venerdì 20 maggio 2022

Torta leggerissima con soli albumi


Non so perché mi sono ritrovata con mezzo litro albumi pastorizzati in frigo.
Volevo fare dei macaron?
Ogni tanto un'idea mi attraversa il cervello per poi finire nel dimenticatoio.
Comunque ho trovato questa ricetta nel web e precisamente sul sito di Ricetta. It
Trovo  doveroso sempre,quando possibile, citare la fonte e l'autrice che  è Laura Rossi
Fatte queste doverose precisazioni mi  accingo a pubblicare la ricetta  sul mio blog anche perché avevo dato una di queste torte  ( ne ho fatte ben tre) a mia figlia e lei l' ha portata in ufficio.
I suoi colleghi si sono lamentati perché era poca e le hanno chiesto se la ricetta fosse già stata pubblicata tra le mie.

L'aspetto è modesto ( anche l'occhio vuole la sua parte) e ho rimendiato con uno stancil ( Tiger ) e zucchero a velo.

Ed ora ecco la ricetta finalmente!!!!!

Tempo di preparazione: circa 20'
Costo:Basso
Difficoltà:*
Ingredienti per uno stampo da 22 cm di diametro

250 gr di albumi
130 gr di zucchero semolato
120 gr di latte
100 gr di olio di semi
150 gr di cioccolato fondente
170 gr di farina 00
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina

Cominciare con il preparare lo stampo che va imburrato ed infarinato.
Volendo si può porre un disco di carta da forno sul fondo.
Gli albumi devono essere a temperatura ambiente...con questo caldo anche se di frigo
 arriveranno a breve alla temperatura giusta.
Porre gli albumi in una capace scodella aggiungere un pizzico di sale e cominciare a montare con le fruste elettriche.
Unire lo zucchero un po' per volta.
Essendo gli albumi parecchi ci vorrà un po'.
Saranno montati alla perfezione quando capovolgendo la scodella  rimarranno ben attaccati sul fondo.
Nel frattempo sciogliere il cioccolato a bagno maria.
In un'altra scodella versate il latte e l'olio.aggiungere il cioccolato fuso.
Ora è la volta della farina cui è stato aggiunto il lievito e la vanillina.
Ovviamente bisogna mescolare per bene e setacciare  la polveri con cura.
Ora e siamo alla fine unire gli albumi un po' per volta e mescolare con una spatola o una frusta manuale.
Ottenuta una massa omogenea versare nello stampo ed infornare in forno preriscaldato e statico a 180° per circa 45'. 
Occorre saggiare la cottura del dolce con uno stuzzicadenti in più punti.
Il dolce è leggero e adatto ai bimbi e ai gradi.
Se avanzano degli albumi e non si possono utilizzare subito si possono congelare.
Alla prossima!!!



Nessun commento: