martedì 4 dicembre 2018

INVOLTINI DI CAVOLO VERZA ALLA MODA DI MAMMAZAN


L'immaginazione non deve essere soppressa.


Se la si sradicasse da un bambino, questi crescerebbe come una melanzana...
Ursula Le Guin ( 1929)



Il cavolo verza si può cucinare in mille modi, basta ricorrere alle ricette della tradizione ma anche a quanto si può trovare in rete.
E proprio in rete mi sono resa conto anche delle sue molteplici proprietà  per la nostra salute senza ricorrere a medicinali...
E' ovvio che poi il parere del medico è determinante in caso di problemi più importanti..
Ma qui desidero parlare di questa ricetta che preparo da anni.
Un po' laboriosa forse ma il risultato ripagherà del tempo speso per la preparazione di questi involtini che possono costituire un buon secondo piatto.
Non mi dilungo oltre : il tempo delle mie amiche è prezioso e penso vogliano andare subito al "sodo"!!!
Non ho indicato le quantità...sono andata un po' a muzzo!!


Tempo di preparazione: circa 30'
Costo: Basso
Difficoltà:*

INGREDIENTI
CAVOLO VERZA
CARNE TRITA GRASSO-MAGRA 
SALSICCIA
RISO
DADO PER BRODO VEGETALE

La bella foto, tratta dal web, mostra un rigoglioso cavolo verza.. il cui odore forse non è a tutti è gradito ..ma il risultato è molto buono!
Bisogna staccare le foglie cercando di non rovinarle ed eliminare la costola dura centrale.
Ho utilizzato tutte le foglie, anche quelle più esterne e più scure: le ho solo sbollentate un poco più a lungo.
Vanno quindi lavate e, come accennato più sopra, sbollentate in acqua bollente salata al giusto per 3'/4' .
Scolarle e farle asciugare un poco ponendole su un canovaccio pulito.
Ora in una scodella mescolare la carne trita con la salsiccia e aggiungere un pugnetto di riso.
Le dosi non sono indicate perché, come scritto più sopra,  sono andata ad occhio.
Nel caso  il quantitativo non fosse bastato per il ripieno degli involtini ne avrei preparato ancora un po'.
Non salare.
Porre un poco di questa farcia alla base di ogni foglia, arrotolarla strettamente e disporre ogni involtino man mano che è pronto e in un solo stato in un capace tegame su cui ho versato un poco di olio extravergine



Preparare del brodo vegetale ben caldo ma poco salato ( io ho usato solo poco più di mezzo dado per brodo vegetale.
Finito di allestire gli involtini porre il tagame sul gas a fuoco medio e versare il brodo.
Portare a leggera ebollizione e con delicatezza girare gli involtini


Eccoli qui sotto dopo circa 30' di cottura.


Si possono magiare subito o, quando si vuole,  scaldati al microonde!

1 commento:

Sara ha detto...

Ciao Grazia,
anche io faccio gli involtini di verza, ma con un ripieno di prosciutto, wurstel, patate lesse, uova e formaggio grattugiato (una specie di mousse, insomma).
Se vuoi sbirciare, questo è il link:
https://creativapergiocoeperpassione.blogspot.com/2011/11/involtini-di-verza-con-patate.html
Anche la tua versione sembra golosa, e può fare anche da piatto unico per via del riso ;-)
Buona serata,
Sara