martedì 16 ottobre 2018

BISCOTTI UVA


Il povero non sa che la sua funzione nella vita...


E' permetterci l'esercizio della generosità...
Jean-Paul Sartre ( 1905-1980)


Eccomi di nuovo qui...
Non sono fuggita con il giardiniere spagnolo...
Mi sono concessa solo una piccola vacanza e mentre stavo tornando  a casa mi è presa la fregola di fare tanti biscotti e dolci..
Questi in particolare sono stati preparati qualche settimana fa .. ad ogni modo cerco di recuperare per quanto possibile..
Ovviamente sono finiti subito  a casa di mia figlia ( qualche biscotto anzi qualche biscottone perché le misure sono grandi,  l'ho tenuto da parte per mio figlio)  che mi ha detto che il piccolo che  quella mattina si era alzato "storto" alla vista dei biscotti si è messo di buon umore...
Anche da piccoli gli uomini vanno presi per la gola.


Se il tempo è poco si può usare la pasta frolla pronta altrimenti preparala in casa ..con il mixer ci vogliono pochi minuti...
E  farla in casa forse è meglio perché per preparare questi biscotti bisogna staccare delle palline .... tutte uguali... e disporle come appare in foto...
Se si ha a disposizione della pasta da zucchero se ne può colorare una piccola parte in verde oppure, come ho fatto io, usare una piccola porzione di pasta bianca e aggiungere del colorante alimentare verde fin quando non si ottiene la tonalità desiderata...
Sono certa che vi divertirete e perché no avere lo spunto per un regalo un poco insolito....



Tempo di preparazione con il mixer: circa 10'
Costo: basso
Difficoltà:*

INGREDIENTI

PER LA FROLLA CHIARA

270 GR DI FARINA 00
120 GR DI ZUCCHERO
120 GR DI BURRO
1 UOVO E UN TUORLO
1 BUSTINA DI VANILLINA
6 GR DI LIEVITO PER DOLCI

PER LA FROLLA SCURA

240 GR DI FARINA 00
30 GR DI CACAO AMARO
140 GR DI ZUCCHERO
120 GR DI BURRO
6 GR DI LIEVITO PER DOLCI
1 UOVO E 1 TUORLO 
1 BUSTINA DI VANILLINA
1 PIZZICO DI SALE 

Come ho scritto prima con il mixer si fa in un momento.
Preparare prima la frolla chiara e poi la scura così non c'è bisogno di lavare il mixer.
Estrarre le frolle dal robot maneggiarla poco, avvolgerla con pellicola trasparente e porle in in frigo .
Ora disporre un foglio di carta sulla teglia grande del forno, staccare delle palline e arrolarle con le mani in modo da formare delle palline.
Devono avere tutte le stesse dimensioni...possibilmente.
Sistemarle con appare in foto.
Dalla frolla chiara staccare un pezzetto e  aggiungere del colorante in polvere fin quando si ottiene la tonalità desiderata,
Sistemare le decorazioni come appare in foto.


Esaurita la frolla anzi le frolle infornare in forno statico preriscaldato a 190 per circa 15'
Attenzione!!!
I biscotti vanno fatti raffreddare perfettamente e. date le dimensioni, si potrebbero staccare gli acini..
Comunque li mangerete lo stesso!!!

1 commento:

Simo ha detto...

belli e buoni, bravissima e fantasiosa come sempre amica mia!
Bacione