domenica 13 marzo 2016

BUON COMPLEANNO ALE ..AMORE DI NONNY





E' proibito dare consigli...



Quando la gente non te li chiede....
Eduardo De Filippo ( 1900-1984)



Per Alessandro io appaio come l'albero della cuccagna...
Mi corre incontro e si arrampica fin quando lo prendo in braccio e ma  le lo stringo al petto...
E' così ogni volta che mi vede...e mi vede spesso!!
E' proprio un coccolone!!
Oggi il mio "fidanzatino" compie tre anni e i suoi genitori avevano organizzato per ieri , oltre al pranzo con i parenti da fare oggi, un bel programmino.
Pomeriggio al cinema per vedere non so quale film, ovviamente di cartoni animati, e serata in pizzeria...
Ma la sorellina si è ammalata quindi la giornata si è modificata notevolmente..
Mio genero ha preferito non far venire sua madre che ha qualche anno più di me per timore che potesse beccarsi l'influenza: i bimbi sono particolarmente contagiosi e tra baci e abbracci i microbetti viaggiano alla grande...
Anche mio figlio che abita e vive a Milano si è ammalato...l'influenza che gira non perdona, e quindi ha defezionato con suo grande rammarico..
I festeggiamenti sono stati rimandati alla settimana prossima!
Io ho comunque finito di decorare il dolce e gliel'ho portato...
Alessandro avrebbe voluto mangiare qualche smarties  ma si è limitato a toccarli...
Insomma il dolce ben avviluppato con pellicola trasparente è finito in freezer...
Non mi sono fatta problemi...i problemi veri sono ben altri!!!!
Lo stampo che ho usato ha una storia tutta sua.
Una cara amica di mia figlia, per ringraziarla di tutti gli indumenti che le aveva dato ( anche se non era il caso), visto che Giulia che ormai ha quattro anni e mezzo e ormai non li usa più da un pezzo, le ha regalato lo stampo che ho usato per realizzare il dolce che propongo oggi...
Per mia figlia darmelo, e non solo in prestito, è stato un tutt'uno...
I dolci nella mia famiglia li faccio solo io quindi....
La ricetta è riportata nel ricettario allegato allo stampo...
Finalmente una ricetta giusta sia per quello che riguarda le dosi che per tempi di cottura!!!
Una nota interessante che riguarda il dolce: non contiene burro, quindo lo possiamo considerare una specie di Pan di Spagna..


Tempo di preparazione: circa 25'
Costo: medio
Difficoltà:*

INGREDIENTI

225 GR DI FARINA 00
225 GR DI CIOCCOLATO FONDENTE
200 GR DI ZUCCHERO
6 UOVA
1 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI 
1 PIZZICO DI SALE

PER LA GLASSA

100 GR DI ZUCCHERO A VELO
2 CUCCHIAINO DI ACQUA

PER LA DECORAZIONE
SMARTIES

In un pentolino fondere a bagno maria il cioccolato spezzettato...
far intiepidire..


Nel frattempo montare con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero...


Montare le chiare a vene fermissima aggiungendo o un pizzico di sale o un cucchiaino di aceto...
Capovolgendo la scodella le chiare devono rimanere attaccate al fondo..


Aggiungere al composto di uova e zucchero 4 cucchiaiate di albumi montati a neve...
Mescolare con una spatola di silicone..


Mescolare con cura e delicatamente..


Versare ora il tutto nella scodella in cui si erano montati gli albumi e continuare ad amalgamare delicatamente


Ora versare a filo il cioccolato fuso e tiepido...


Ed infine la farina setacciata con il lievito e il pizzico di sale...


Trasferire la massa nello stampo in silicone..
Lo stampo, se utilizzato per la prima volta, oltre a lavarlo ed asciugarlo con cura, va imburrato...
Questa operazione fa effettuata solo la prima volta che lo si usa..
Nella foto qui sotto appare la massa appena trasferita nello stampo..
Va spalmata per bene in tutte le direzione  e fatta assestare con qualche colpetto sul piano di lavoro..



Infornare in forno preriscaldato, ventilato e con il termostato impostato sui 160° per circa 45'..
180° se il forno è statico
Far la prova dello stuzzicadenti posto al centro del dolce..
Deve uscire asciutto...
Dopo 20' porre sul dolce un foglio di carta di allumino per evitare che il dolce si scurisca  troppo in superficie...
Far raffreddare il dolce nello stampo quindi sformarlo con delicatezza...


Per la decorazione con la glassa ad acqua..
In una scodellina mescolare lo zucchero a velo con un cucchiaino di acqua..
Mescolare e se la glassa appare troppo soda aggiungere pochissima acqua...
Usare una sac a poche con beccuccio con forellini piccolissimo..
Dopo poco tempo decorare con gli smarties...
Forse avrei dovuto usare quelli più piccoli se solo li avessi trovati!!


Buon compleanno Alessandro amore di nonny!!

4 commenti:

Chiara (blackbird) ha detto...

Mi piace molto la citazione di oggi, soprattutto riferita a una neo-mamma che spesso tutto vuole meno i consigli di parenti amici e anche sconosciuti per strada, anche se dati in buona fede! Buon compleanno al piccolino di famiglia!

Unknown ha detto...

Bella la frase e ancora di più la torta davvero straordinaria e molto simpatica! :-D Davvero bravissimaaaaaaaaa :-D Ciao un abbraccio e buon fine settimana!

Roberta ha detto...

si sa che i bambini sono contagiosi...non dirlo a mia sorella rimadato tutte le feste di continuo,un giorno febbre,un giorno virus....mia nipote ne aveva sempre una!ci voleva un pò di freddo a mandare via i microbi direi...
grazie per la tua mail su come trattare le orchidee.davvero ottimi consigli.è sempre un piacere passare nel tuo blog.e che torta stavolta!uno spettaccolo!

matematicaecucina ha detto...

Auguri al tuo nipotino per il compleanno e a voi tutti per una Pasqua di pace e serenità
Bacioni Laura