venerdì 22 marzo 2019

2° GIORNO DI PRIMAVERA : IL PLUM CAKE GIGANTE PANNA E FRAGOLA


La vita è una pillola che nessuno può ingoiare....


Se non è dorata...
Samuel  Johnson (1709-1784)


Questa settimana è decisamente la settimana delle torte.
Dopo quella che ho preparato per il mio nipotino, quella che ho preparato ieri e che proporrò a breve e quelle che ho appena sfornato oggi sono in tutto ben 4.
E con la panna avanzata dalla torta coniglietto  ho preparato per plum cake gigante.
Avevo acquistato tempo fa  lo stampo a cerniera ovale e bellissimo e finalmente sono riuscita ad utilizzarlo.
Un poco di apprensione, tanto per cambiare, quando l'ho sformato e quando ho tolto la base ..
Ma alla fine tutto è andato bene!!



La ricetta è tratta da Giallo zafferano con drastica riduzione dello zucchero!!
Tempo  di preparazione: circa 20'
Costo: basso
Difficoltà:*

INGREDIENTI

300 GR DI FARINA 00
170 GR DI ZUCCHERO
4 UOVA
50 GR DI BURRO
230 GR DI PANNA MONTATA GIÀ ZUCCHERATA
1 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI
1 BUSTINA DI VANILLINA
150 GR DI FRAGOLE

Lavare le fragole con il picciolo, asciugarle, tagliarle a pezzetti e infarinarle.


Metterle da parte per il momento.
In una capace scodella montate con le fruste elettriche le uova, a temperatura ambiente, con lo zucchero per almeno 3'.
Unire il burro fuso e appena tiepido.
Quindi la farina, poca per volta, setacciata, come pure il lievito anch'esso setacciato.
Con una spatola e delicatamente unire la panna montata e per ultime le fragole.


Infornare in forno preriscaldato, statico  con il termostato sui 185° per almeno 50'.


Eccolo qui bello e ben cotto...


E questo è il retro dello stampo.


Buona colazione a tutti e buona primavera!!!

3 commenti:

speedy70 ha detto...

Soffice e tanto goloso questo cake, bravissima!!!

MichelaenCuisine ha detto...

Super buono, buona domenica

Simo ha detto...

Ma sei instancabile amica mia, sempre bravissima....ne rubo una fetta, posso ;)?!
bacione grande!