lunedì 20 agosto 2018

TORTA GUFO PER IL COMPLEANNO DI GIULIA


Gli uomini in certi momenti sono padroni del loro destino
William Shakespeare ( 1564-1616)


Non ricordo quando Giulia ed io  ci siamo imbattute nel video di questa torta.
Vista e rivista più volte anche per scrivere le dosi della ricetta.
Poi la mia promessa ...incauta ...che l'avrei preparata per il suo compleanno.
A distanza di tempo mia figlia mi ha detto:" Guarda che Giulia non si è dimenticata della torta "Gufo".
Lo so i bambini hanno spesso una memoria ferrea per certe cose e promesse fatte.


E poiché io mantengo sempre le mie promesse mi sono ritrovata poco dopo ferragosto a usare il forno per un totale di quasi tre ore 
Avevo solo uno stampo a semisfera per il corpo del gufo e ho preferito cuocere in tre tempi diversi le parti che componevano la torta.
Nel frattempo ho preparato anche una crostata e dei biscotti ma comunque il tempo per ogni parte del gufo è stato di quasi un'ora.



Discorso a parte la finizione del dolce che mi ha impegnato per circa 1.30 minuti e sono riuscita a finire le foto mentre i parenti stavano salendo le scale di casa.
Per festeggiare la mia piccola, come si vede qui sotto i genitori, con qualche perplessità, hanno posto questa specie di razzo che è stato accolto con grande meraviglia...


Poi le solite candeline che doveva essere spente dalla piccola...


E qui sotto una visone parziale scattata velocemente mentre mia figlia affettava la torta, foto fatta al volo perché non avevo il tempo di fare foto migliori e più chiare.
Comunque tutto è andato bene.
La prossima volta però starò attenta a scegliere le torte di compleanno : questa è stata veramente impegnativa.


Fonte: You tube De gustibus un ottimo sito prezioso e pieno di idee strabilianti.
Ho solo modificato la finitura del dolce non volendo usare tutto il burro previsto nella ricetta originale.

Tempo di preparazione circa 3 ore, più il tempo per la finitura del dolce 1 ora abbondante
Costo: medio
Difficoltà:**

INGREDIENTI

DOSI PER OGNI SINGOLA PARTE DEL DOLCE

2 UOVA
165 GR DI ZUCCHERO
130 GR DI BURRO
160 GR DI LATTE
1 BUSTINA DI VANILLINA
7.5 GR DI LIEVITO PER DOLCI
200 GR DI FARINA
35 GR DI CACAO AMARO

PER LA FINITURA DEL DOLCE

250 GR DI MASCARPONE
250 GR DI PHILADEPLPHIA O ALTRO FORMAGGIO SPALMABILE
100 GR DI ZUCCHERO A VELO
45 GR DI CACAO AMARO
220 GR DI NUTELLA GOCCE DI CIOCCOLATO

Ho usato uno stampo per charlotte: diametro circa 19 cm  per 2 volte per creare il corpo del gufo.
Va poi tagliata la calotte superiore in modo da sovrapporre le due semisfere.


Per la "testa" del gufo ho uno stampo a cerniera ( lo adopero sempre per le cheese cake) con il fondo ricoperta da carta da forno e ben inburrato ed infarinato sulla circonferenza,
Ovviamente anche lo stampo a semi cupola va imburrato ed infarinato.
Montare con le fruste elettriche le uova e aggiungere gradualmente lo zucchero.
Montare fon quando si ottiene un composto ben spumoso.
Unire ora il burro a temperatura ambiente tirato fuori dal frigo per tempo.
Unire ora gradualmente la farina setacciata precedentemente con il lievito, la vanillina, il pizzico di sale e il cacao alternandola con il latte anch'esso a temperatura ambiente.
Si ottiene  una massa omogenea che si presenta abbastanza morbida.
Versare nello stampo e livellare con cura. 
Io ho fatto tre infornate.
Infornare in forno preriscaldato, statico alla temperatura di 180° per circa 1 ora.
Fra raffreddare.
Ecco qui sotto la "testa" del gufo.
Le varie parti si possono conservare a temperatura ambiente anche per 1-2 giorni ben sigillate con pellicola trasparente.


Ora prepariamo la copertura per la finitura del dolce.
In una scodella montare con le fruste elettriche il mascarpone con il Philadelphia, aggiungendo lo zucchero a velo.
Metterne da parte 4 cucchiai  per la pancia del gufo.
Ora aggiungere al resto della crema il cacao amaro e la Nutella.
Tagliare la "calotta" delle   semisfere onde poterle sovrapporre per creare il corpo del gufo. Spalmare la prima calotta con la crema scura e sovrapporre la seconda calotta.


Credo che la foto qui sotto sia chiara.


Tagliare una parte della calotta che abbiamo sovrapposto per creare una base solida su cui appoggiare la testa del gufo.


Ora sovrapporre la torta tonda che ho tagliata a metà  e farcita con una parte della crema.


Ora spatolare la crema scura su tutta la superficie del dolce eccezion fatta sulla parte anteriore della base su cui ho spalmato la parte chiara messa da parte.
Le gocce di cioccolate le ho "lanciate" sulla pancia chiara del gufo perché non ho trovato una soluzione migliore.
Ora sulla sommità della testa del gufo inserire in modo simmetrico la metà scura di un Oreo  tagliato a metà e piegato in due e spalmarlo con il resto del dolce.
Porre ora la due metà avanzate dei due Oreo , quelle con la crema, sul musetto del gufo come si vede nelle foto di inizio post e, al centro  per le pupille, due Smarties marroni.
Per il becco tagliare una fettina di mela, possibilmente rossa, e tagliarla a metà.
Praticare una piccola incisione in modo da infilarla al centro del musetto del gufo agevolmente..
La torta è piaciuta molto.
L'estetica poteva essere migliorata ma avevo fretta .
Dovevo ancora fare le foto mentre gli ospiti stavano salendo le scale.
Porre in frigo fino al momento opportuno.
Mia figlia ha dovuto togliere un ripiano dal frigo per far posto al dolce.
Tanti auguri piccolo amore di nonna per i tuoi 7 anni!!! 

Nessun commento: