mercoledì 9 marzo 2016

BISCOTTI INTEGRALI CON SESAMO E MIELE


Le donne che hanno cambiato il mondo non hanno mai avuto bisogno di mostrare nulla...


Se non la loro intelligenza..
Rita Levi Montalcini ( 1909-2012)


Ormai si è capito...
Oltre a dolci vari mi piace preparare biscotti di ogni genere...
E ne preparo tantissimi per mio figlio che quando torna a casa da Milano  mi porta le scatole di latte vuote che vengono subito colmate con quello che ho confezionato nella settimana ..
Per i miei nipotini il discorso è diverso..
Hanno i loro gusti e cerco di assecondarli...
Giulia sgranocchia praticamente quasi tutto con una spiccata predilezione per le madeleines che spariscono in un momento..
Alessandro invece ama quelli che si possono pucciare nel latte...
Quindi devono avere una certa consistenza altrimenti si sciolgono all'istante...
Lui poi ha i suoi tempi per fare colazione...
Ora devo pensare a preparare la torta per il suo compleanno...
Magari a fettine la potrà anche pucciare nel latte....
Se rimane!!!


La ricetta è tratta da un libriccino davvero interessante:
"Speciale dolci "
Tempo di preparazione: circa 20'
Costo: Basso
Difficoltà:*

INGREDIENTI

250 GR DI FARINA DI GRANO TENERO INTEGRALE
80 GR DI MIELE
150 GR DI BURRO
60 GR DI SESAMO BIANCO
12 GR DI LIEVITO PER DOLCI
1 UOVO
1 PIZZICO DI SALE 

 In una scodella mescolare la farina con il lievito, il pizzico di sale e il sesamo...


In un pentolino fondere il burro e mescolarlo con il miele...
Far intiepidire...


Unire il mix burro e miele agli ingredienti secchi...
Mescolare con cura...


Ora aggiungere l'uovo intero e lavorare per bene fino ad ottenere una massa omogenea...


Formare una palla e stenderla con il matterello fino ad ottenere una sfoglia spessa pochi millimetri..


Inciderla con uno stampo tondo per biscotti ..


Trasferire con delicatezza i biscotti su una teglia grande  ricoperta da carta da forno...
Incidere ogni biscotto a croce..


Cospargere con zucchero di canna..


Infornare in forno preriscaldato, ventilato con il termostato impostato sui 160° per circa 5'...


Far raffreddare e riporre in una scatola di latta...



Buona serata a tutti!!!

5 commenti:

Roberta ha detto...

adesso mi spiego chi mangia tutti i dolci che prepari sempre!noi siamo solo in due e le torte le faccio raramente ma mi sto specilaizzandi nei biscotti senza glutine.dovrò postare le ricette prima o poi.ora sto sperimentando con la farina di tapioca presa sul sito di emporio ecolgico.mi da soddisfazione perchè sembra grano....

Unknown ha detto...

che buoni, davvero deliziosi! :-D Un abbraccio by Mirta

Simo ha detto...

....strepitosi davvero amica mia! Un bacio grande grande

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Ma che bella idea hai avuto di aggiungere i semi di sesamo. Hanno un bel aspetto e mi vien voglia di sgranocchiare qualcuno !

nonnAnna ha detto...

Grazie per questa ricetta che mi sono subito appuntata, adoro i semi di sesamo per il loro gusto ed in modo particolare perché sono una grande fonte di calcio ;-)
Tante serene e gioiose giornate