sabato 7 giugno 2014

Amaretti al cocco al cioccolato


Quando il nostro odio è troppo forte...


Ci pone al di sotto di  quelli che odiamo...
Francois de La Rochefoucauld (1613-1680)



A volte mi capita di sentirmi insoddisfatta e di non sapere il perché...
Specialmente questa sgradevole sensazione mi perseguita durante  questa settima di riposo ...si fa per dire...forzato a causa del mio stupido alluce che ha riportato una fratturina...
Il dover camminare con cautela, il vedere le tante cose da fare in casa che si sommano e non potere fare più del minimo indispensabile mi rendono insoddisfatta e anche nervosa...
Per fortuna i  miei figli mi ridimensionano e mi fanno vedere tutto sotto una luce più ottimistica...
A quante di voi care amiche, capita la stessa cosa???


Oggi propongo questi biscotti preparati tempo fa ( una delle tante ricette dimenticate nel mio quaderno di appunti) e trovata nel sito Saveur  sempre pieno di spunti molto interessanti!!

Tempo di preparazione: circa 20'
Costo:medio
Difficoltà:*

INGREDIENTI
60 GR DI FARINA 00
1 BUSTINA DI VANILLINA
100 GR DI ZUCCHERO SEMOLATO
70 GR DI PANNA FRESCA
70 GR DI BURRO
2 ALBUMI E 1 UOVO INTERO
200 GR DI COCCO DISIDRATATO
1 PIZZICO DI SALE
200 GR DI CIOCCOLATO FONDENTE

In una scodella mescolare il burro fuso e appena tiepido con lo zucchero e la panna ...
Mescolare con una frustina manuale..


Aggiungere gli albumi e l'uovo intero e lavorare il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo..


Unire la farina setacciata con la vanillina e il pizzico di sale....


E, per ultimo, il cocco disidratato...


Amalgamare il tutto con un cucchiaio...


Trasferire la massa in una sac a poche e formare delle ciambelline che depositeremo su una teglia ricoperta da carta sa forno...


Infornare in forno preriscaldato e  ventilato a 170° per circa 8'/9'..
Far raffreddare...


In un tegamino a fondo spesso porre il cioccolato fondente con un ricciolo di burro e scioglierlo  a fuoco bassissimo fino quando si è ottenuta una crema omogenea e vellutata...


Immergere la base dei biscotti e farli asciugare sulla teglia  ricoperta da carta da forno fin quando il cioccolato si è indurito...


Oppure pennellare la base dei biscotti con una pennellessa ripetendo l'operazione più volte...


Ne volete uno??
Peccato...sono finiti da tempo!!!

1 commento:

Unknown ha detto...

Buoniiii!! Cocco e cioccolato: connubio perfetto!!! Complimenti!!!