domenica 18 luglio 2021

Tronchetto al cioccolato


Buongiorno a tutti.
Quando mi sono accinta a sformare il dolce e a decorarlo, perché altrimenti sarebbe stato soltanto un parallelepipedo anonimo, ho detto alla mia nipotina:"Per favore vammi a cercare dei fiorellini piccoli".
Dopo un bel po' è arrivata con un grappolino di glicine.
Ma era tutto pieno di insettini quindi dopo un po' che lo lavavae asciugava  sono arrivati soltanto tre fiorellini e quelli ho messo a decorare il dolce dopo averli bene asciugati.
E questo è il risultato.


Il dolce facile da preparare si appronta in pochi minuti e dopo si può mettere in freezer e dimenticarlo per qualche giorno volendo.
Quando si intende metterlo in tavola tirarlo fuori dal freezer e lasciarlo in frigo per un'ora.
Raccomando di preparare bene lo stampo in cui versare la massa perché deve essere ben protetto su tutti i lati e sulla base con carta da forno come appare qua sotto.


Questa ricetta è tratta dal sito Alta. Cucina.
Le dosi sono stati di dimezzate anche per renderle adatte allo stampo che intendevo usare.
Dedico questa mia ricetta alla mia amica Rosa Maria che mi segue sempre con affetto: grazie per la tua costante presenza.

Tempo di preparazione: circa 15'
Costo: basso
Difficoltà:*

Ingredienti
150 gr di cioccolato fondente
250 gr di panna fresca
Qualche cucchiaio di Nutella o crema spalmabile
Una confezione di wafer al cioccolato (il prossimo tronchetto prevederà l'uso di amaretti perché il wafer rimane duro nell'impasto)
Cacao amaro in polvere q.b
Prepariamo intanto per bene lo stampo foderando bene la base e i laterali con carta da forno: ripeto è molto importante affinché il dolce si stacchi perfettamente al momento dell'utilizzo.
In un pentolino a fondo spesso versare panna e cioccolato a pezzettini.
Porre il pentolino sul fuoco basso e mescolare continuamente fin quando non si è ottenuta una crema liscia e vellutata.
Fai intiepidire quindi aggiungere  i wafer tritati o  meglio ancora (e questo sarà il prossimo esperimento) degli amaretti tritati grossolanamente che penso si sposino bene con la crema al cioccolato.
Versare la metà del composto nello stampo da plumcake, distribuire la Nutella che deve essere fluida (eventualmente porla qualche istante le microonde o a bagnomaria).
Quindi versare il resto del composto e dispo
rre gli amaretti come nella foto che si è vista prima.
Porre lo stampo  in freezer e lasciarvelo  fino al momento dell'utilizzo quindi può starci anche più delle due ore consigliate dalla ricetta base.
Arrivato il momnto  giusto,un'ora prima di portarlo in tavola, sformarlo su un piatto da portata cospargerlo con il cacao e decorarlo seconda del gusto.
Io  ho usato un cucchiaino lungo e dei fiorellini però ognuno è libero di decorarlo a proprio gusto
Buona domenica a tutti e a presto.







Nessun commento: