venerdì 16 dicembre 2016

GLI OMINI E STELLINE DI PAN DI ZENZERO DI MAMMAZAN




Non invidio a Dio il paradiso perchè sono ben soddisfatto di vivere in Sicilia...
Federico II di Svevia ( 1194-1250)


Anche quest'anno, dopo avere giurato e spergiurato lo scorso anno di non fare più biscotti di pan di Zenzero o comunque decorati, ci sono cascata!!
Ho acquistato in due momenti diversi quattro stampi e, sempre in due diverse occasioni, mi sono accinta all'opera..


Il fatto è che non è tanto la preparazione dei biscotti ma la loro decorazione..
In un primo tempo avevo deciso di decorare con la glassa gli omini che appaiono qui sopra...
Ma poi ho desistito pensando al macello che avrei fatto con la sac a poche, con la glassa che cola da tutte le parti quando non deve..
In effetti i contorni sono troppo sottili e per me si è rivelata un'impresa al di là delle mie forze..



La glassa che ho preparata è quella semplice all'acqua ma anche il dosare esattamente zucchero a velo e acqua non è sempre facile...


Alla fine sono riuscita ad acquistare una certa manualità ma ...avevo finito i biscotti..
  

E questo è ciò che sono riuscita a fare in un paio d'ore, imprecando sottovoce per via dei vicini, e lasciando asciugare il tutto per una notte....
Non si sa mai che la glassa , in alcuni biscotti un poco spessa, si potesse appiccicare tra un biscotto e l'altro quando li avessi sovrapposti...


Lascio le amiche guardare cosa ho combinato in santa pace senza aggiungere altri commenti ed eventualmente, se le decorazioni sono piaciute, prendere spunto...


Sono sicurissima che riuscirete a fare meglio di me!!









Tempo di preparazione: circa 10' con il mixer
Costo: basso
Difficoltà* solo per la preparazione dei biscotti
Per la decorazione è un'altra storia!!
Non ricordo dove ho trovato la ricetta ma questa è un'altra storia!!!

INGREDIENTI

350 GR DI FARINA 00
100 GR DI ZUCCHERO SEMOLATO
130 GR DI BURRO
80 GR DI MIELE
2 TUORLI
10 GR DI BICARBONATO DI SODIO
CANNELLA, CHIODI DI GAROFANO IN POLVERE, ZENZERO
1 PIZZICO DI SALE

Setacciare la farina con il bicarbonato il sale e le spezie..


Trasferire il tutto nel boccale del mixer e aggiungere il burro a pezzetti...
Azionare il robot per qualche secondo fin quando si ottiene una massa granulosa..


Unire ora lo zucchero e il miele e azionare nuovamente il mixer cosa che va fatta ad ogni ingrediente aggiunto..


Unire ora i due tuorli...


E  azionare il mixer fin quando si ottiene una massa come appare qui sotto..


Lavorarla brevemente, avvolgerla con pellicola trasparente e porla in frigo per una notte. 
Passato questo tempo stendere la sfoglia ad uno spessore di pochi millimetri ed intagliare con le formine a disposizione...


Infornare in forno statico al 180° per circa 8'..


 Ed ora divertitevi a decorare i biscotti!!!





1 commento:

Italians Do Eat Better ha detto...

Sono carinissimi questi stampini, mi piace soprattutto la stella. Che i biscotti poi siano buoni non ho alcun dubbio! Buona serata