sabato 16 febbraio 2019

STRUDEL DI VERDURA CON QUEL CHE C'E' IN FRIGO E FREEZER


Dio mi liberi dalla saggezza che non piange, dalla filosofia che non ride...


Dall'orgoglio che non si inchina davanti ad un bambino...
Kahlil  Gibran ( 1883-1931)



"Nonna lo strudel di verdure era al top dei top!"
E questo commento mi ha fatto capire che anche Ai miei nipotini lo strudel era piaciuto.
A dire il vero Alessandro, il più piccolo ( fra poco compirà 6 anni) ha scartato la pasta  sfolgia e ha mangiato solo il ripieno... ma va bene anche cosi.
Per fortuna ai mie piccoli piace la verdura....quasi tutta.
Ieri ho cucinato i carciofi che, per mancanza di tempo, mia figlia non prepara mai.
La mia nipotina li mangia sott'olio sulla pizza.
Mia figlia mi ha poi detto che la piccola l'ha invitata a toglierli dalla sua vista altrimenti se li sarebbe mangiati tutti.
Il maschietto non li ha neanche assaggiati!! 
La ricetta, vagamente laboriosa, è ottima a mio avviso per far  fuori alcuni avanzi di verdura surgelata e di formaggi.
Io ho acquistato solo il prosciutto cotto, il resto lo avevo in frigo ( formaggio e ovviamente uova e in freezer: verdura e pasta sfoglia).

Tempo di preparazione: circa 30'
Costo: basso
Difficoltà:*

INGREDIENTI

1 CONFEZIONE DI PASTA SFOGLIA RETTANGOLARE

300 GR DI BIETE O SPINACI SURGELATI
4 FETTE DI PROSCIUTTO
2 UOVA
250 GR DI RICOTTA
 100 GR DI AVANZI DI FORMAGGIO
SALE, PEPE , AGLIO IN POLVERE

Se la pasta sfoglia è in freezer farla scongelare per qualche ora in frigo.
Suggerisco il metodo seguente per cuocere la verdura surgelata ( biete o spinaci) in modo da non doverle lessare in acqua bollente: si fa prima e le proprietà della verdura rimane intatta.
Nel frattempo porre le biete surgelate direttamente in un capace tegame con un poco di acqua.
Rivoltarle parecchie volte, magari unendo altra acqua.
Quando di sono scongelate e sfaldate aggiungere un filo d'olio extravergine, salare e cospargerle con un cucchiaino scarso di aglio in polvere.
Trasferirle un una capace scodelle e farle intiepidire.
Ora mescolare la verdura con la ricotta, le uova, qualche cucchiaio di parmigiano e mescolare per bene.



Ora srotolare la pasta sfoglia ( mia era in questo caso della Buitoni e lo dico non a scopo promozionale perché a seconda della ditta di produzione le dimensioni possono essere diverse e cioè più lunghe e più strette)
Porre ora le fette di prosciutto cotto direttamente sulla base di sfoglia  quindi distribuire il ripieno.
Livellarlo con cura quindi distribuire il formaggio che si ha a disposizione in frigo.
Io ho usato un avanzo di caciotta morbida.
Arrotolare stretto, saldare le estremità, quindi, usando la carta da forno in dotazione porre lo strudel su una teglia grande tipo quella in dotazione al forno.
Spennellare lo strudel con un tuorlo d'uovo mescolato a poco latte e eseguire delle incisioni a reticolo come appare in foto.
Porre in forno preriscaldato, statico, con il termostato sui 190° per circa 25'/30'.


Far raffreddare un poco e quindi tagliare a fette.
Buon week end tutti!

Nessun commento: