magnum di quanto viene quotidianamente pubblicato...


Tempo di preparazione: circa 10'
Costo: basso
Difficoltà:*

INGREDIENTI

1 CONFEZIONE DI PASTA SFOGLIA RETTANGOLARE
 2 ZUCCHINE MEDIO- PICCOLE
2-3 MOZZARELLINE
QUALCHE CUCCHIAIO DI SALSA DI POMODORO
ORIGANO
SALE E PEPE Q.B

Ho usato la mandolina..
Risultato insoddisfacente
Ho usato l'attrezzo per tagliare a rondelle le zucchine..idem come sopra..
Alla fine le ho tagliato a mano..
Sottili per favore!!
Srotolare la pasta sfoglia rettangolare, stenderla un poco con il matterello e ritagliare delle strisce di cm 6 di altezza...
Il rotolo di pasta sfoglia era particolarmente lungo per cui ho eliminato una striscia di 10 che, opportunamente sistemata, mi ha permesso di ottenere il 5° segmento..
Disporre le fette di zucchina leggermente aggettate come appare in foto..
Le fette devono sporgere per la metà del loro diametro rispetto alla striscia di pasta sfoglia....
Salarle leggermente..
Con un cucchiaio fare una "striscia" di salsa di pomodoro..



Piccole particolare..



Tagliare le fettine di  mozzarella e sistemarle come appare in foto..


Rimboccare il lembo di pasta sfoglia premendo leggermente..


Arrotolare la striscia..


Sistemare ogni rosellina nel vano di una teglia per muffin...
Leggere i consigli riportato nell'incipit del post..
Spolverizzare con poco origano..


Ecco qualche particolare..


Infornare in forno preriscaldato, ventilato con il termostato impostato sui 180° per circa 20'...


E l'antipasto è servito!!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono ricette sempre utili nei momenti in cui non si ha tempo!
Devono essere proprio buone!

Eleonora Gambon ha detto...

Ho fatto la stessa cosa, ma dolce! E lì non è stato Fb, ma Pinterest che mi ha condotto in tentazione!

Mammazan ha detto...

@Angie
Infatti queste ricettine sono una vera risorsa quando manca tempo!!

Uno Spicchio Di Melone ha detto...

Ma sono meraviglioseeee!!! Che idea fantastica! Grazie! Un bacione!
unospicchiodimelone! :-)