lunedì 22 maggio 2017

LINGUE DI GATTO



Un uomo intelligente si troverebbe spesso in imbarazzo...

Senza la compagnia di qualche sciocco...
Francois de La Rochefoucauld ( 1613-168)




Le lingue di gatto sono dei biscottini di facile esecuzione e permettono di far " fuori " gli albumi avanzati da altre ricette senza imbarcarsi nelle preparazione di torte o altro...un poco più impegnative!!
Appartengo alla tradizione europea e accompagnano spesso creme o gelati..ma anche gustati da solo sono ottimi!
Io ho provato a preparali con dosaggio diversi: il risultato non era mai stato soddisfacente fin quando ho trovato l'equilibrio giusto ( a mio avviso) tra i pochi ingredienti che sono contemplati nelle indicazioni che si potranno vedere più sotto..
Io ho usato tutti gli albumi che avevo in frigo quindi il peso di quanto ho aggiunto è di conseguenza stato lo stesso come ho scritto poco più su!!



Basta pesare gli albumi e aggiungere lo stesso quantitativo di zucchero a velo, burro e farina
Tempo di preparazione: circa 10'
Costo: Basso
Difficoltà:*

INGREDIENTI

110 GR DI ALBUMI
1 PIZZICO DI SALE
110 GR DI ZUCCHERO A VELO
110 GR DI FARINA 00
1 BUSTINA DI VANILLINA
110 GR DI BURRO

Gli albumi devo essere a temperatura ambiente..
Tirarli fuori dal frigo per tempo..
Quindi montarli per  bene con un pizzico di sale..
Mettere da parte per il momento.
Anche il burro deve essere morbido!!
Lavorarlo con lo zucchero a velo..
Basta una spatola..
Unire la farina setacciata con la vanillina...
Quindi aggiungere gli albumi montati a neve mescolando delicatamente...
Ora si deve usare una sac a poche munita di bocchetta liscia da un centimetro.
Trasferire tutta la massa ottenuta nella sac a poche sistemata in un contenitore alto cilindrico o in un bicchiere.


Ora fare dei bastoncini lunghi 5/6 cm e ben distanziati disponendoli su una teglia grande ricoperta da carta da forno..


Infornare in forno preriscaldato statico con il termostato sui 190°/200°  per circa 6'/7'  facendo comunque attenzione a tirarli fuori dal forno appena i bordi diventano leggermente dorati..
La foto qui sotto mi sembra indicativa!!

Far raffreddare perfettamente prima di riporli in scatole di latta..
Buon inizio di settimana!!

1 commento:

Chiara (blackbird) ha detto...

Guardavo proprio ieri una ricetta e non mi convinceva. Oggi apro il tuo blog ed eccola qui! Se i figli collaborano oggi pomeriggio le preparo, anche perchè è impossibile dimenticarsi le dosi! GRAZIE!