domenica 13 gennaio 2019

LE MARGHERITE DI STRESA


E' nostra arroganza definire maschili la schiettezza, la lealtà e la cavalleria quando la vediamo in una donna...


E' loro arroganza definire come "femminili" la sensibilità, il tatto o la dolcezza in un uomo...
Clive Staples Lewis ( 1898-1963)


Con la mia nipotina spesso, quando le faccio assaggiare a merenda un biscotto " nuovo", le chiedo una valutazione numerica.
Per queste Margherite il voto è stato un bel 10.
Stessa valutazione da parte di mio figlio.
Nel web le immagine relative al biscotto sono varie. 
Dalla classica forma a margherita o semplici tondelli con fossetta al centro.
Io ho adottato questa forma per mia comodità e per velocizzare la preparazione. 
Le dosi che indicate in parecchie ricette sono diverse, ma io ho trovato che queste che si vedranno di seguito mi hanno dato una buona resa...
La particolare texture friabile  e delicata è conferira dalla fecola e dai tuorli ridotti in farina finissima.
Suggerisco di preparali e regalarli.
Farete un figurone!!
Per chi ne avesse voglia  e tempo ecco qui la loro storia.


Tempo di preparazione: 10' con il mixer
Costo: medio
Difficoltà:*

INGREDIENTI PER CIRCA 45 BISCOTTI DA 18 GR L'UNO

200 GR DI FARINA 00
200 GR DI FECOLA DI PATATE
100 GR DI ZUCCHERO A VELO VANIGLIATO
200 GR DI BURRO
4 TUORLI SODI
LA BUCCIA GRATTUGIATA DI UN LIMONE BIO

Per prima cosa far bollire le uova: 10'  dal primo accenno di bollore,
Far raffreddare quindi sgusciarele e usare i soli tuorli, le parte bianca può essere usata per insalate miste.

Schiacciare per bene  i tuorli con una forchetta.
Ora porre nel boccale del mixer le due farine. 
Unire il burro che deve essere morbido.
Unire in sequenza  sempre azionando il mixer per pochi secondi lo zucchero a velo, la buccia grattugiata del limone e i tuorli preparati in precedenza.
Azionare il robot fin quando si forma quasi una palla..
Estrarla, compattarla per bene e sistemarla  in una terrina.
Coprirla con pellicola trasparente e porla in frigo per circa 2 ore.
Io di solito peso sempre i biscotti a crudo.. ovviamente.
Saranno tutto della stessa grandezza e peso e cuoceranno tutti uniformemente,
I miei pesano 18 gr l'uno.
Fatto questo formare delle palline e porle senza distanziare troppo, tanto non aumentano di volume.  



Appiattire un poco e formare il foro al centro con l'estremità di una cucchiaio di legno.



Per formare la fossetta avrei dovuto usare il pollice ma il biscotto era piccolo e la punta del mio pollice ...più grande in proporzione.
Infornare i forno preriscaldato, statico a 190° per circa 15'
I biscotti rimarranno pallidi..
Far raffreddare e porre in una  scatola di latta.
Buon inizio di settimana a tutti!! 

1 commento:

Simo ha detto...

ah, se le avessi qui io ora, mmmmm....che delizia!
Bravissima come sempre amica mia, un bacione a te e alla tua nipotina meravigliosa