domenica 15 gennaio 2017

FROLLINI TUTTO BURRO BELLISSIMI!!


Il mio unico rammarico nella vita...


E' di non essere qualcun altro..
Woody Allen ( 1935)


I biscottini, anzi , i  biscottoni, sono bellissimi....lo affermo...
Li ho preparati ben tre volte di fila ..
Tutti spariti....
Tutti oggetto di regalo...a parte gli ultimi che ho portato ieri sera ai miei nipotini..
La bimba li ha mangiati senza la ciliegina..
Il bimbo li ha mangiati con la ciliegina..
Poi ho pensato che magari potevo usare una parte degli ovetti che mi avevano regalato ..
E sono andati anche questi...
I mie piccoli sono delle macchine da guerra quando c'è qualcosa che piace loro in modo particolare!!
Come dicevo li ho preparato tre volte di fila...
La raccomandazione, unica,  che posso dare alle amiche, nel caso la ricetta piaccia, consiste nell'usare il burro molto morbido..anzi morbidissimo...
Altrimenti può capitare che la massa ottenuta renda impossibile l'uso della sac a poche..
Mi è capitato..
Nessun problema.
In questo caso me la sono tolta lo stesso formando delle palline tutte delle stesse dimensioni ( le peso sempre in modo che la cottura sia omogenea)...
 Come si può constatare dalla foto qui sotto sono riuscita ad ottenere la forma che volevo e le rigature si sono mantenute evidenti anche dopo la cottura...
Chissà se la prossima volta mi verranno bene???
Per concludere non ho ancora capito perchè la resa dei colori, ho usato per mia comodità lo smartphone, sia così diversa..
Se qualche amica mi può dare qualche consiglio..sappia che lo apprezzerei moltissimo!!!



La ricetta è tratta dal canale you tube di Benedetta..
Una ragazza geniale!!!
Gli ingredienti  sono stati ridotti di 1/3 rispetto alla ricetta originale..
Tempo di preparazione: circa 15'
Costo: medio
Difficoltà:*

INGREDIENTI
200 GR DI BURRO
100 GR DI ZUCCHERO A VELO
300 GR DI FARINA 00
1 BISTINA DI VANILLINA
1/2 CUCCHIAINO DI LIEVITO PER DOLCI
1 PIZZICO DI SALE

Il burro deve essere morbidissimo..
Quindi lasciarlo a temperatura ambiente fin quando diventa spatolabile....



Lavoralo con le fruste elettriche e unire lo zucchero a velo setacciato...



L'uovo intero..



Il lievito e la vanillina..



E, per ultima la farina con il pizzico di sale...



Porre la massa in una sac a poche con la bocchetta a stella..
Disporre un pco di impasto ttra la teglia e la carta da forno...
DEposuate delle porzioni di impsto come appare in foto...



Porre al centro di alcuni biscotti una ciliegina candita o un mezzo ovetto di cioccolato...



Infornare in forno preriscaldato, ventilato con il termostato sui 185° per circa 13'15'...
I biscotti devo scurirsi leggermente sui bordi..
Farli raffreddare perfettamente prima di rimuoverli dalla teglia.
Sono friabilissimi!
Enjoy e buona domenica!

2 commenti:

Serena ha detto...

I biscotti di frolla montata mi piacciono moltissimo, anche se non ho mai provato a prepararli in casa, forse proprio a causa del mio timore reverenziale nei confronti della sac à poche. Lo credo bene che i tuoi nipotini li abbiano spazzolati, la prossima volta metteresti da parte un vassoietto per me? :-)

Mammazan ha detto...

@Serena
Grazie per il commento..
La sac à poche è facile da usare..devi solo provare!!