lunedì 10 dicembre 2012

Ciambella di pop corn


Ciò che inizia  in rabbia


Finisce in vergogna...
Benjamin Franklin (1796-1790)


Ho annotato da mesi questa ricetta apparsa tempo fa su Saveur magazine e me la sono covata a lungo ..
Sapevo già a chi destinarla: un amico carissimo di mio figlio che regolarmente si reca negli States e quindi apprezza e gusta in loco dolci americani..tra l'altro va matto per i cheese cakese e anyway apprezza sempre i dolci che gli propongo..
Appena il suo piccino sarà in grado di azzannare qualcosa preparerò dei dolci  adatti anche a lui, ma per il momento si dedica con passione al biberon.
Le foto sono piuttosto bruttine..ho provato a scattarle sia in luce ambiente che con il solito metodo  e cioè in casa sul solito e scarno set e il risultato, miserrimo, è quello che  appare ma penso renda un'idea di come il dolce si presenta alla fine..
Dedico questo dolce che a me appare divertente ...ammesso che un dolce lo possa essere... alla carissima Ely che parecchie di voi conoscono e amano..una creatura dolcissima che onora tutti i miei post con i  suoi affettuosi commenti.
Buonissima giornata cara amica..spero che la possa iniziare con un sorriso vedendo cosa ho combinato questa volta!!!!
Tempo di preparazione: circa 30'
Costo: medio
Difficoltà:*

INGREDIENTI
1 sacchetto di pop corn gr 120
300 gr di marmallows
120 gr di burro
80 gr di M&M
Vanillina


Ecco i pop corn..l'ideale sarebbe quello di prepararli in casa con il microonde..questi infatti sono salati ma la dolcezza dei marmallows equilibrerà  il tutto, così mi ha assicurato l'amico di mio figlio che mi è servito come cavia....



Porre il burro a fondere in una grande pentola e quando sarà liquefatto unire i marshamallows e la vanillina e mescolare con cura fin quando si sono perfettamente fusi..


Avevo in casa solo questo tipo bianco e rosa per cui la ciambella è tutta rosata..ideale per una festa di bambine...
Eventualmente usare solo quelli bianchi...


Si dovrebbe ottenere una massa come appare qui sotto...
Ci vuole un po' di pazienza...



Unire e mescolare anche gli M&M....
Questi sono mini...



Per evitare problemi al momento di sformare il dolce ho foderato un grande  stampo con foro centrale con carta da forno  sagomandola opportunamente e facendola aderire allo stampo stesso pennellato con del burro..
Ci vuole un po' di tempo e pazienza anche qui..



Versare  l'impasto nello stampo preparato come ho descritto in precedenza..


E compattare il tutto...


Qui sotto forse si può notare meglio come ho foderato lo stampo con carta da forno..in seguito al momento di sformare il dolce sono stata ricompensata dalla precauzione adottata...


Far raffreddare il dolce e quindi con cautela sformalo e disporlo su un grande piatto da portata..


Cosa ve ne pare??
A tutti auguro un buon inizio di settimana!!

10 commenti:

Ely ha detto...

Dolcissima amica mia! GRAZIE, grazie davvero di cuore.. oltre che essere un dolce originalissimo.. è una vera allegria solo per gli occhi! E' meraviglioso, stella!! :D Sei stata così carina.. non sai che bel sorriso mi hai donato stamani..!! :D Ti voglio tanto, tanto bene davvero, con tutto il mio cuore.. sei proprio speciale, Grazia!! Un abbraccio forte e complimentissimi!! :D <3

Katya ha detto...

Molto originale e allegra la ricetta! Nel frattempo ho annotato un'altra delle tue delizie, sì perché l'occhio è caduto sulla ciambella ai fichi secchi di qualche anno fa, e avendone una scorta in dispensa.... Che dirti? Grazie per le squisite ricette che suggerisci. Buon inizio di settimana gentilissima Mammazan. Ciao!

Valentina ha detto...

Sei una splendida persona, Grazia... Ely sarà felicissima... e come non esserlo? :) Questa ciambella di pop corn è sfiziosissima e golosa, davvero un'ottima idea per i bambini ma non solo! :D Complimenti e un abbraccio forte :) Buona giornata!

Luciana Luana Spitti ha detto...

Mi sono chiesta spesso cosa si potesse fare, di creativo, con i pop corn visto che piaciono a tutti. Mi trovo in Mozambico ad occuparmi di molti pargoli golosissimi di pop corn. E qui ce ne sono di tanti tipi i migliori, per me, sono quelli di mais bianco che non hanno la pellicina dura. Li userò per la tua succulenta ricetta. GRAZZZIE DA TUTTI NOI

sississima ha detto...

che idea fantastica, i bambini ne andranno matti! Un abbraccio SILVIA

D. ha detto...

Wow, che meraviglia! è un ricetta divertentissima e assolutamente americana (non avevo dubbi ! )
Penso che vorrei una bella fettona...adoro i marshmallows tra l'altro. Grazie per aver fatto gioire i miei occhi eheehhe

Un caro saluto

Mammazan ha detto...

@Luciana Luana Spitti
Sono veramente felice di averti offerto uno spunto per realizzare un dolce che possa piacere ai tuoi pargoli!!!
Un bacione

carmencook ha detto...

Ma quanto sei brava Grazia!!
Questa ciambella è una vera meraviglia!!
Salvo immediatamente la ricetta!!
Un bacione enorme e a presto
Carmen

Unknown ha detto...

Che ricetta particolare!!!

yanmaneee ha detto...

balenciaga shoes
coach handbags
curry 6
nmd
balenciaga triple s
curry 6
jordan 12
hermes online
supreme clothing
jordan shoes