mercoledì 29 marzo 2017

"EXPRESS" COOKIES


Il tempo è un grande insegnante...


Ma, sfortunatamente, uccide tutti i suoi alunni..
Hector Berlioz ( 1803-1869)


Quando entro in casa sento molto spesso un delicato odore di dolci o un sentore di vaniglia..
Anche il pelo del mio gatto profumava di aromi deliziosi...
Ora Ninì da un mese e mezzo è volato nel paradiso dei gatti..
Ho regalato il trasportino, le sue ciotole,  quello che rimaneva delle crocchette e  ho buttato via la sua lettiera...
Qualche amica mi ha detto di conservare tutto....
Ma io non voglio un altro gatto..
Io voglio lui e come lui non si sarà mai nessun altro.
Era dolcissimo anche  poco affettuoso ma si faceva capire quando voleva le coccole..
Non ha mai  soffiato, né graffiato..
Ieri sera mi è parso di cogliere vicino a me un'ombra discreta..
Mi è sembrato che lui silenziosamente fosse venuto a curiosare per vedere cosa stessi  facendo..
Ma era solo un'ombra creata dalla mia immaginazione.
Purtroppo.

Tempo di preparazione: circa 15'
Costo: basso
Difficoltà:*

INGREDIENTI

125 GR DI BURRO
80 GR DI ZUCCHERO DI CANNA
75 DI ZUCCHERO SEMOLATO
1 UOVO
1 CUCCHIAINO DI CAFFÈ SOLUBILE
160 GR DI FARINA
1/2 BUSTINA DI LIEVITO
50 GR DI CIOCCOLATO FONDENTE

Io ho usato questo tipo di cioccolato, ma si può usare anche solo del cioccolato fondente..
Va tritato a coltello..


In una scodella mescolare con cura il burro morbido e i due tipi di zucchero..


Unire l'uovo...


Il caffè solubile...


La farina setacciata con il lievito..


Ed infine il cioccolato  tritato..


Porre la scodella con la massa ottenuta in frigo per almeno 30'
Ora fare delle palline del peso di 15 gr cadauna ( volendo si può usare un porzionatore da gelato) e porle, ben distanziate, su una grande teglia  ricoperta da carta da forno..
Infornare in forno preriscaldato e in modalità statica per circa 12'/15'


Far raffreddare completamnte prima di riporre i biscotti in scatole di latta...


I biscotti si conservano a lungo..
Nel  mio caso sino durati molto poco!

Nessun commento: