lunedì 25 luglio 2016

CHEESE CAKE ALLO YOGURT E CAFFE' SENZA COTTURA


L'umiltà è come una bilancia...



Più ci si abbassa da una parte,  più ci innalza dall'altra...
Giovanni Maria Vianney ( 1786-1850)


Ecco una cheese cake di grande effetto e ottima!
Adatta per le calde giornate che ci stanno rallegrando ( se non fa caldo adesso non so quando deve farlo!!).
Moderatamente calorica ( basta mangiare poca se ci riesce a resistere alla tentazione).
Si può preparare quando si ha tempo e poi conservare in freezer.. Basta tirarla fuori per tempo...
Ottima idea regalo...
Devo aggiungere altro??
La ricetta è tratta da qui ..
Purtroppo non sono riuscita a trovare il link esatto ma comunque le amiche che hanno voglia non solo di dolce ma di tante belle ricette ben spiegate e ottimamente fotografate possono perdersi nei vari post pubblicati..
Una annotazione mi sembra doverosa..
Io non indico mai il numero dei fogli di colla di pesce: a seconda della ditta produttrice possono essere di 2 dimensioni...almeno così ho constatato..
Indico sempre la grammatura di quanto usato...
Ho dimezzato le dosi della ricetta originale e ho usato la stessa quantità di colla di pesce...
Quando ho sfornato il dolce , dopo lo stazionamento del dolce in frigo per alcune ore ho avuto difficoltà ad eliminare la carta da forno sistemata sul cerchio mobile e ho dovuto porre il tutto in freezer..
Quindi consiglieri le amiche di aumentare di 4 grammi la quantità della colla di pesce..
Per il resto il risultato è ottimo e quantomi hanno riferito in famiglia la cheese cake è sparita subito!



Tempo di preparazione: circa 20' più il raffreddamento della base altri 30'...
Costo: Basso
Difficoltà:*

INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 17 CM

250 GR DI YOGURT AL CAFFE' O NORMALE
200 GR DI PANNA DA MONTARE
100 GR DI ZUCCHERO
8 GR DI COLLA DI PESCE ( MEGLIO 12 GR)
4 CUCCHIAI DI LATTE O PANNA
2 CUCCHIAI DI CAFFÈ SOLUBILE
150 GR DI BISCOTTI DIGESTIVE
80 GR DI BURRO
1 BICCHIERINO DI LIQUORE AL CAFFÈ (FACOLTATIVO)


Per prima cosa prepariamo la base di biscotto..
Foderare base e lati di uno stampo a cerniera da 17 cm.
Frullare i biscotti digestive con il burro fuso . 
Distribuire il tutto sulla base dello stampo comprimendo bene in modo da avere una superficie uniforme..
Porre in frigo per 30'.
Preparare il caffè ristretto e far raffreddare..
Mettere a bagno la colla di pesce per 10'/15' quindi strizzarla..
In  un pentolino scaldare il latte aggiungere il caffè solubile, mescolare, quindi unire la colla di pesce ben strizzata e mescolare con cura fino a completo scioglimento..
Far raffreddare un poco..



Montare con le fruste elettriche la panna con lo zucchero...
Sempre continuando a montare aggiungere lo yogurt ...


Per completare unire ora mescolare al tutto  il mix caffè e colla di pesce..


E un bicchierino di liquore al caffè..


Ecco qui sotto come si presenta la base di biscotto che ormai si è raffreddata in frigo..


Versare la crema preparata e sbattere un poco lo stampo sul piano di lavoro..
Eventualmente uniformare la superficie con una spatola...


Porre in frigo per almeno 6 ore...
Io a dire il vero ho constatato che passato questo tempo la cheese cake era ancora troppo morbida e non riuscivo a eliminare la carta forno per cui ho sistemato lo stampo in freezer per 2-3 ore...


Con questo espediente l'operazione di impiattamento  del dolce si è semplificata...
Per la decorazione porre sulla cheese cake un piattino di dimensioni adeguate avvolto con pellicola trasparente e setacciare quindi sui bordi liberi il cacao amaro..
La decorazione della collega blogger mi è piaciuta molto per cui la ripropongo...
Buon inizio di settimana a tutti!

1 commento:

speedy70 ha detto...

Favolosa questa cheese cake cara.... la copio subito, che gola!!!!!