sabato 10 marzo 2018

BROWNIE LEGGERISSIMI ALLA RICOTTA E LE UOVA DI PASQUA


Se fai finta di essere buono il mondo ti prende molto seriamente...





Se fai finta di essere malvagio il mondo non ci crede.
E' sbalorditiva la stupidità dell'ottimismo..
Oscar Wilde ( 1854-1900)

Probabilmente è troppo presto parlare di uova di Pasqua e del loro recupero..
A casa di mia figlia non hanno nè il problema di fare dei dolci ( ci penso io!!) o di far fuori le uova che fra non molto arriveranno numerose per la gioia dei piccoli.
Semplicemente le mangiano a colazione...
Del resto il guscio che contiene la sorpresa è talmente sottile che farne fuori uno non è certamente un problema..
Io invece il problema ce l'ho!!!
Qualche giorno fa sono andata allo spaccio della Caffarel e ho acquistato tra le altre specialità e dolcezze un sacchetto di uova di cioccolato fondente con granella di nocciole  a pezzetti anche abbatsanza grossi  ad un prezzo talmente inviatnte che non ho potito fare a meno di acquistarne uono da 1 Kg oltre ad altre offerte..
Non credo che avrò probelema a farlo fuori tutto in poco tempo... 
E' un dolce veramente facile fa preparae e ho avuto la conferma dalla persono cui l'ho donato che è piaciuto..
Insomma il feedbak è stato positiv.
Anzi di più!!




La bellissima ricetta è tratta da Pinterest.
Rispetto a quanto indicato nella lista ingredienti originale ho usato avanzi di uova di  Pasqua  con granella di nocciole.
Quindi ho omesso le nocciole sia all'interno che come decorazione.
Tempo di preparazione: circa 20'
Costo: medio
Difficoltà:*

INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 20 CM DI LATO

150 GR DI AVANZI DI UOVA DI PASQUA AL 
CIOCCOLATO FONDENTE CON GRANELLA DI NOCCIOLE   O CIOCCOLATO FONDENTE
100 GR DI RICOTTA
100 GR DI ZUCCHERO ERIDANIA
3 UOVA
3 CUCCHIAI DI OLIO DI SEMI
2 CUCCHIAI DI FARINA
1 BUSTINA DI VANILLINA

Spezzettare ulteriormente gli avanzi di uovo di Pasqua , tenerne da parte 50g,   e farli fondere a bagno maria...
Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi con la metà dello zucchero aggiunto in due riprese..
I ho usato le fruste elettriche.
Lavorare ora i tuorli con il restante zucchero ( 50 gr). 
Unire ora l'olio di semi, la ricotta,  la farina e la vanillina.. 
Aggiungere quindi  il cioccolato fuso e il resto del cioccolato lasciato da parte..
Con una spatola mescolare con delicatezza gli albumi montati a neve...
Versare ora la massa che deve essere omogenea in uno stampo foderato da carta da forno opportunamente sagomato.
Infornare in forno preriscaldato, statico con il termostato sui 190° per circa 45'..
Tenere conto che il tempo di cottura può variare a secondo del forno e dell'ora della giornata.
Sono convinta che in alcune ora la corrente sia più "bassa" ed occorra più tempo del dovuto.
Far raffreddare il dolce su una gratella.
Trasferirlo su un tagliere e tagliarlo a quadretti.


Spolverizzare quindi con cacao amaro in polvere...
Di quest'ultimo  che no ricevuto a Natale un bel sacchetto da un Kg quindi per un po' sono a posto!!
L'amica cui ho regalato il dolce  lo successivamente tagliato a quadrotti ancora più piccoli...
Così durava di più!!!

2 commenti:

speedy70 ha detto...

Non so se avanzerà l'uovo, qua sono tutti golosoni..... Ne prenderò uno gigante!!! Ciao cara!

Elena ha detto...

Davvero interessante :) Grazie