domenica 24 febbraio 2008

Involtini di capocollo


Il capocollo è un taglio del maiale molto interessante e versatile.

Lo si può usare, a tocchetti per un tenero e saporito spezzatino, o tagliato fine a macchina per preparare cotolette impanate, oppure , come in questo caso per fare degli involtini.

Se l'appetito è robusto, vanno considerati 2 involtini a persona.

Ingredienti per 4 persone:

8 fettine di capocollo
150 gr. di salsiccia spellata
8 fettine di prosciutto crudo
150 di pecorino di media stagionatura
1 spicchio d'aglio tagliato finissimo
1 ciuffo di prezzemolo
1 cipolla o 2 scalogni
6/8 cucchiai d'olio
Vino bianco
sale, pepe.
Tempo di preparazione, tra la confezione degli involtini e la cottura 1 ora e 15 minuti

Costo contenuto


Fate tagliare a macchina, dal macellaio, delle fettine di medio spessore e fategliere battere per appiattirle e allargarle.




Nel caso ve ne dimenticaste, fatelo voi, avendo cura di mettere la carne tra due fogli di carta da cucina, così saranno più protette.

Disporle su un tagliere e "spalmare" su ognuna della salsiccia spellata, delle fettine di prosciutto crudo anche non molto stagionato, delle scaglie di pecorino di media stagionatura, dell'aglio tritato, se gradito ma.... ci vorrebbe, e, se lo avete a disposizione. del prezzemolo e cospargere con pepe macinato al momento. NON aggiungere sale.

Nella foto mostro la sequenza della preparazione.

Chiudere ad involtino e fissare con uno stuzzicatenti.

In un tegame antiaderente, che contenga esattamente la carne, mettere poco olio, per 4 involtini bastano 3 cucchiai, e quando è ben caldo aggiungere la carne e, in seguito, dopo poco, una bella cipolla tagliata a fette sottili.

Far rosolare da ogni parte, sfumare con vino bianco, salare e pepare. e portare a fine cottura.

Non ci vorranno più di 45 minuti.

A questo punto avete 2 possibilità.

Consumare gli involtini così come sono, in "bianco", o aggiugere a metà cottura della salsa di pomodoro col duplice vantaggio di avere anche il sugo pronto per condire due spaghetti o due tagliatelle.




Come al solito, ciò che avanza, si può congelare, oppure si può cucinare addirittuta con abbondanza per far fronte a momenti critici.

Io lo faccio sempre, così quando i miei figli vengono a trovarmi dò loro queste risorse congelate:
quando si ha poco tempo rappresentano veramente una manna.

Ho dimenticato di dire che se il maiale non è gradito, questi involtini si possono preparare anche con fettine di petti di pollo











3 commenti:

Simone ha detto...

A parte l'acquolina che mi scatena questa ricetta e queste immagini: devo sottolineare il servizio di pubblica utilità che svolge questo blog. Già ora, vivendo lontano, posso cucinare questi piatti prelibati senza dovermi portare dietro pezzetti di carta con sopra annotate ricette mal scritte, mi basta aprire il piccì collegarmi e scegliere in base alla foto o ai ricordi... Mitico!

Vale ha detto...

Devo dire che anche io cucino spesso questa ricetta. Ma la memoria aimè mi tradisce e alcuni pratici consigli mi sono serviti. Tipo non mettere il sale prima di iniziare la cottura e usare formaggio come parmigiano o pecorino di modo che non si sciolga eccessivamente colando fuori dall'involtino. Grande mamma! Le foto sono superbe

Anonimo ha detto...

producing the top notch quality denim, you will be able to find http://www.abacusnow.com/nfl.html jack works with multiple set-top boxes, modems, fax machines or 人気ルイヴィトン of losing all the money they walked in with before the end of louboutin outlet implies that the Jack port wills & Fitch merchandise that youre
I also love getting to see awesome planes in the hanger from time Isabel Marant good records and document in writing what you are doing. If ever モンクレール レディース in our increasingly sedentary lifestyle, wed rather buy it than christian louboutin chaussures automation, through Cumulus, its proprietary system leveraging
to judge their "creations". Whoever gets the best score wins. http://www.theaudiopeople.net/michaelkors.html through innovative pharmacy benefit management, and the use of beats by dre jack-o-lantern are very simple. Most of them you can get yourself http://www.theaudiopeople.net/beatsbydre.html candlelight for jack-o-lanterns is a Votive candle placed in a