giovedì 22 luglio 2021

Patè di tonno light


Ho appena preparato questo antipasto e  ci tengo a pubblicarlo perché è veramente piaciuto a mio figlio.
Ho deciso che non volevo usare del burro per preparare questo patè di tonno per evitare di accumulare calorie dannose.
La preparazione è molto semplice: basta cuocere delle patate a vapore nella pentola a pressione e poi mettere tutti gli ingredienti, che adesso elencherò, nel boccale del mixer o si può usare anche un mixer a immersione.
Mio figlio mi ha detto che per motivi di salute deve usare prodotti alimentari senza lattosio e in particolare mi ha citato questo formaggio spalmabile di una nota ditta che è veramente buono.
Stamattina al supermercato sono ricordata di comprarlo e appena arrivata a casa ho cotto le patate a vapore nella pentola a pressione 3-4 minuti a partire del sibilo.
Adesso mi accingo ad elencare gli ingredienti che sono veramente veramente pochi.
Tempo di preparazione: circa 15 '
Costo: basso
Difficoltà:*
Ingredienti per circa 3-4 persone
Due patate mediamente grosse
160 g di tonno all'olio in olio extravergine d'oliva
Una manciata di capperi sotto sale
100 g di formaggio spalmabile (Io ho usato il Philadelphia senza lattosio, non sponsorizzato)
Sbucciare e tagliare le patate a tocchetti e metterli nella pentola a pressione con un mezzo bicchiere abbondante di acqua: calcolare 3-4 minuti a partire dal sibilo.
Quando si è  esaurita la pressione della pentola porre le patate in un piatto, schiacciarle con una forchetta e quindi trasferirle in un mixer o in un mixer ad immersione.
Unire il tonno sgocciolato (l' olio  che è extravergine di oliva si può usare per fare pasta olio e aglio e peperoncino) e i capperi dissalati e il  formaggio spalmabile.
Azionare il robot fin quando si ottiene una massa omogenea che va trasferita in un piatto da portata o  in un contenitore fino al momento dell'utilizzo.
Si possono usare delle fettine di pane tostato o anche delle fettine di baguette tagliate a fette di salame.
Mio figlio non ha notato la mancanza del burro, il sapere era perfetto e quindi ha gradito moltissimo.
Consiglio di non salare.

Nessun commento: