sabato 15 ottobre 2016

FIORE PETALOSO DI PASTA SFOGLIA


Fermare la diffusione del sapere è uno strumento di controllo per il potere perché  conoscere è saper leggere, interpretare, verificare di persona e non fidarsi di quello che ti dicono...


La conoscenza ti fa dubitare.
Soprattutto del potere.
Di ogni potere.
Dario Fo ( 1926-2016)



Lo so l'aforisma è lungo ma va letto con attenzione!
Ora Dario Fo non c'è più ma rimarrà sempre nei nostri cuori e anche citarlo dal mio modesto blog è rendergli un piccolo omaggio!!!
E ora passo alla ricetta apparsa su FB e scomparsa come una meteora...
Per fortuna l''ho potuta vedere con attenzione ( a me non sarebbe mai venuto in mente di preparare una torta salata come quella che propongo oggi alle amiche)...
E non so citare neanche la fonte...
Non sono riuscita più a visualizzare la ricetta!!!
E neanche ricordo il nome datole...
Il titolo del post è "divertente" anche perchè utilizzo  un aggettivo che era diventato un tormentone qualche mese fa...
Ma appena ho sformato la torta salata non mi è venuto in meno nulla di più appropriato!!
Gli ingredienti sono pochi e quindi non solo  la torta si prepara in fretta ma non costa molto!!
E se avanza la carne trita....
Ragù come o fatto io o...polpette!!
E con questa ho pubblicato in tutti questi anni  ben  1800 ricette!!
EDDAI!!!!



Tempo di preparazione: circa 20'
Costo: Basso
Difficoltà:*

INGREDIENTI 

2 CONFEZIONI DI PASTA SFOGLIA RETTANGOLARE O TONDA
1 SCALOGNO
1 ROTOLO DI FORMAGGIO TIPO GALBANINO
200 GR DI CARNE TRITA PER SUGO GRASSO-MAGRA 
2 CUCCHIAI DI SALSA DI POMODORO
SALE, PEPE 

Grattugiare una parte del formaggio con l'apposito attrezzo quadrangolare.
L'altra parte tagliarla a cubetti..



Tritare lo scalogno molto finemente e aggiungerlo alla carne trita...
Aggiungere 2 cucchiai di salsa di pomodoro..
Regolare di sale e pepe..



Incidere la pasta sfoglia con una tagliabiscoti di diametro 8 cm o con un bicchiere..



La foto è stata scattata in corso d'opera..
Sistemare il formaggio al centro del dischetto..



Ripiegare a mezzaluna...



Idem con la carne trita..



Sistemare i "petali" come appare in foto..
Ho deciso in seguito di usare uno stampo più piccolo..
Ricordarsi di imburrarlo un pochino!!



Ecco come appare la torta petalosa!



Sistemare un cubetto di formaggio sulla giunzione dei petali e pennellarli con un uovo sbattuto con un poco di latte...



E via in forno preriscaldato, ventilato con il termostato impostato sui 180° per circa 30'..
Ognuna di voi si regolerà a seconda del proprio forno...
Comunque quando la torta appare ben dorata è pronta!!



Mia figlia dopo cena doveva andare ad una riunione della scuola materna frequentata dai miei piccoli..
Quindi per farla raffreddare più in fretta e sporgergliela al suo passaggio vicino a casa mia  l'ho messa a raffreddare per terra sulle piastrelle cambiando spesso il punto!!
Buona domenica a tutti!!!!

2 commenti:

mammadeglialieni ha detto...

Bella la torta salata!
Le parole di Dario Fo, quanto sono vere, verissime. Era un grande.
Buona domenica, Barbara.

Mila ha detto...

Bellissima presentazione!!!!