domenica 22 maggio 2022

Crostata per il compleanno di Margherita


Ormai sia io che le mie amiche siamo tutte ...datate.. io ho un anno in più di Margherita.
Già lei si vedeva arrivare in occasione del suo compleanno una torta sontuosa ricca di panna e altro ma mi ha chiesto espressamente una crostata con marmellata di amarene.
Si proprio amarene che ho trovato dal Lidl e ne ho comprato due barattoli.
Come appare in altri post adoro le crostate tematiche a seconda dell' evento da festeggiare.
Base di frolla al profumo di limon, marmellata e decorazioni ad hoc..
Tante margherite  che evocano il nome della festeggiata.
Persona speciale. Attenta . Pacata. Affidabile che io adoro.
Ancora tanto auguri cara amica!!!
La base è preparata con una frolla con un pizzico di lievito perché  non volevo che le decorazioni si gonfiassero troppo in fase di cottura.
Il segreto per ottenere una perfetta resa è quello  di infornare il dolce partendo da forno freddo così la marmellata non  invaderà la decorazione.
Per la frolla ci vuole poco tempo: io uso il mio mixer.
Poi 30' in frigo e poi via di matterello e stampini ad espulsione.
Lo stampo ha un diametro di 24 cm 

Tempo di preparazione: con il mixer circa 10'
 Costo: Basso
Difficoltà:*

Ingredienti

270 gr di farina00
120 gr di burro di frigo
120 gr di zucchero
1 puntina di lievito
La buccia grattugiata di un limone bio
1 uovo e 1 tuorlo

Per la farcitura
Marmellata di amarene o altra a piacere

Porre nel boccale del mixer la farina, il pizzico di lievito e la buccia grattugiata del limone bio.
Unire il burro a tocchetti e azionare il robot  fin quando si è  formato un composto granuloso.
Unire in sequenza lo zucchero e le uova azionando il mixer per pochi secondi.
Quando si è formata una palla raccoglierla ,lavorarla brevemente e avvolgerla con pellicola trasparente.
Porla  in frigo per 30'.
Poi il resto è quello che si fa con tutte le frolle: stendere la massa su un piano leggermente infarinato allo spessore di poco più di mezzo cm.
Trasferire la sfoglia nello stampo imburrato ed infarinato ( io pongo un disco di carta da forno sulla base).
Distribuire la marmellata e fare le decorazioni a seconda del gusto e fantasia personali
Infornare partendo da forno feddo, statico e con il termostato  impostato sui 180°  con timer sui 15' da quando il forno è arrivato a temperatura.
Consiglio di controllare a vista il dolce che deve risultare ben dorato. 
Far raffreddare.
Il dolce si può tranquillamente congelare con successo.
Alla prossima!


Nessun commento: