venerdì 23 settembre 2016

PENNE INTEGRALI E..CRUDAIOLA


Se l'amore è cieco tanto meglio si accorda con la notte...
William Shakespeare ( 1564-1616)



La crudaiola è un condimento estremamente semplice e sempre ottimo...
Tipicamente italiano...
Si prepara d'estate essenzialmente, ma anche ora che è scoccato il primo giorno d'autunno è sempre attuale..
Gli ingredienti sono pochi e di ottima qualità..
Quelli che ho usato io lo sono..
La mia carissima vicina mi ha regalato sia i pomodorini che il basilico..
Il mio era quasi defunto!! 
Io ho fatto aggiunte a mio gusto alla preparazione classica e cioè qualche fetta di zucchina grigliata e qualche oliva verde o taggiasca.



L'unico ma solo l'unico suggerimento è quello  di mescolare con anticipo i pomodorini con il basilico spezzettato e l'aglio tagliato grosso ( da eliminare alla fine) con un'ora almeno di anticipo..


La ricotta che  ho usato per cospargere abbondantemente la pasta è quella che ho trovato al supermercato ma ci vorrebbe la ricotta marzotica..
Ma si fa quello che si può!!
Le dosi sono a piacere e a seconda dei commensali..i
Io suggerisco un 70 gr di pasta a testa ma..dipende dall'appetito!

Tempo di preparazione: circa 15' più il tempo di "marinatura" della crudaiola
Costo: Basso
Difficoltà:*

Cosa occorre:
Pomodorini
Basilico
1 spicchio d'aglio a fettine da eliminare alla fine
Olio extravergine di oliva
1 zucchina grigliata
qualche oliva nera ( facoltativa)
Penne integrali farro e fave Matt&Diet

Lavare, asciugare e tagliare a metà o in quarti i pomororini ciliegini.
Trasferirli in una scodella, irrorarli con olio extravergine e salarli un poco.
Spezzettare il basilico ( abbondante) e mescolare il tutto.
Coprire la scodella con pelicola trasparente e porre in frigo fino al momento c
dell'uso.
Ricordarsi di mescolare il tutto ogni tanto.
Intanto grigliare le zucchine tagliate con la mandolina...
Ora non rimane che lessare le penne integrali con farro e fave secondo i tempi di cottura indicati sulla confezione.
Scolare la pasta e passarla sotto l'acqua fredda per fermare la cottura...
Non rimane altro che mescolarla ai pomodorini ormai pronti, aggiungere le zucchine spezzettate e , a piacere, qualche oliva verde o taggiasca..
Porzionare il tutto e cospargere con abbondante ricotta grattugiata.
Buon appetito a tutti!!

Nessun commento: